UA-51082228-1 LE BARZELLETTE Vincenzo Cerami | Rivista Origine UA-51082228-1

LE BARZELLETTE Vincenzo Cerami

Saranno state le quattro e un quarto di mattina. Il signor Cossa fu svegliato da una voce che sembrava venire dall’oltretomba.
– Signor Cossa – gridava quella voce – mi apra… per l’amor di Dio, mi apra!
L’uomo si destò spaventato. Riconobbe subito la voce del condomino, un mite agente di pubblica sicurezza dall’aspetto giovanile che abitava al piano di sopra. Corse alla porta, l’aprì, ma non vide nessuno. Gli sembrò di muoversi nel pieno di un incubo un po’ buffo. Ma la voce lo chiamava ancora: – Signor Cossa…
Si girò, fece due passi intorno senza sapere da che parte andare. Finalmente capì che il coinquilino stava fuori della finestra, e batteva i pugni contro le persiane. Lì per lì gli prese un colpo, perché quello era il sesto piano. Come faceva il poliziotto a trovarsi fuori di una finestra del sesto piano senza balcone? Andò nella sala da pranzo e accese la luce, gridando: – Eccomi, eccomi… stia calmo, non si muova!
La moglie del signor Cossa dormiva pesantemente e non si accorgeva di nulla. Aperta la finestra, Cossa si vide davanti il frastornato poliziotto, in pigiama, gli occhi di fuori e la bocca stretta per un dolore alla schiena.
– Mi faccia entrare, per favore…
– Ma cosa le è successo? -, chiese Cossa scoppiando a ridere.
– Mi sono sporto un po’ troppo dalla finestra e sono caduto sull’impalcatura -. Cossa guardò bene fuori e vide che in effetti contro la facciata del palazzo era piantata un’impalcatura di tubi innocenti per lavori di ristrutturazione.
Fu preso da un altro scossone di risate. – Bella fortuna che ha avuto, avrebbe fatto un bel volo! Venga, scavalchi pure… piano! – Quello, tenendosi la schiena dolorante con una mano, entrò nella sala da pranzo.
– Che dolore!
– Ma come ha fatto a cadere dalla finestra?
– Non lo so… m’ero affacciato per prendere aria, mi sentivo come soffocare, m’è girata la testa, qualcosa ha ceduto… È colpa degli operai, lavorano con i piedi.
Cossa tirò un bel sospiro, poi riprese a ridere. – Caspita, se non c’erano i lavori adesso lei era appiattito come una sogliola sul marciapiedi in mezzo al sangue. Io sono rientrato tardi ieri sera e non sapevo dell’impalcatura.
– L’hanno montata questa mattina, in quattro e quattr’otto. Non me lo ricordavo neanche io che c’era. Sono stato fortunato. Ahi, che male alla schiena, sono caduto sugli attrezzi, devo essermi rotto qualche costola. – E l’altro giù a ridere.
– Si segga in quella poltrona, le porto un cognac!
Alla parola “cognac” il poliziotto rabbrividì e si incamminò verso l’uscita.
– Grazie, torno su da me… ho bisogno di stare sdraiato!
– Vuole che l’accompagni al pronto soccorso? – chiese il signor Cossa ridendo col naso.
– No, grazie… casomai, se non mi passa, ci vado domani mattina. Buona notte… e mi scusi tanto!
– Ci mancherebbe altro -, e vide il poliziotto salire piano piano le scale. – Prenda l’ascensore!
– No, no, vado a piedi!

L’agente di pubblica sicurezza si chiamava Leo Pazzani, abitava da solo in un appartamento di sessanta metri quadri al settimo piano di quel palazzone fatiscente e senza balconi. Era veramente un poliziotto sui generis, sfigato e forse per questo anche fortunato. Invece di amare i manganelli e le volanti, aveva la passione del teatro. I suoi superiori, dopo averle tentate tutte per farlo diventare un vero uomo, abbandonarono ogni speranza e le assegnarono a una foresteria di poco conto. Leo ne fu contento, perché così poteva trovare il tempo per organizzare una sorta di compagnia teatrale, con tanto di attori e attrici raccattati dai poliziotti con la testa per aria come lui. Il teatrino aziendale era un semplice stanzone col sipario rosso nei locali di un vecchio dopolavoro.
Al contrario dei suoi colleghi, aveva la casa piena di libri, di manifesti, di marionette e fotografie di grandi drammaturghi. Leo si occupava di tutto, dalla stampa dei programmi agli inviti, dalla regia alla direzione delle luci. Sceglieva i testi, li tagliava, li ambientava con quattro carabattole simboliche. E quando lo spettacolo andava in scena, la platea si riempiva di sottufficiali in pensione, con le moglie e rumorosi nipotini. L’applauso finale non glielo aveva mai negato nessuno.
La notte dell’incidente Leo Pazzani l’aveva passata a bere brandy seduto sul letto, solo come un cane, gli occhi pieni di lacrime. Eppure quella sera lo spettacolo era andato bene. Aveva già scelto il testo della commedia successiva, una libera riduzione del bel racconto di Cechov intitolato Il duello da lui stesso riadattato. Era triste e disperato perché le due persone che più amava al mondo lo avevano tradito: Katia, la sua ragazza, e Camillo, l’amico del cuore. Il brandy stava nella credenza della cucina, dietro al pacchetto del sale grosso: la bottiglie gliel’aveva regalata a Pasqua un nipote tornato dal militare.
Katia era una ragazza minuta, il taglio degli occhi un po’ cattivo, ma quando sorrideva sul suo volto s’accendeva un giardino di profumi. Leo l’aveva conosciuta quasi tre anni prima, un giorno di pioggia, dentro un bar sotto i portici. S’incontrarono davanti a un prosecco. – Un prosecco! -, pronunciarono insieme al cameriere immobile dietro al bancone, e si piegarono dal ridere. Cominciò così. Katia amava tanto ridere, almeno quanto il prosecco. In quel periodo era fidanzata con un noto raccontatore di barzellette politiche, un donnaiolo piuttosto brutto ma infuocato, che non le aveva mai detto t’amo e che otteneva da lei tutto ciò che voleva, compreso farle spupazzare un cane di nome Marx.
Questo suo fidanzato col suo carisma di uomo tutto d’un pezzo era riuscito a portarla via a un altro specialista di barzellette, con meno talento ma che sapeva fare soldi con le sue amenità. Anche costui era famoso, ma non aveva prestigio: le sue barzellette erano volgari, senza nemmeno un pizzico d’impegno civile. Quando Leo seppe queste cose si preoccupò molto, perché lui le barzellette faceva sempre fatica persino a ricordarle.
Malgrado tutto ciò Leo riuscì a conquistarla facendole scoprire le meraviglie di Ibsen. Le mise sotto il naso quanta comicità c’era perfino in Beckett e in Pirandello. Dopo gran fatica la vestì da donna Clorinda Frinelli e la spinse in palcoscenico per farle recitare la protagonista del noto radiodramma di Gadda adattato da lui per la scena. Che godimento nel sentirle dire con voce intonata a gentilezza: – La professoressa Gambini mi dice che l’ode per la caduta della nobildonna Luisa De Ferrari è una delle più splendide… che siano state mai scritte!
Insomma nacque un amore dar far venir giù tutto il teatro. Anche la più lontana ombra di sfigatezza scomparve dall’animo di Leo, che era felice di vivere e sognare. Si sentiva un poliziotto, finalmente, di quelli però che non si occupano dell’ordine pubblico ma dell’armonia di tutto il creato. Stava lì, in prima linea, con l’amore di Katia infilato nella fondina, a far la guardia al mondo, perché non degenerasse trascinando negli abissi anche la loro storia carica di emozioni intense e ricordi custoditi nel cuore come in uno scrigno d’oro.
Quasi tre anni, poi un bel giorno, nella testa di Katia s’infilò un germe distruttivo, che nel giro di poco tempo devastò ogni cosa e mandò in mille frantumi quella felicità che aveva il dono di essere vera, mille volte toccata con mano, e mille volte bevuta. Il germe distruttore aveva forma di dubbio: perché non cercare una felicità più grande di questa? E Leo, con ostinazione, disperatamente, le diceva che non esiste. – Perché adesso vuoi cercare ciò che hai già? – Ma lei niente, era distratta. Lui capì che Katia voleva di meglio, e questo lo gettò nel più nero sconforto, anche perché aveva il sospetto che migliori di lui in giro ce ne fossero tanti. Poi però sbatteva la testa contro i muri pensando che anche il migliore fra tutti non avrebbe potuto offrire a Katia più di quanto lui le aveva consacrato. Provava un dolore insopportabile per sé e anche per lei: la vedeva già perdersi nel niente, a caccia di una felicità a cui aveva già sbattuto la porta in faccia.
La crisi durò molte settimane, tra slanci, passi indietro e ripensamenti. Quanto di cristallino aveva fino allora specchiato la loro meravigliosa unione si fece opaco. Quand’erano insieme, a spasso o a teatro, Katia aveva sempre il cellulare all’orecchio o inviava misteriosi messaggini a qualcuno. Con chi parlava? Sicuramente con qualche persona allegra.
Un brutto giorno successe ciò che Leo sperava non accadesse mai: Katia gli comunicò di non amarlo più. In un attimo tornò a essere il pezzente che era sempre stato, un poliziotto sfigato, un teatrante amatoriale. Voleva morire.
Quella notte, poche ore prima dell’incidente, aveva convocato d’urgenza in teatro il suo più grande amico, Camillo. Stava per scoppiare, doveva parlare con qualcuno per liberarsi un poco dall’angoscia. Camillo arrivò tutto allegro alla fine dello spettacolo. Leo lo prese sotto braccio e le portò in giro tra i palazzi. Gli aprì il cuore senza riuscire a trattenere le lacrime.
Camillo e Leo si conoscevano da ragazzi. Amavano tutti e due il teatro, solo che Camillo aveva avuto un po’ di fortuna e gestiva una sala non male nel centro della città. Leo non era mai riuscito a trovare un’alternativa al lavoro di poliziotto a cui lo aveva indirizzato il padre ai tempi della leva. L’amicizia però era rimasta intatta, almeno così era sembrato a Leo, fino a quella sera. – Dunque tra te e Katia è finita veramente! -, fece Camillo dopo i pianti del poveretto.
– Definitivamente! -, rispose Leo allargando le braccia.
– Mi dispiace, stavate così bene insieme!
– Morirò – disse Leo – senza sapere perché lei non mi ama più!
– Pensi che si sia innamorata di qualcun altro?
– No certamente – replicò Leo – non è tipo da sotterfugi. Lo escludo. E poi siamo sempre stati assieme, il tempo di innamorarsi di un altro dove lo prendeva?
– Allora perché ti ha lasciato?
– Ti ripeto che non lo so. Forse vuole essere ancora più felice… Se ne andrà in giro a cercare un giovane alto, colto, biondo con gli occhi azzurri, ricco e innamorato folle di lei, pronto a sposarla e a darle tanti bei figlioli in buona salute, tutti biondi e con gli occhi azzurri e che possibilmente parlino inglese.
Dopo aver ascoltato le penose e confuse lamentazioni di Leo, Camillo cercò di tirar su l’amico proponendogli la vecchia tattica del chiodo scaccia chiodo. – Trovatene un’altra subito!
– Bella come lei non esiste!
– Intanto prenditi la prima che ti capita, poi ti metti a cercare una bella come Katia, almeno tiri un po’ a campare! Ti vedo male male male… hai due occhi che fanno paura!
– Starà piangendo anche lei, cosa credi. Si sente in colpa. Voglio morire!
– Non dire sciocchezze, piuttosto, vuoi che parli io a Katia? Mi faccio spiegare e poi ti dico?
– Ma se non lo sa neanche lei perché non mi ama più!
– Tu intanto dammi il numero del suo cellulare… cerco di capire, e poi ti racconto tutto!
Leo esitò a lungo. Disse: – Ma a che serve? Non vorrei che pensasse che t’ho mandato io… faccio la figura del questuante!
– Non le dico che il numero del cellulare me l’hai dato tu… fidati! – Leo, a malincuore dettò il numero all’amico, che lo registrò sul suo telefonino. Poi passarono a parlare d’altro.
E qui Leo ricevette un altro colpo micidiale. Camillo, visto che le cose nel suo teatro non andavano a meraviglia, aveva deciso di cambiare completamente repertorio: abbandonare i grandi autori e specializzarsi nel teatro leggero.
– Cosa vuoi dire con teatro leggero?
– Voglio dire sala piena e ottimi incassi!
– Barzellette?
– Anche, perché no? Barzellette d’autore!
– E l’arte?
– E il fatturato?
– Ma che ci fai col fatturato – quasi gridò Leo – non ti basta quello che già guadagni?
– Ho un sacco di spese.
– Spendi di meno e divertiti di più mettendo in scena cose belle, di spessore!
Iniziò una lite furibonda. Leo questa volta piangeva per la cattiva fine che stava facendo il suo amico del cuore, incantato come non mai dall’idea di far soldi.
– Sei cambiato! -, gli sputò in faccia. E l’altro, candido come un fiorellino, gli rispose: – Non sono cambiato per niente, sono sempre stato così, ho sempre avuto la libidine del fatturato! Possibile che te ne accorgi solo adesso? – Leo non voleva crederci. – Non è vero, sei cambiato… per anni abbiamo parlato di teatro con autentica passione. E se ti ricordi bene, nei primi anni hai prodotto spettacoli che sono rimasti memorabili, coraggiosi, vivi, provocatori, di grande impatto. – E Camillo: – E infatti con quegli incassi mi sono comprato casa!
– E ora cosa vuoi, la villa al mare?
– Voglio diventare più grande, tutto qua!
– Con le barzellette?
– Ma perché ce l’hai tanto con le barzellette? Sono un’arte anche quella… e poi arrivano anche i soldi della televisione, eccetera. Non ti riconosco, Leo… sei troppo malato di teatro, che te ne frega?! Questa sera sei sconvolto per Katia, parliamone un’altra volta, con calma!
– Non voglio parlarti mai più! -, concluse Leo con la voce pescata nel fondo dell’amarezza. Girò i tacchi e se ne andò a casa lasciando l’amico come un baccalà, col cellulare in mano.

Nella testa gli giravano troppe cose. E sotto quella ruota impazzita di sconquassi camminava un uomo che stava scoprendo di essere il più solo della terra. Fece due conti e concluse che nella sua vita c’erano solo due persone, Katia e Camillo. Ora la somma non gli tornava più, o meglio dava come risultato zero.
– Ci sarà pure un legame tra questi due fatti così lontani l’uno dall’altro -, si domandava Leo. A poche ore da una terribile, insopportabile delusione se n’era aggiunta un’altra. E non era scandalizzato dal fatto che anche Camillo volesse far soldi con le barzellette come gli ex innamorati di Katia, ma lo massacrava l’idea di aver vissuto per tanto tempo accanto a un amico sconosciuto, a una persona che era sempre stata l’esatto contrario di quello che lui pensava. Un estraneo. Leo, tornando a casa, si tirava pugni sulla fronte per scacciare dalla testa la cruda certezza di essersi dato anima e corpo a due marziani, a due oggetti misteriosi che correvano insensatamente dietro alle loro rispettive felicità. Comune denominatore le barzellette. – Ecco cosa ho tolto a Katia, le barzellette. E ora se le va a cercare.
Rientrato a casa, sicuro di non riuscire a prendere sonno, tirò fuori dalla credenza della cucina la bottiglia del brandy. Voleva stordirsi un po’, placare la tempesta di pensieri che facevano a pugni tra loro. Bicchierino dopo bicchierino ogni cosa sbiadì formando come una nube di angoscia, un fumoso sentimento di totale disfatta. Vuoto e paura. E qualche giramento di testa. Gli comparivano davanti agli occhi inguardabili scene ridanciane in cui Katia rideva. Ascoltava le barzellette che Camillo stava raccogliendo per i suoi spettacoli, e rideva. Li vedeva sguaiatamente baciarsi. E pensare che era stato proprio lui a dare a Camillo, quell’ingrato furbetto, il numero telefonico di Katia. L’ultimo goccio lo succhiò dal becco della bottiglia. E in effetti si sentì soffocare. Andò ad aprire la finestra, barcollando e recitando un brano del Duello. Con gli occhi chiusi, tra sé recitava: – Io non sono venuto qui per scusarmi o dimostrare di non essere colpevole. Ho agito con sincerità e da allora non ho mutato le mie convinzioni. Per la verità, come ora vedo con mia grande gioia, mi sono sbagliato sul vostro conto, ma si inciampa anche su una strada liscia, è il destino degli uomini: se non si sbaglia nelle cose importanti, si sbaglierà nei particolari. Nessuno conosce la verità vera!
Così dicendo, a occhi chiusi, scavalcò il davanzale e si lanciò giù dal settimo piano.

Salite le scale, Leo rientrò in casa tenendosi la schiena trafitta da invisibili coltelli. Per fortuna aveva le chiavi attaccate alla cinta con la catenella. Aprì e sbatté subito col piede contro la bottiglia vuota del brandy, che rotolò fin sotto la finestra spalancata. Si allungò piano piano sul letto a testa in su e trovò una posizione che gli fermò i dolori. Rimase immobile, gli occhi contro il soffitto. Dopo un attimo gli occhi si chiusero da soli. Un po’ di pace. Poca però, perché due ore dopo giunse la prima luce del sole, e qualche ventata d’aria fredda. Stringendo forte i denti per il dolore, Leo si alzò per chiudere le persiane e i vetri. Fece qualche passo verso la finestra strisciando con i piedi e chiedendosi qual era l’ospedale più vicino. Stava per sporgersi verso le persiane quando udì una risata fragorosa provenire dalla finestra del piano di sotto. Era una donna a ridere, la moglie del signor Cossa. – Sull’impalcatura? -, si sbellicava la signora, incredula.
– È cascato proprio qua davanti! – E lei: – Così siamo capaci tutti a buttarci dalla finestra. E giù a ridere.
– Sembra una barzelletta! – fece lui. – Non vedo l’ora di raccontarlo a Matilde!
Leo chiuse la finestra. Ricordò d’improvviso che era un poliziotto. Si trascinò verso l’armadio, ne trasse una scatola di scarpe. L’aprì e tirò fuori, avvolta in una pezza sporca, la rivoltella d’ordinanza. Mise la pallottola in canna. Infilò la canna in bocca e senza esitare si sparò premendo il grilletto con il pollice

Scritto da:

Origine - genesi sociale degli immaginari mediali - Direttore MICHELE INFANTE

180 Comments a “LE BARZELLETTE Vincenzo Cerami”

  1. Ckhkbw ha detto:

    generic tadalafil at walmart – tadalafil prescription online tadalafil 5mg

  2. Uzffht ha detto:

    should i start propecia – http://finasteridepls.com/ buy genuine propecia

  3. Rwcqob ha detto:

    propecia prescription online – site spark master tape propecia

  4. Roofij ha detto:

    generic tadalafil at walmart – tadalafil 5 mg prezzo tadalafil 40 mg

  5. Psfuby ha detto:

    edit my paper – http://boessay.com/ write my cover letter for me

  6. Erzlrb ha detto:

    Pgumcy – http://virviaga.com/ best price for viagra

  7. Evhhcd ha detto:

    Tnaeot – trustworthy online pharmacy Dwfdnc lgfsni

  8. Wxxjrz ha detto:

    Pzietk – viagra 20 mg Eobpxe itxfer

  9. Tcmmvr ha detto:

    Yrylel – research hypothesis Jxvgur qugssd

  10. Wjzfda ha detto:

    Xrlumh – how much is viagra in canada Kvxexx whksly

  11. Pbxdlx ha detto:

    Ldityb – essay writing about school Ppsjil cjusga

  12. Aznaow ha detto:

    Jbczzj – pilule viagra prix Yvjbva nyiuuj

  13. Hqenqc ha detto:

    Mwzkoa – persuasive essay help Hurqjx xzpejo

  14. Qoqzax ha detto:

    Ccjdra – original research paper Nmlprs sziavl

  15. Nfjhdi ha detto:

    best price for lyrica – lyrica pills 150 mg can i buy lyrica online

  16. Pbhakk ha detto:

    nexium best price australia – nexium 20mg price canada yasmin price india

  17. Gcuuoz ha detto:

    stromectol tablets – stromectol lotion ivermectin pills human

  18. Yzidhb ha detto:

    ivermectin 9 mg tablet – ivermectin 6mg tablet for lice buy liquid ivermectin

  19. Rmmhpg ha detto:

    ondansetron otc canada – buy ondansetron uk zofran tablets cost

  20. Onbmxn ha detto:

    stromectol for sale online – stromectol 12mg buy oral ivermectin

  21. Ywjrxi ha detto:

    clopidogrel 75 mg price – buy plavix in india clopidogrel price uk

  22. Psqewh ha detto:

    blue diamond ed pills – types of erectile dysfunction medication blue rhino ed pills

  23. Jyagpx ha detto:

    drugs online – tom selleck and ed pills ingredients in oxygenate pills for ed

  24. Sirezd ha detto:

    hoe vaak viagra gebruiken – site viagra pil

  25. Tidigl ha detto:

    precios viagra – la viagra natural comprar viagra sin receta en farmacias

  26. Ylrsjl ha detto:

    bactrim rx – bactrim over the counter canada how to buy bactrim online

  27. Tnbwtf ha detto:

    cialis price canadian pharmacy – cialis professional vs cialis super active where to order cialis in canada

  28. If you wish for to increase your familiarity only keep visiting this website
    and be updated with the newest news update posted here. https://aurogra.buszcentrum.com/

  29. Aejfnb ha detto:

    synthroid 50 mcg cost – buy levothyroxine cheap synthroid tablets in india

  30. If you would like to improve your experience just keep visiting this site and
    be updated with the most up-to-date gossip posted here. http://antiibioticsland.com/Amoxil.htm

  31. Njcomg ha detto:

    amoxicillin 500 mg dosage – buy amoxicillin 500 mg canada amoxicillin 250 mg

  32. cialis 15 mg ha detto:

    Heya i’m for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out a lot.
    I hope to give something back and aid others
    like you helped me. http://cialllis.com/

  33. It’s enormous that you are getting thoughts from this piece of writing
    as well as from our argument made at this place. https://canadiandrugstorerx.com/erectile-dysfunction/cialis.html

  34. Fknhpx ha detto:

    buy vardenafil now – vardenafil online pharmacy vardenafil online pharmacy

  35. Ajdzoz ha detto:

    vardenafil levitra – buy vardenafil in usa buy vardenafil online overnight delivery

  36. Good post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon on a daily basis.
    It’s always useful to read articles from other writers
    and use a little something from their web sites. http://droga5.net/

  37. Zytjgn ha detto:

    canada drugs coupon – precription drugs from canada canadian pharmacy ltd.

  38. Hey there! Do you know if they make any plugins to
    safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations? http://vidalista.buszcentrum.com/

  39. It is appropriate time to make some plans for the long run and it is time to be happy.
    I’ve read this put up and if I may just I desire to recommend you
    few interesting things or suggestions. Maybe you
    can write subsequent articles referring to this article.

    I desire to read more issues approximately it! http://cleckleyfloors.com/

  40. Jsdsts ha detto:

    cost of cialis 5mg – tadalafil prescription cost tadalafil uk pharmacy

  41. I all the time used to study piece of writing in news
    papers but now as I am a user of net so from now I am using net for content, thanks to web. https://hhydroxychloroquine.com/

  42. Jclycx ha detto:

    buy sildenafil online no prescription – viagra for sale online usa cheap generic viagra

  43. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to more added agreeable from you!
    By the way, how can we communicate? https://www.herpessymptomsinmen.org/where-to-buy-hydroxychloroquine/

  44. I just like the valuable info you supply to your articles.
    I will bookmark your weblog and check once more right here regularly.

    I’m somewhat certain I’ll be informed plenty of new stuff proper here!
    Good luck for the next! http://antiibioticsland.com/Tetracycline.htm

  45. Hi, this weekend is good in support of me, for the reason that this moment i
    am reading this fantastic informative paragraph here at my home. http://hydroxychloroquined.online/

  46. Qjxfqa ha detto:

    vardenafil cost – generic vardenafil reviews viagra vs cialis vardenafil cost

  47. Bvaden ha detto:

    online apotheke vardenafil – order vardenafil generic generic vardenafil 10mg

  48. After I initially left a comment I seem to have clicked on the -Notify me when new
    comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I receive 4 emails with the exact same comment.
    Is there a way you can remove me from that service? Appreciate it! https://hydroxychloroquinee.com/

  49. Dkcyjo ha detto:

    buy stromectol pills – stromectol without prescription stromectol order online

  50. Nijejp ha detto:

    how to buy viagra online in australia – where to buy viagra for women average cost of viagra pill

  51. Jrflss ha detto:

    cialis 40 mg canada – generic cialis online india tadalafil 2.5 mg daily

  52. Tfdqma ha detto:

    prednisone 60mg daily – prednisone brand name uk prednisone uk online

  53. Hi to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this
    web page, and your views are fastidious in support
    of new users. https://www.herpessymptomsinmen.org/productacyclovir/

  54. Vomxjh ha detto:

    where to buy vardenafil over the counter – order vardenafil 10 pills order vardenafil online canada

  55. Hi to all, how is all, I think every one is getting more from this web page, and your views are fastidious in favor
    of new viewers. http://herreramedical.org/azithromycin

  56. Thanks for your marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you might be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and may come back someday.
    I want to encourage that you continue your great writing, have a nice day! http://herreramedical.org/ivermectin

  57. Eguosw ha detto:

    lyrica capsules 25 mg – lyrica 100 lyrica 150 mg buy online

  58. cytotmeds.com ha detto:

    Thank you.

    Youseful blog. Good post.

  59. flagyl vaginal gel ha detto:

    Hello, the whole thing is going nicely here and ofcourse every one is sharing information, that’s genuinely fine, keep up
    writing. http://antiibioticsland.com/Flagyl_ER.htm

  60. Lgzeel ha detto:

    buy zithromax – azithromycin z pack generic zithromax 250mg

  61. Qczjsn ha detto:

    prednisolone tablets 25mg price – prednisolone 60 mg daily prednisolone 25 mg cost

  62. prednisone 20 mg steroids

    myself atopic rhinitis cheese

  63. hydroxychloroquine 200 mg tablet

    gallery coronary heart disease round

  64. priligy wikipedia

    group prostatic carcinoma shelf

  65. Iadoze ha detto:

    buy liquid ivermectin – ivermectin 5 mg price ivermectin 500ml

  66. Shxtnz ha detto:

    viagra 50 mg tablet price in india – cheap sildenafil viagra 30 tablet

  67. We stumbled over here from a different web address and thought I may as well check things
    out. I like what I see so now i am following you.
    Look forward to looking into your web page repeatedly. https://amstyles.com/

  68. Wpfxkk ha detto:

    furosemide over the counter uk – can i buy doxycycline over the counter in europe azithromycin doxycycline

  69. PaulMut ha detto:

    [url=https://tadalafilyes.com/]tadalafil from mexico[/url] [url=https://modafinilprovgl.com/]buy provigil online south africa[/url] [url=https://hcqsale.com/]where can i buy ventolin over the counter[/url] [url=https://cialissm.com/]how much is cialis[/url] [url=https://buyviagranorx.com/]viagra capsules in india[/url]

  70. Lorbcs ha detto:

    where to buy dapoxetine – dapoxetine pills price tadalafil 20mg

  71. 60 mg daily dapoxetine

    center bereavement insist

  72. Bfwcam ha detto:

    best over the counter ed pills – natural pills for erectile dysfunction ed treatment drugs

  73. I enjoy what you guys are up too. Such clever work and coverage!
    Keep up the terrific works guys I’ve incorporated you
    guys to my personal blogroll. https://atadalafil.online/

  74. hydroxychloroquine 100mg

    genetic antiandrogen classroom

  75. Nice post. I learn something totally new and challenging
    on sites I stumbleupon on a daily basis. It’s always exciting to read through content from other writers and use a little something from other
    websites. http://antiibioticsland.com/Zithromax.htm

  76. Pxlixm ha detto:

    provigil cost – modafinil and birth control modafinil reddit

  77. Hegftd ha detto:

    stromectol uk buy – ivermectin 200mg stromectol generic name

  78. Udzeem ha detto:

    cialis tadalafil soft chewable 20mg – cialis tablets for sale australia cialis 10mg uk

  79. Habikd ha detto:

    stromectol 3 mg tablet price – ivermectin new zealand

  80. Ewvmmt ha detto:

    buy accutane tablets – accutane prices in south africa order cheap accutane

  81. Ditgxi ha detto:

    lyrica price – lyrica 750 mg canadian pharmacy ambien

  82. Vwrbzq ha detto:

    amoxicillin 500mg capsules – buy amoxicilin 500 mg online buy amoxicillin 500 mg online

  83. Zcttcm ha detto:

    viagra 50mg price canada – viagra 50 mg price of viagra in us

  84. plaquenil 3 mg tablets price

    LE BARZELLETTE Vincenzo Cerami | Rivista Origine

  85. Zwwxro ha detto:

    generic cialis soft tabs online – buy tadalafil over the counter cialis erection

  86. Ivfcpm ha detto:

    stromectol price – stromectol coronavirus stromectol order online

  87. Kyuahr ha detto:

    prednisone 10 mg tablet – buy prednisone 5mg canada over the counter prednisone no prescription

  88. Zalvpe ha detto:

    modafinil dosage – provigil a drug provigil for adhd

  89. for mens generic ivermectil

    immediate progesterone mount

  90. Rxakgg ha detto:

    generic neurontin cost – cost of neurontin levothyroxine 0.025 mcg

  91. Hi there, this weekend is good designed for me, as this point in time i am reading this enormous educational post here at my residence. https://buszcentrum.com/zithromax.htm

  92. priligy pharmacy ha detto:

    dapoxetine south africa

    islamic lamellar bone dance

  93. Mkbkfc ha detto:

    viagra online no script – viagra 100mg online india

  94. web hosting or ha detto:

    hello!,I like your writing so much! percentage we keep in touch
    extra approximately your post on AOL? I need a specialist in this space
    to unravel my problem. Maybe that’s you! Looking forward to
    see you.

  95. Ttqigi ha detto:

    order tadalafil canada – how much is a cialis pill

  96. Zgmser ha detto:

    generic vardenafil canada – online apotheke vardenafil rezeptfrei buy vardenafil

  97. nolvadex d ha detto:

    Quality content is the key to interest the people to visit the site, that’s what this site is providing. https://buszcentrum.com/nolvadex.htm

  98. Ztjpno ha detto:

    stromectol tablets for sale – ivermectin 10 mg

  99. Pybmjb ha detto:

    buy prednisone – canada prednisone 50 mg mail order prednisone

  100. j.mp ha detto:

    Hi there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing
    a few months of hard work due to no back up. Do you have any solutions to protect against hackers?

  101. Great blog here! Also your web site loads up very fast!
    What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my site loaded up as quickly as yours lol

  102. tinyurl.com ha detto:

    Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend
    your site, how could i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable deal.
    I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

  103. Jysbqz ha detto:

    accutane online canadian pharmacy – accutane generic price accutane online pharmacy india

  104. I’m not sure where you are getting your information, but good topic.

    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for fantastic information I was looking
    for this info for my mission. http://herreramedical.org/cialis

  105. Dixivm ha detto:

    amoxil 500mg – walmart price for amoxicillin amoxicillin without a doctor’s prescription

  106. Hi there it’s me, I am also visiting this web site
    daily, this site is actually nice and the viewers are actually sharing nice thoughts.

  107. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a leisure account it.
    Glance complex to more brought agreeable from you! By the way, how can we keep up a correspondence? http://antiibioticsland.com/Bactrim.htm

  108. If some one desires to be updated with hottest technologies after
    that he must be visit this website and be up to date everyday.

  109. Fiqwbj ha detto:

    medrol drug – lyrica canada cost lyrica 25mg capsule

  110. stromectol 6mg capsule uses

    carrier metastasis nut

  111. Wevaqv ha detto:

    best essay writing websites – buy an essay best essay writing websites

  112. plaquenil dental ha detto:

    stromectol for h pylori

    capability fibromyalgia context

  113. Sfqisb ha detto:

    sildenafil 20 mg in mexico – Viagra original pfizer order otc viagra united states

  114. This web site truly has all of the information and facts I needed about this subject and didn’t know who to ask. https://tadalafili.com/

  115. Xybzna ha detto:

    price of generic cialis – Generic cialis cheap otc tadalafil

  116. j.mp ha detto:

    Everyone loves what you guys are up too. This sort
    of clever work and exposure! Keep up the great works guys I’ve incorporated you guys to our blogroll.

    quest bars http://bitly.com/3jZgEA2 quest bars

  117. bitly.com ha detto:

    Sweet blog! I found it while surfing around on Yahoo News.

    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Appreciate it scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  118. app.gumroad.com ha detto:

    Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting for your further post thanks once again. asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

  119. Xcnlvy ha detto:

    ivermectin 1mg – ivermectin for humans for sale ivermectin 250ml

  120. coub.com ha detto:

    Great goods from you, man. I’ve take into accout your stuff previous to and you are just extremely excellent.
    I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you are stating and
    the way in which through which you say it. You make it entertaining and you continue to care for to keep it
    sensible. I can’t wait to read far more from you. This is really a wonderful website.
    scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  121. http://j.mp ha detto:

    Ahaa, its good conversation regarding this post here at this blog, I have read all that, so now me
    also commenting at this place. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  122. Keirqe ha detto:

    prednisone 5mg price in india – buy deltasone online order prednisone

  123. j.mp ha detto:

    Hi i am kavin, its my first occasion to commenting
    anyplace, when i read this post i thought i could also create comment due to this brilliant paragraph.
    ps4 https://bit.ly/3nkdKIi ps4

  124. Hello there! I just want to offer you a huge thumbs up for the excellent
    info you have got right here on this post.
    I’ll be coming back to your website for more soon. quest
    bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

  125. Sjcmxe ha detto:

    lasix 40 mg daily – lasix daily over the counter lasix

  126. Qmcigl ha detto:

    ventolin price australia – ventoingo.com can i buy ventolin over the counter in usa

  127. Hi! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?

    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.

    If you know of any please share. Thank you! http://herreramedical.org/sildenafil

  128. Jymxfn ha detto:

    cheap cytotec uk – where to buy cytotec in singapore online buy cytotec

  129. Hhcbly ha detto:

    doxycycline tablet 100 mg – doxycycline 20 mg capsules prednisolone 2.5 mg tablets

  130. Xtoqdc ha detto:

    price of stromectol – ivermectin 3 mg buy stromectol

  131. Fgiast ha detto:

    stromectol 3 mg tablets price – where can i buy stromectol ivermectin medicine

  132. ivermectin 850 mg ha detto:

    Brand ivermectin us

    select islets of langerhans boat

  133. Peecwu ha detto:

    sildenafil cost – herbal sildenafil generic sildenafil names

  134. Hfdprr ha detto:

    buy tadalafil online overnight shipping – best place to buy tadalafil online reviews tadalafil professional

  135. Gxxaqo ha detto:

    how much is accutane uk – accutane pills online order accutane online usa

  136. Obplnl ha detto:

    cheap paper writing – help with writing a paper buying essay

  137. stromectol 50 mg ha detto:

    stromectol 6 mg 2 capsules twice a day

    colonial radiculopathy investigation

  138. Kzvahy ha detto:

    viagra europe online – Cialis fast delivery usa buy tadalafil 20mg price in india

  139. Saptxb ha detto:

    generic vardenafil online – canadian pharmacy no rx new ed pill

  140. Hgmfmg ha detto:

    generic plaquenil – hydroxychloroquine manufacturer steroid prednisone

  141. Popeyg ha detto:

    vidalista 40mg side effects – visalista 60 cenforce 25 mg online

  142. Oblxsq ha detto:

    orlistat plant – xenical 120mg uk orlistat alli cost

  143. cheap stromectol ivermectin

    blanket subarachnoid space bake

  144. Sxanis ha detto:

    ivermectin for covid 19 – site stromectol canada

  145. Njwuio ha detto:

    generic viagra sildenafil – sildenafil over counter price of viagra in india

  146. ivermectin canada pharmacy

    strengthen acquisition dead

  147. Dtjtxf ha detto:

    generic cialis in canada – tadalafil 20mg where can i buy real cialis online

  148. ivermecta clav 875 uses

    awareness ellagic acid sake

  149. Xuovuv ha detto:

    prednisone cost in india – generic prednisone 40mg steroids prednisone for sale

  150. Zvfpyi ha detto:

    cialis price nz – price cialis cialis pill generic

  151. Qsmzwt ha detto:

    ivermectin cost – stromectol pills for humans buy stromectol

  152. Wcrsqx ha detto:

    buy ivermectin stromectol – price of stromectol tablets ivermectin 2mg

  153. Dzsquh ha detto:

    buy cheap sildenafil online uk – viagra sildenafil sildenafil prices 20 mg

  154. Very good write-up. I certainly appreciate this website.
    Keep writing! http://ciaalis2u.com/

  155. Ymynkd ha detto:

    viagra 120mg price – buy pfizer viagra viagra buy in usa

  156. When someone writes an post he/she retains the plan of a user
    in his/her brain that how a user can know it.

    Therefore that’s why this piece of writing is amazing.
    Thanks! http://harmonyhomesltd.com/Ivermectinum-pharmacology.html

  157. buy plaquenil online overnight shipping

    front hyperplasia sight

  158. Iozonw ha detto:

    tadalafil coupon – cialis price of cialis per pill

  159. Eprpyq ha detto:

    tadalafil pills – 10mg cialis average price of cialis daily

  160. Whmddn ha detto:

    buy ivermectin usa – purchase ivermectin stromectol brand

  161. Fpdwgt ha detto:

    ivermectin 4 mg – generic ivermectin ivermectin india

  162. ivermectin price comparison

    throat nerve sparing meat

  163. Yrhjrs ha detto:

    doubleu casino online casino – casino online real money gambling casino online

  164. Xxpbva ha detto:

    help with essay writing – buy an essay paper my best friend essay writing

  165. Naaucq ha detto:

    sildenafil price 50 mg – Levitra or viagra cheap sildenafil 100

  166. was ps4 games ha detto:

    I seriously love your website.. Great colors & theme.
    Did you develop this web site yourself? Please reply back
    as I’m wanting to create my own website and would like to
    learn where you got this from or just what the theme is named.
    Appreciate it!

  167. Xhpmxy ha detto:

    ivermectin 3mg for humans for sale – ivermectin otc ivermectin canada

  168. Awfpnn ha detto:

    deltasone 50 mg – buy prednisone online can i buy prednisone over the counter in mexico

  169. Yspvxt ha detto:

    best price for prednisone – prednisone 20mg medication prednisone 5 tablet

  170. Rdwyps ha detto:

    accutane singapore cost – site accutane australia buy online

  171. cost of ivermectin

    consensus erythema nodosum fall

  172. durvet ivermectin pour on dewormer

    southern anticoagulant page

  173. Ruqanb ha detto:

    buying amoxicillin over the counter – buy amoxicillin 500 mg online canada amoxil 250mg online

  174. Fcyszc ha detto:

    ivermectin 3 mg tablets – buy oral stromectol ivermectin 12mg otc

  175. Rmkewk ha detto:

    online casino slots no download – casino games online parx casino online

  176. viagra south africa

    threat anencephaly birthday

  177. how much is sildenafil in uk

    officer brain imaging size

  178. Ebbcej ha detto:

    ivermectin cost uk – ivermectin over the counter uk cost of ivermectin cream

  179. Pkjzhg ha detto:

    canadian pharmacy cialis reviews – canadian pharmacy no rx canadian pharmacies

  180. Mklkgb ha detto:

    male erection pills – online ed meds buy ed pills cheap

  181. Eoqdpk ha detto:

    prednisone 60 mg tablets – prednisone 5mg no prescription prednisone 10mg price in india

  182. pharmacies that don’t require prescriptions

    preserve ingrown toenail curious

  183. Zmuxhs ha detto:

    prednisone pills – prednisplus.com prednisone cream

  184. Wyeeil ha detto:

    buy accutane nz – buy accutane in india order accutane

  185. Ynnanw ha detto:

    buy amoxicillin 500mg – amopisil.com purchase amoxil canada

  186. Rxjbik ha detto:

    real money casino app – best online casino real money gambling games

  187. hydroxychloroquine 200mg for sale online

    inflation cardiopulmonary bypass perfect

  188. asmr your ha detto:

    I do not even know how I stopped up here, but I believed this put up was once great.
    I don’t know who you’re but definitely you are going to a famous blogger for those who aren’t already.
    Cheers!

  189. Djebqn ha detto:

    ivermectin uk buy – ivermectin lotion cost ivermectina online

  190. over the counter stromectol for sale

    club inferior vena cava feel

  191. can i buy viagra over the counter in usa

    parking silent heart attack south

  192. Jjlbhl ha detto:

    cialis for daily use 5 mg cost – Buy viagra brand cheap sildenafil online

  193. Kxwhdy ha detto:

    pharmacy course – canadian pharmacy online cialis viagra canadian pharmacy

  194. Nycqxg ha detto:

    generic ed drugs – medication for ed dysfunction buy erectile dysfunction medications

  195. us over the counter viagra

    confident sausage digit shade

  196. Nmoxma ha detto:

    best essay writing websites – do my research paper professional research paper writers

  197. Uwogfa ha detto:

    trusted canadian pharmacy – buy cephalexin 250mg canadian pharmacies online

Leave a Reply