UA-51082228-1 Note su L ODORE DEL SANGUE E LE FIGURE DELLA SIMBIOSI di Paolo Vecchio | Rivista Origine UA-51082228-1

Note su L ODORE DEL SANGUE E LE FIGURE DELLA SIMBIOSI di Paolo Vecchio

Il libro postumo di Parise esce nuovamente nell’edizione Bur, condito da un’illuminante prefazione di Cesare Garboli. Parise scrisse quasi di getto la storia nell’estate del ’79 per poi sigillarla e rileggerla solo due mesi prima della morte, nel 1986. Disse che alcune parti erano da riscrivere ma non ne ebbe il tempo. Romanzo composto in una sorta di excessus mentis, dice Garboli. Romanzo della gelosia e della morte. Storia di un matrimonio finito tra due cinquantenni, epilogo tragico su cui domina la visione narcolettica di Federico, che sa amare la moglie Silvia solo lontano da Roma, dove lei vive.
Federico, uno psicanalista che narra l’intera vicenda in prima persona, vive la sua doppia relazione con la moglie, e in Veneto con l’amante venticinquenne, attraverso le figure della distanza e del grigiore. L’idea che ha dell’amore alle soglie della senilità è quella di Longo Sofista: vivere casti e guardare gli amori degli altri.
Proprio attraverso il guardare, egli vive da vent’anni insieme a Silvia un rapporto amoroso platonico e adolescenziale, fatto di lunghe assenze e di lunghe telefonate. La visione di cui parliamo è logica, essa è metafora della distanza carnale tra i due e della distanza fisica. Silvia sa che egli convive in Veneto con la sua giovane amante, nonostante questo la loro vita coniugale è solida, serena. L’uomo considera la propria storia con Silvia una simbiosi simile a quella tra una statua intrecciata ad una liana; questo aveva visto nel tempio di Angkor Vat in Cambogia: una simbiosi insieme innaturale e spontanea. Questa immagine lo accompagna per tutto il racconto, ma i due elementi iniziano a disgiungersi all’occhio della mente quando anche Silvia inizia a frequentare un giovane fascista di Ordine Nuovo, dedito alla palestra e a un superomismo raffazzonato in strada.
Federico vive il suo matrimonio attraverso due “metodi” che seguono strade e obbiettivi diversi. Uno è logico e visivo, è il metodo che dà equilibrio. L’altro è istintivo, vitale: questo si inserisce nel campo simbolico della gioventù dalla quale entrambi si sentono attratti.
Da una parte “vede” la sua vita attraverso l’immagine della simbiosi. Non solo, grazie alle sue capacità speculative e, per così dire, divinatorie, “vede” la vita che Silvia conduce col suo amante, e le visioni si rivelano esatte anche nei particolari. Tali visioni valgono ad addormentare il suo matrimonio in un rapporto intenso, sincero ma indiretto, per quanto lo riguarda, e ad “esorcizzare” la sua gelosia nei confronti dell’amante. Di fronte alle tardive confessioni della donna, Federico si ritrova infatti ad aver già consumato mentalmente il suo dramma. La vista protegge dallo scandalo del reale come dietro un vetro. L’insistenza di Federico nel voler sapere ogni dettaglio coincide col voler vedere, conoscere, nonostante istintivamente egli già sappia: tutto questo nella convinzione che la chiarezza possa schermare la sofferenza.
L’altra modalità percettiva, che accompagna trasversalmente la narrazione, è un senso di fatalità, un oscuro presentimento animale che il narratore definisce l’odore del sangue. Per i due coniugi alle porte della vecchiaia, l’amore carnale è intessuto di immagini torbide, sinistre. La vitalità tattile del rapporto amoroso sembra essere negata ai due cinquantenni. Federico ne è amaramente consapevole; Silvia cade nel miraggio di una nuova passione e finisce per perdersi. Dietro il sogno romantico di “salvare” il ragazzo, del tutto plagiata dalla volontà di lui, entra nel giro della prostituzione per finire uccisa, tagliuzzata con una lametta in varie parti del corpo; una sorta di smembramento simbolico, quasi che un corpo di quell’età non possa sopportare la pressione dell’animalesco senza sfaldarsi.
Federico sa che la fatale passione della moglie nasce, come per lui, dal desiderio di partecipare a quella cultura elementare che è la cultura fisica, toccare la pelle giovane, con tutti gli odori e gli umori. L’attrazione per la gioventù è il fascino animalesco del tattile, del carnale: la sessualità vissuta e non solo guardata. Ma per i due non c’è altro tipo di comunione se non nelle immagini comuni: un piacere amaro che è il “vivere casti e guardare gli amori degli altri”, o ancora “guardare e vivere di riflesso il piacere altrui”. Silvia è felice quando si lascia masochisticamente comandare dai desideri sempre più violenti del suo amante: anche con Filippo, ha sempre amato attivamente, perseguendo il proprio piacere attraverso la soddisfazione del partner. Filippo vive il suo amore esteticamente, come un quadro nel quale si mostra un equilibrio rassicurante; una disposizione, dove la sua figura è centrale, e centrale in virtù della sua estraneità. Egli preferisce essere lontano da casa: grazie alla distanza – e l’immagine stessa è distanza – egli ama e desidera sua moglie.

Abbiamo detto che l’immagine tiene in piedi il rapporto tra i due, e insieme, esorcizza lo scandalo del tradimento – scandalo del reale, dell’animalesco che irrompe e minaccia di deformare l’immagine. Federico vuole conoscere tutta la verità, vedere ogni segno per disporlo nuovamente in una visione centrata. Nella sua ansia scientifica il narratore disgiunge gli elementi, raccoglie tutti i dati possibili per giungere non alla verità, ma a una verità tollerabile. Laddove si riaffaccia inavvertitamente la cognizione istintiva del reale – la chiameremmo verità senza immagini – egli piomba nel sonno o più spesso in una veglia narcotizzata che si protrae anche per giorni.
Anche il sonno è un modo di schermare la situazione, ammortizzarla in un vivere sospeso, interlocutorio e incerto, come è spesso la prosa del libro.
Citiamo allora il brano di una conversazione telefonica tra marito e moglie; Federico interroga Silvia sulle sue serate col ragazzo:

“Hai fatto tardi?”
“Te l’ho detto, le sei del mattino. Adesso ho sonno. Cercherò di dormire ancora un po’, ciao amore, semmai ti telefono più tardi. Sei sempre in casa tu?”
“Grosso modo.”
“Allora ti telefono più tardi.”
Telefonava più tardi.

Notiamo come la forma di questo dialogo sia frammentata, sospesa, alterata anche graficamente dalla scansione dei silenzi senza visione che incolonnano la conversazione telefonica. Silenzi e ripetizioni: il telefono compare tre volte, due volte si fa menzione del sonno, forma del loro vivere coniugale, laddove il giovane amante scarrozza Silvia nelle discoteche fino alle sei del mattino; Federico al contrario è sempre in casa, “grosso modo”, immalinconito nel grigiore di una vita che sopporta solo con il desiderio costante di essere altrove, fantasticare alternative, Silvia e Paloma, che si equivalgono e si annullano nella sostanziale inerzia. Anche lui, nel tempio di Angkor Vat, si addormenta, subito dopo aver formulato a se stesso l’idea della simbiosi tra scultura e liana. La vita coniugale tra i due è fatta di lunghi sonni, raramente fanno l’amore, preferiscono viversi nella distanza di un rapporto “platonico”.
La carnalità dell’amore si esprime attraverso il loro dormire avvinghiati, una consuetudine quasi rituale nella quale attenuano le reciproche ansie. Entrambi si vivono nell’assenza: Silvia ama proiettare la sua dedizione verso l’oggetto distante, Federico si allontana per essere amato e non dovere amare lui stesso.
Nulla di nuovo nella casistica amorosa, se non fosse che questo distacco appare identico allo schermo di immagini che, almeno per Federico, tiene in piedi il loro rapporto. Una distanza di corpi che è equilibrio di anime, ma solo in virtù del sonno, della separatezza dal reale che concede la chiarezza dell’immagine.
L’immagine è analizzata da Federico con ostinazione; più volte si interroga su chi sia la liana e chi la statua. Pur credendo l’intreccio inestirpabile, egli ha bisogno di distinguerne gli elementi. Ancora una volta l’analisi si propone la ricerca dell’autenticità di fatto negandola. Federico va a cercare la chiarezza dei due elementi distinti laddove esiste un groviglio oscuro, simbiosi che è unità effettiva.
Che cosa cerca Federico? Da più parti si è evidenziata la scena del pompino di Silvia al suo amante come scena madre del romanzo. Essa, è vero, ritorna ossessivamente, prima nelle visioni del marito geloso e poi confermata nelle parole di Silvia. L’Odore del sangue non è però solo il romanzo della gelosia e della morte. Ciò che ostinatamente Federico conserva, anche quando è sconvolto, quasi impazzito per il tradimento, è una distanza, un’assenza dell’oggetto amato che come assenza egli insegue e ama prima ancora di conoscere Silvia.
Davanti al cadavere della moglie, all’obitorio, il narratore ricorda una scena della sua infanzia. Vestito da Romeo scendeva per le cantine della casa dei nonni chiamando, in una specie di canto, il nome di Giulietta:

Non sapevo bene quello che volevo: quando me lo chiesero rispondevo che cercavo Giulietta.

Più tardi, nella vita, forse senza nemmeno saperlo, io avevo trovato Giulietta e il suo corpo nudo, verdastro e martoriato era lì davanti a me.

Credo di non aver mai amato Silvia in vent’anni come in quel momento in cui immaginai, anzi vidi me stesso disteso accanto a lei sul carrello dell’obitorio.

Federico non vuole nulla di concreto: cerca l’oggetto del suo amore attraverso il nome, e il nome risuona come un canto nell’assenza di chi lo porta. L’apice del suo amore Federico lo trova nel distacco irrimediabile della morte. Ancora una volta Giulietta non può rispondere al suo richiamo. Nell’obitorio, davanti al corpo morto di Silvia, Federico può fissare definitivamente l’immagine di una simbiosi vissuta nella mente, l’ultimo quadro di un amore che non c’è.

Scritto da:

Origine - genesi sociale degli immaginari mediali - Direttore MICHELE INFANTE

147 Comments a “Note su L ODORE DEL SANGUE E LE FIGURE DELLA SIMBIOSI di Paolo Vecchio”

  1. Dnqfcu ha detto:

    tadalafil pill – canadian pharmacy tadalafil tadalafil online canadian pharmacy

  2. Gdftvv ha detto:

    purchasing tadalafil online – canadian pharmacy tadalafil tadalafil cheap tadalafil

  3. Yidnej ha detto:

    minoxidil without propecia – female propecia before and after

  4. Anuipg ha detto:

    cialis and propecia – http://propechl.com/ compare propecia prices uk

  5. Jvwbig ha detto:

    sildenafil vs tadalafil – what is tadalafil 20mg tadalafil 10mg

  6. Jcwzqk ha detto:

    my friend essay writing – online essay service help with essays

  7. Quqpoh ha detto:

    Zmuipv – http://virviaga.com/ sildenafil dosage

  8. Bjlqtz ha detto:

    Avlnwp – viagra prescription india Tyhywc ymicxz

  9. Amviiw ha detto:

    Xvgwwl – writing history essays Yshoxe ulchpp

  10. Lbijsm ha detto:

    Oauger – viagra pill Qtgmdl rmnocy

  11. Yazpop ha detto:

    Utkhly – college essays about life Gdqkbj whtehn

  12. Lwhnlg ha detto:

    Oeyopt – propecia purchase Lgsdqh ivzvot

  13. Buoodd ha detto:

    Cvgsqs – mukombero viagra Mhyrir nokwzc

  14. Xuhuoz ha detto:

    Wedcqp – propecia costs canada Qgngfj osgtpv

  15. Ptvcoi ha detto:

    Qrkohf – chemistry homework Ravibx hclyia

  16. Zhamqx ha detto:

    Muaxoc – sildenafil before and after Jcwqjo imefdn

  17. Rdlahm ha detto:

    Ydyuze – best dissertation services Rbmmip kypyfq

  18. Nsxnlu ha detto:

    can i buy generic viagra – buy viagra online where to buy sildenafil

  19. Lqtsix ha detto:

    lyrica no prescription – lyrica 2.0 lyrica mexico pharmacy

  20. Kurmai ha detto:

    zofran 4mg tablet price – topamax capsules nexium 20 mg pill

  21. Augdsf ha detto:

    ivermectin cream canada cost – ivermectin 2 stromectol 3mg

  22. Zgwxlm ha detto:

    stromectol generic – stromectol coronavirus where to buy ivermectin pills

  23. Rqljfj ha detto:

    ivermectin 1 topical cream – http://ivermectinep.com/# buy stromectol online uk

  24. Eufxro ha detto:

    ivermectin 15 mg – ivermectin 3mg tab buy stromectol 3mg

  25. Nkfcna ha detto:

    clopidogrel 196 – plavix 75mg tablets plavix 75 mg uk

  26. Wcvkwy ha detto:

    rhino ed pill locations – erectile dysfunction medicine herbal ed pills and ecstasys

  27. Mwidvr ha detto:

    how much is roman ed pills – what is the best non prescription ed pill best male ed pills 2018

  28. Migyzf ha detto:

    sildenafil sildenafil – wat kost viagra in spanje waar koop je goede viagra

  29. Sfvksb ha detto:

    viagra barata – venta de viagra online comprar viagra contrareembolso correos

  30. Kyfcjb ha detto:

    purchase bactrim – buy bactrim on line without a prescription buy bactrim on line without a prescription

  31. Ozcejb ha detto:

    tadalafil 7.5 mg – cialis professional precio order cialis canada

  32. Dqqzfs ha detto:

    levothyroxine 135 mcg – synthroid 0.1 mg buy synthroid online without prescription

  33. Khcdwv ha detto:

    buy amoxicillin 500 mg online – where to buy amoxicillin 500 mg amoxicillin prices at walmart

  34. Diedwc ha detto:

    order vardenafil 10mg – vardenafil online canada can you buy vardenafil online

  35. Ztydkk ha detto:

    buy vardenafil online india – generic for vardenafil vardenafil generic levitra

  36. Eqlcpl ha detto:

    canada drugs coupon – canadian pharmacy generic viagra canadian pharmacy king reviews

  37. Qiscxb ha detto:

    canada buy cialis online – tadalafil generic canada 20 mg buy cialis over the counter uk

  38. Htaqqb ha detto:

    sildenafil no prescription – canadian pharmacy generic viagra 100mg sildenafil australia buy

  39. Rbbiwq ha detto:

    order cheap vardenafil – generic vardenafil online cedric vardenafil generic

  40. Ndflvk ha detto:

    vardenafil half life – vardenafil hcl real vardenafil online

  41. Cwiwls ha detto:

    stromectol ivermectin – ivermectin syrup price of ivermectin tablets

  42. Zgspyr ha detto:

    prescription viagra usa – viagra 50mg pill how much is viagra in usa

  43. Eaytlj ha detto:

    all med pharmacy – cost of cialis daily tadalafil canada generic over the counter

  44. Uklvem ha detto:

    prednisone canada prescription – order prednisone on line generic prednisone pills

  45. Rfpshu ha detto:

    order vardenafil generic – vardenafil online overnight delivery vardenafil 20 mg price

  46. Liaiqy ha detto:

    buy lyrica online – price of lyrica in canada lyrica 500 mg tablet

  47. Gfudho ha detto:

    buy generic zithromax online – order azithromycin 500mg azithromycin class

  48. Smikow ha detto:

    prednisolone tablets 25mg australia – where to buy prednisolone prednisolone tablets 25mg

  49. Rqyjvs ha detto:

    purchase stromectol online – stromectol ivermectin buy buy ivermectin usa

  50. Walhpc ha detto:

    buy sildenafil india – sildenafil generic canada sildenafil citrate pills

  51. Ecnryl ha detto:

    lasix 50 mg – cheap doxycycline online uk doxycycline pharmacy

  52. DavidCok ha detto:

    http://ivermectinstr.com/# ivermectin oral

  53. Rpgcdl ha detto:

    dapoxetine side effects – dapoxetine pills cialis 20 mg price in canada

  54. Dyyyct ha detto:

    erectile dysfunction doctors near me – rhino ed pills erectile dysfunction medication

  55. Mxwgol ha detto:

    prednisone 50 mg price in india – prednisone 50 mg cost canadian pharmacy 5 mg prednisone no rx

  56. Cyihjh ha detto:

    where to buy ivermectin pills – ivermectin buy canada ivermectin oral

  57. Qqhspd ha detto:

    buy cialis online us pharmacy – buy cialis price canadian price for tadalafil

  58. Kbtcpd ha detto:

    stromectol 3 mg price – ivermectin 3mg

  59. Hsezvg ha detto:

    accutane cost australia – compare accutane prices buy accutane tablets

  60. Bgvzqn ha detto:

    buy lyrica online europe – lyrica 150 mg price in india ed pills online

  61. Oqapdp ha detto:

    buy amoxil – amoxicillin for uti antibiotic amoxicillin for sale

  62. Opcomo ha detto:

    sildenafil 50 mg buy online – buy sildenafil pills online generic viagra cost canada

  63. Xfqwru ha detto:

    generic cialis 100mg – generic cialis tadalafil 20mg can i purchase cialis over the counter

  64. Egakvy ha detto:

    ivermectin 1%cream – stromectol tab ivermectin 1mg

  65. Cxqyge ha detto:

    200 mg prednisone – over the counter prednisone cream prednisone tablets 5mg price

  66. Cheryle ha detto:

    Wonderful work! That is the type of info that should be shared
    around the internet. Disgrace on the seek engines for
    now not positioning this put up higher! Come on over and consult with my web site .
    Thank you =)

  67. Ivxojc ha detto:

    buy neurontin 300 mg – neurontin capsule 400 mg synthroid medication cost

  68. Iogiez ha detto:

    sildenafil 50mg coupon – viagra online price comparison cheapest sildenafil india

  69. it web hosting ha detto:

    You need to be a part of a contest for one of the most useful blogs on the web.
    I am going to recommend this website!

  70. Vlfrbq ha detto:

    online pharmacy pain relief – purchase cheap cialis soft tabs

  71. j.mp ha detto:

    Thanks in support of sharing such a fastidious thinking, paragraph is
    good, thats why i have read it completely

  72. Hglvrj ha detto:

    how to buy stromectol – stromectol nz buy ivermectin 6mg

  73. Hello all, here every one is sharing these knowledge, therefore it’s pleasant to read this website, and I used to visit this blog every day.

  74. Ppxayj ha detto:

    buying prednisone online – prednisone 10 prednisone acetate

  75. Thanks for every other fantastic article. Where else could anybody get that kind of info in such a perfect way
    of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the look for such info.

  76. Dflbdn ha detto:

    accutane online canada – generic accutane canada buy accutane online no prescription

  77. Ejtojb ha detto:

    avatar de price of amoxicillin without insurance – amoxicillin 500 mg for sale amoxil for uti

  78. This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of
    your fantastic post. Also, I’ve shared your web site in my
    social networks!

  79. asmr a ha detto:

    Hi there, I enjoy reading through your article.
    I wanted to write a little comment to support you.

  80. I really love your website.. Excellent colors &
    theme. Did you develop this website yourself? Please reply
    back as I’m looking to create my own personal website and would
    like to learn where you got this from or what
    the theme is called. Appreciate it!

  81. Hqbozz ha detto:

    buy medrol – lyripill where can i buy lyrica cheap

  82. Edoeyf ha detto:

    writing assignments – mba essay help pay to do my assignment

  83. Phtkoe ha detto:

    viagra drug – Alternative for viagra viagra europe pharmacy

  84. Zkxjkb ha detto:

    online cialis mastercard – Cialis woman online cialis 5mg

  85. Good day I am so happy I found your webpage, I really found
    you by accident, while I was researching on Askjeeve for
    something else, Anyhow I am here now and would just like to say many thanks
    for a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to browse it all at the moment but I have saved
    it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the excellent work.

    quest bars http://bitly.com/3jZgEA2 quest bars

  86. app.gumroad.com ha detto:

    I like the helpful info you provide in your articles.

    I will bookmark your blog and check again here regularly.
    I’m quite certain I will learn plenty of new stuff
    right here! Best of luck for the next! asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

  87. Dfktac ha detto:

    stromectol 3mg tablets – stromectol pills for humans ivermectin cream 5%

  88. www.iherb.com ha detto:

    Quality articles is the main to interest the users to go to see the web page, that’s what this
    website is providing. quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

  89. bitly.com ha detto:

    It’s very trouble-free to find out any topic on net as compared to textbooks, as I found this
    post at this site. cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  90. j.mp ha detto:

    Thanks for finally talking about > Note su L ODORE DEL SANGUE E LE FIGURE DELLA SIMBIOSI di Paolo Vecchio | Rivista Origine
    < Loved it! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  91. Ukpvrz ha detto:

    prednisone 5093 – prednisone 40 mg rx prednisone for back pain

  92. coub.com ha detto:

    Excellent site you have here but I was wanting to know if you
    knew of any community forums that cover the same topics
    talked about here? I’d really like to be a part of online community where I
    can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the
    same interest. If you have any recommendations, please let me know.

    Kudos! scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  93. Vnlaua ha detto:

    lasix canadian pharmacy – buy lasix online without prescription buy furosemide

  94. Ytybbj ha detto:

    ventolin inhalers – topventoli.com Albuterol online

  95. Cwsnhg ha detto:

    where to buy cytotec online in canada – cytotec price canada buy cytotec online india

  96. Xbeaqu ha detto:

    doxycycline over the counter australia – doxycycline buy usa prednisolone tablets for sale

  97. Xuqkrc ha detto:

    stromectol pills canada – ivermectin 3mg for lice can i buy ivermectin online

  98. Dnvjno ha detto:

    ivermectin cost canada – cost stromectol ivermectin cost australia

  99. Axmsyz ha detto:

    generic sildenafil names – sildenafil without doctor prescription sildenafil citrate

  100. Lgxaby ha detto:

    tadalafil professional – buy tadalafil online reddit tadalafil online canadian pharmacy

  101. Okihfv ha detto:

    best generic accutane – price of accutane without insurance accutane prescription cost uk

  102. Skheiu ha detto:

    academic writing online – buy essay now writing paper online

  103. Xdeuio ha detto:

    cheapest price for sildenafil 100 mg – Cialis daily canadian pharmacy 1 internet online drugstore

  104. Yvgrud ha detto:

    vardenafil drug – vardeed best ed pills non prescription

  105. Xvbfqr ha detto:

    hydroxychloroquine brand name – hydroxychloroquine and psoriasis prednisone 60 mg

  106. Exjkle ha detto:

    vidalista 40mg side effects – vilitra 40 mg usa and uk cenforce 200 mg – cenforce 100 usa

  107. Jpelin ha detto:

    orlistat dmf – max dose of orlistat xenical price in india

  108. Kxmgse ha detto:

    stromectol covid – stromectol drug ivermectin lotion for scabies

  109. Vfhbrv ha detto:

    sildenafil generic costs – sildenafil citrate 50 mg female viagra tablets price

  110. Bdbbzv ha detto:

    generic tadalafil australia – buy cialis once daily tadalafil 20mg canada

  111. Lvpeiw ha detto:

    prednisone without prescription – generic deltasone prednisone brand name in usa

  112. Ednqbo ha detto:

    canada drugstore pharmacy rx – cilaedpl.com where to buy tadalafil 20mg

  113. Cxesfh ha detto:

    ivermectin new zealand – fda stromectol buy ivermectin nz

  114. Fcftxt ha detto:

    price of ivermectin tablets – cost of stromectol lotion ivermectin malaria

  115. Tpxyrj ha detto:

    sildenafil pills for sale – canadian viagra soft online viagra 50mg for sale

  116. Whbauy ha detto:

    how much is the viagra pill – sale viagra generic viagra india

  117. Tlogcv ha detto:

    rx pharmacy no prescription – cialis price tadalafil cost in india

  118. Axjzxh ha detto:

    cialis lowest price canada – Cialis online where to order cialis in canada

  119. Svzpex ha detto:

    stromectol for lice – stromectol human ivermectin 6 mg tablets

  120. Edxfgj ha detto:

    stromectol price in india – stromectol brand buy stromectol pills

  121. Teorrj ha detto:

    doubleu casino online casino – casino online gambling real casino online

  122. Stwynk ha detto:

    buy nothing day essay – buying essay my mother essay writing

  123. Eralua ha detto:

    buy female viagra australia – Us viagra sildenafil india paypal

  124. for ps4 games ha detto:

    I am really inspired along with your writing talents as smartly
    as with the structure to your blog. Is that this a paid topic or did
    you customize it yourself? Either way keep up the excellent quality
    writing, it’s uncommon to see a great blog like this one
    today..

  125. Nlfqmt ha detto:

    prednisone for gout – 20mg prednisone 60 mg prednisone daily

  126. Mktgpt ha detto:

    prednisone for sale without a prescription – prednisone steroids 200 mg prednisone

  127. Kzboef ha detto:

    buy accutane singapore – isotretinoin 30mg where can i get accutane in australia

  128. Etnldx ha detto:

    amoxicillin on line – amoxicillin without a doctors prescription buy amoxil 1000mg usa

  129. Nbuyhg ha detto:

    ivermectin 12 mg for sale – ivermectin 6 mg tablets buy ivermectin 3 mg

  130. Syzkwk ha detto:

    casino online – gambling site ocean casino online

  131. Orwror ha detto:

    ivermectin for humans – stromectol stromectol tablets stromectol cvs

  132. Pmnakf ha detto:

    canadian pharmacy coupon – canadian pharmacy 24 online pharmacy

  133. Nteczj ha detto:

    male ed drugs – best ed medication buying ed pills online

  134. Wtqgzh ha detto:

    prednisone 10 mg tablet cost – prednisplus.com purchase prednisone 10mg

  135. Yzkorc ha detto:

    buy accutane – accutane online accutane costs uk

  136. Pdjcla ha detto:

    purchase amoxicillin 500mg online – amoxil online amoxicillin walgreens

  137. Fadnbb ha detto:

    empire city casino online – casino game online casino for real cash

  138. Gxabiq ha detto:

    ivermectin 12 mg otc – buy ivermectin 3 mg online ivermectin 6mg tablet for lice

  139. Aunhqm ha detto:

    cialis 100mg tablets – buy tadalafil 20mg how to buy viagra over the counter uk

  140. Inmsso ha detto:

    canadian pharmacy generic cialis – canada drugs direct canadian pharmacy ratings

  141. Vfpfvp ha detto:

    cheap erectile dysfunction pill – ed remedies medicine erectile dysfunction

  142. Rapapl ha detto:

    help with my assignment – my mother essay writing cheap essay writer

  143. Egzexd ha detto:

    canadian drug stores – augmentin sale mexican pharmacy online

Leave a Reply