UA-51082228-1 PREMIO STREGA – Conversazione con Ugo Ricciarelli, su Il Dolore Perfetto, la Scrittura, i Premi letterari … a cura di Michele Infante e Anna Colia | Rivista Origine UA-51082228-1

PREMIO STREGA – Conversazione con Ugo Ricciarelli, su Il Dolore Perfetto, la Scrittura, i Premi letterari … a cura di Michele Infante e Anna Colia

1. Partiamo dal titolo del suo libro, Il dolore perfetto: qual è il dolore di cui parla, e se è perfetto, come è possibile uscirne? E’ possibile un dolore perfetto in una vita di cui tutto si può dire, tranne che vi sia perfezione? C’è qualcosa di altrettanto perfetto da poter opporre al dolore?

L’aggettivo “perfetto” non è da intendersi strettamente in senso migliorativo, quanto piuttosto nell’etimologia latina: condotto a compimento, compiuto. La sofferenza è una parte inalienabile della condizione umana. Non tanto quella fisica, quanto, appunto, quella che scaturisce dalla nostra impossibilità di essere “perfetti”. Sempre e comunque, nel nostro esistere, ci troviamo di fronte, prima o poi, alla pesantezza del vivere, a fare i conti con la nostra condizione, e proprio la consapevolezza del dolore (o come direbbe Gadda, la cognizione del dolore) è uno strumento di conoscenza, un motore di vita. Mi interessava questo tema soprattutto oggi, in un’epoca nella quale mi pare che si cerchi di negare questa condizione, nel senso che viene sempre di più “spacciata” l’idea che la vita sia e debba essere facile, facile lo studio, facile il lavoro, che tutto in fondo si stemperi in un sorriso, in luci e paillettes. Non è così.

2. Perché ha scritto un romanzo così pieno di sofferenza? Viene da chiedersi se non sia il frutto di un periodo della sua vita particolarmente doloroso… si può paragonare l’asma che affligge il protagonista del suo primo romanzo Le scarpe appese al cuore con i problemi respiratori di Sole? […NDR] Se sì, quale il significato recondito di tali problemi fisici; quale altro disagio nascondono, quanto, o non troppo ovvio, il peso della propria “corpolarità” e “biologicità”?

Credo in parte di aver già risposto. Inoltre vorrei insistere sul fatto di non separare il dolore fisico dalla “sofferenza” in genere, da quel senso di inadeguatezza che deriva proprio dalla nostra condizione umana. Non ho mai creduto, poi, a una divisione netta, quasi cartesiana, tra il corpo e la mente: la malattia fisica è, secondo me, soltanto l’aspetto ultimo di una sofferenza interiore e profonda. Anzi, credo proprio che l’insistere sulla separazione tra i due piani ci privi di importanti elementi di conoscenza.

3. Il suo romanzo sembra inserirsi nel filone del “romanzo storico”. Condivide questa definizione? Alcuni, critici e scrittori, ritengono discutibile “rifugiarsi nel passato storico” invece di produrre narrazioni che raccontino il presente. Tuttavia, il “romanzo storico” riscuote, o continua a riscuotere, un certo successo.

Non ho mai pensato a questo romanzo come a un romanzo strettamente “storico”, anche perché, come ho detto, uno dei punti da cui sono partito si riferiva piuttosto a un’indagine sul senso dell’esistenza, della nostra condizione. C’è però un’altra immagine sulla quale questa storia si è srotolata, ed è quella della mia nonna paterna che mi racconta le strie della mia famiglia, restituendomi attraverso le parole, la narrazione orale delle piccole storie, il senso di una Storia più ampia, che in fondo è quella del nostro Paese. Proprio per questo ho cercato di alzare l’orizzonte della narrazione spostandolo indietro di molti anni, convinto che questo partire da lontano non sia un allontanarsi dal presente ma, al contrario, proprio come accade quando si sale su una collinetta e si guarda il paesaggio, ci possa servire per avere nuovi elementi di riflessione su quello che oggi noi siamo, e siamo diventati. Probabilmente è lo stesso motivo per cui, ultimamente, molti autori hanno riutilizzato la Storia come elemento di indagine letteraria. Forse c’è l’esigenza, appunto, di alzare lo sguardo dal nostro ombelico, dal minimalismo quotidiano, e provare anche a ritornare sulla memoria collettiva, sull’indagine attorno alla nostra identità storica, ad altri elementi che possano fornirci nuovi spunti di indagine.

4. Oggi, esistono ancora famiglie come quelle di cui si parla nel suo libro come la Bartoli e Bertorelli? Chi sono? C’è la possibilità, come nel romanzo, che si incontrino?

“Il dolore perfetto” è, in qualche modo, anche una grande “fiaba” e proprio come nelle fiabe la narrazione si struttura attraverso situazioni e personaggi con una forte carica simbolica o emblematica. E’ il caso delle due famiglie che, potremmo dire rappresentino due anime del nostro Paese. Una, quella della famiglia del Maestro, idealista, utopista, legata ai sogni; l’altra, quella dei commercianti di maiali, più concreta, materiale, opportunista. Sono anime che realmente hanno caratterizzato una lunga parte della nostra Storia, e che, addirittura l’hanno determinata attraverso l’intrecciarsi delle loro dinamiche. Credo che oggi la situazione sia un po’ differente. Manca quasi del tutto, per esempio, la spinta ideale delle grande utopie, e i contorni dei tratti “sociali” (come ha insegnato Pasolini) si sono confusi, mischiati, deteriorati, generando una situazione molto più complessa.

5. Si è fatto il nome di Verga ed di altri autori: c’è qualche opera letteraria cui si è ispirato per la realizzazione di questo romanzo? In particolare, che tipo di lettore è Ugo Riccarelli?

Francamente non ho scritto tenendo un punto di riferimento preciso. E’ chiaro che scrivere oggi, nel 2000, significa portare con sé una quantità di suggestioni, di idee, di insegnamenti che trovano e hanno punti di ispirazione e di contato con quanto è stato già scritto. Così lascio volentieri ai critici e ai lettori il gioco di trovare punti di convergenza con altri autori. Per questo romanzo sono stati tirati in ballo Verga, Garcia Marquez, la Morante, Cassola, riferimenti che non possono che farmi piacere e che probabilmente, ognuno per la propria parte, sono stati effettivamente importanti esempi. Sono tra l’altro autori che ho letto e che amo. Sono un lettore onnivoro, appassionato, che ha trovato nella lettura un riparo alla noia e al disagio di un’infanzia afflitta da una salute cagionevole. E ancora oggi, mi abbandono più facilmente al piacere della lettura che alla fatica dello scrivere.

6. Dal romanzo gli ideali escono sconfitti, ma anche esaltati: a suo parere quanto serve averne? Quali sono quelli in cui crede e quali pensa siano quelli della nostra società?

Credo che i sogni, gli ideali, i desideri, siano il motore della vita e che, in fondo, non sia tanto importante raggiungerli, quanto non perderli di vista, e usarli come un motore della nostra esistenza, come uno strumento di conoscenza. A me è sempre interessato l’uomo, la curiosità per le sue idee, il modo di esprimerle, la varietà dei colori e delle forme dell’umanità. Ritengo che sia fondamentale battersi per salvaguardare questi valori: il rispetto reciproco, la possibilità di conoscenza, l’offrire a ogni persona quella dignità indispensabile a compiere la propria ricerca.

7. L’arrivo sconvolgente del progresso e il sorgere del socialismo scientifico sono strettamente collegati anche nel romanzo. La visione pessimistica del progresso che emerge dal libro corrisponde alla sua visione? Rinnegherebbe il progresso per una vita più tranquilla e in sintonia con la natura, magari andare a lavare i panni al ruscello, scrivere ancora con il calamaio, etc.?

Non ho un rifiuto totale del progresso. Piuttosto un ragionamento critico verso quelle posizioni eccessivamente positivistiche che hanno messo e ancora mettono la modernità al di sopra di tutto. E’ chiaro che le innovazioni tecnologiche, le conoscenze scientifiche, hanno fornito buone opportunità per il miglioramento della vita, ma ogni giorno tocchiamo con mano quanto questo ci stia costando. In particolare mi riferisco all’esasperazione e a una certa “idolatria” tecnologica che rende le macchine e il rapporto con le macchine (per esempio il telefonino) quasi patologico, fuorviante. “Il dolore perfetto” non va letto solo in chiave di lamento malinconico verso un passato “ingenuo” che ora non c’è più, ma come la realistica necessità di non scordare le origini, di non negare noi stessi per legarci a qualcosa che non ci appartiene.

8. Nel suo libro, la scena del maestro appena diplomato che non riesce a proferire parola con i contadini che lo festeggiano è in contraddizione con l’immagine del vitello sciolto che simboleggia il maestro dinanzi al padre: è una critica agli utopisti rivoluzionari del tempo, pieni di ideali e motivazione, ma che dinanzi al popolo sembravano smarrirsi?

Non precisamente. Quell’immagine è la proiezione di quanto crede di vedere il padre del Maestro, un aiuto fattore che non riesce neppure a concepire l’idea della ribellione. Certo è che i rivoluzionari del tempo avevano una grande componente di ingenuità e di idealismo che se da una parte mi piace guardare quasi con tenerezza, da un punto di vista storico politico va considerata con un buon grado di critica.

9. Il suo è un classico romanzo da Primo Strega, come c’è la canzone di Sanremo per il festival di Sanremo, o come c’è il film da Mostra per il Festival del Cinema di Venezia. Le importa essere apprezzato nella sua categoria e/o che le categorie sono inevitabili, per gli uomini, come per i prodotti e come sappiamo sono alla base dei concetti, del pensiero… o pensa più romanticamente sarebbe meglio pensare un romanzo, come romanzo, ha e come sempre ha avuto una sola categoria universale… quale?

Io credo che la scrittura, in quanto letteratura, sia per un autore una vera e propria forma di ricerca. Così, nei precedenti quattro libri, credo di aver compiuto un cammino che mi ha portato a usare la struttura di un romanzo “classico”, di ampio respiro, con molti personaggio e un intreccio complesso, per affrontare i temi di cui abbiamo parlato sopra. Personalmente, dunque, non ho scritto con l’idea di un “format” per un Premio o per l’altro, anche perché credo che non sia onesto farlo. Tutto questo viene dopo. La Casa Editrice ha ritenuto che questo fosse un buon libro, che avesse buone chances per quel Premio, e così è nata la partecipazione allo Strega. Sarei ipocrita se dicessi che mi è stata indifferente la vittoria. Non è così. Scrivere il proprio nome in un buon Albo d’Oro è sempre piacevole, ma non determinante, perché comunque il senso di tutto sta nel libro, nello scrivere. Nel romanzo e nei romanzi che dovrò scrivere domani.

Scritto da:

Origine - genesi sociale degli immaginari mediali - Direttore MICHELE INFANTE

189 Comments a “PREMIO STREGA – Conversazione con Ugo Ricciarelli, su Il Dolore Perfetto, la Scrittura, i Premi letterari … a cura di Michele Infante e Anna Colia”

  1. hello guos 9128738516

  2. Yhmgrq ha detto:

    buy tadalafil 20mg price – tadalafil buy online tadalafil tablets

  3. Sbwqnq ha detto:

    propecia shedding – http://finasteridepls.com/ does finasteride work

  4. Qfvsxe ha detto:

    propecia medication – http://propechl.com/ do propecia pills expire

  5. Lboiiw ha detto:

    tadalafil generic online – http://xtadalafilp.com/ tadalafil canadian pharmacy

  6. Nkjopt ha detto:

    cheap thesis binding – http://boessay.com/ help writing paper

  7. Vaprju ha detto:

    Mcohdv – Viagra approved sildenafil without a doctor’s prescription

  8. Woanww ha detto:

    Ovazdy – cialis 100mg pills Icxgdl jtfijm

  9. Lkmjrx ha detto:

    Zbmkmm – uk viagra no prescription Fzagjd cczyck

  10. Yxheam ha detto:

    Gfqgjk – research paper proposals Lhvzqr anzuey

  11. Ogceqd ha detto:

    Wzjjor – achat de la pillule viagra Pevhox adokbj

  12. Uwsgnc ha detto:

    Ynsuai – can i buy propecia in mexico Htajkv xscecd

  13. Sxizhc ha detto:

    Fjkxeo – essays short Upmgdn ewyqpj

  14. Vldjwh ha detto:

    Ywjffn – buy vardenafil in uk Fyxsqe dgdukn

  15. Hduvhp ha detto:

    Gikubq – stendra 50 Nwtanp xjrewk

  16. Ntjlrc ha detto:

    viagra daily use – viagra de herbolario viagra tablet 150 mg

  17. Pdcgoz ha detto:

    lyrica 200 mg capsule – lyrica 500 lyrica from mexico

  18. Vbyyfg ha detto:

    50 mg topamax coupon – zofran online buy nexium otc

  19. Ynalil ha detto:

    ivermectin 18mg – stromectol pills ivermectin 3 mg tablet dosage

  20. Ugazaz ha detto:

    ivermectin topical – stromectol for sale generic ivermectin online

  21. Crrmks ha detto:

    ivermectin topical – ivermectin 2mg ivermectin price

  22. Wtdknu ha detto:

    stromectol tablets uk – ivermectin price ivermectin 1 cream

  23. Chfeys ha detto:

    plavix 37.5 mg – clopidogrel over the counter plavix 75 mg generic

  24. Ltgsjr ha detto:

    which is the best ed pill – steroids erectile dysfunction treatment logynon ed morning after pill

  25. Avsjob ha detto:

    best over the counter ed pills 2019 – can you buy ed pill online with out a prescription beet root pills for ed

  26. Sqaoyd ha detto:

    wat werkt beter dan viagra – sildenafil nl sildenafil kopen online

  27. Nnkvmw ha detto:

    viagra generica espaГ±a – comprar viagra original pfizer comprar viagra en andorra

  28. Ovyadf ha detto:

    bactrim price australia – buy bactrim on line without a prescription bactrim price south africa

  29. Wggpta ha detto:

    safe cialis online – profescial.com canada drug pharmacy cialis

  30. Frsgtl ha detto:

    synthroid united states – levothyroxine 75 mcg lowest price levothyroxine tablets for sale

  31. Oximze ha detto:

    buy amoxicilina noscript – buy amoxicillin 500 mg mexico buy amoxicillin 500 mg online canada

  32. Wtxtpx ha detto:

    buy vardenafil online 24 hours – buy generic levitra online buy cheap generic vardenafil

  33. Nhpafs ha detto:

    vardenafil 10 pills – buy vardenafil uk 40mg generic vardenafil

  34. Llgrij ha detto:

    canadian pharmacy no prescription – canadian pharmacy no prescription needed buy adderall canadian pharmacy

  35. Sqzvzd ha detto:

    brand cialis 10mg – tadalafil 10 mg canadian pharmacy rx pharmacy online tadalafil

  36. Uujpwa ha detto:

    cheap viagra 100mg – female viagra capsules in india order viagra online paypal

  37. Esxpsz ha detto:

    levitra price – erectylelvt bayer vardenafil online

  38. Tuhdut ha detto:

    generic vardenafil us – buy vardenafil at walmart levitra cost

  39. Qbheyf ha detto:

    ivermectine – ivermectin canada ivermectin pills canada

  40. Bgqzqj ha detto:

    buy viagra online malaysia – cheapest soft viagra soft on line viagra generic sale

  41. Nwclxs ha detto:

    tadalafil where to buy – tadalafil cheap no prescription order cialis online pharmacy

  42. Krspnl ha detto:

    prednisone us – prednisone 20mg tablets india buy prednisone online

  43. Vkvtcb ha detto:

    canadian pharmacy vardenafil – vardenafil online pharmacy vardenafil buy online

  44. Wiqxbs ha detto:

    cheapest price for lyrica – order lyrica online canada medicine lyrica 75 mg

  45. Gyvcng ha detto:

    zithromax over the counter – zithromax for sale uk azithromycin tablet

  46. Byzxck ha detto:

    prednisolone 0.5 – 50 prednisolone purchase prednisolone 5mg tablets

  47. Kfekqv ha detto:

    stromectol 12mg – ivermectin 20 mg ivermectin cream cost

  48. Tdlfxn ha detto:

    buy sildenafil no rx – viagra prescription uk sildenafil online usa

  49. Wtwubi ha detto:

    furosemide 40mg price – doxycycline without rx doxycycline 50 mg coupon

  50. Qiaxwy ha detto:

    dapoxetine otc – generic priligy 30mg tadalafil best online pharmacy

  51. Olnexm ha detto:

    over the counter ed pills walmart – ed drugs list free ed pills

  52. Tmtrsz ha detto:

    modafinil and birth control – modafinil dosage buy modafinil

  53. Bjputa ha detto:

    buy cialis singapore – tadalafil chewable tablet reviews how to buy cialis online without prescription

  54. Esxwbc ha detto:

    ivermectin for sale online – ivermectin brand name ivermectin 2%

  55. Buqqwh ha detto:

    accutane online pharmacy india – where to buy accutane uk 5 mg accutane singapore

  56. Kxosct ha detto:

    lyrica canada online – canadian pharmacy spam walgreens online pharmacy

  57. Zwxdty ha detto:

    antibiotics without a doctors prescription – amoxicillin 500 mg amoxicillin for uti

  58. Icietr ha detto:

    cheap viagra buy – where can you buy female viagra pill cost for generic viagra

  59. Pqvzrm ha detto:

    cialis soft tabs uk – cialis generic levitra viagra brand cialis 10mg

  60. Wemavk ha detto:

    ivermectin 80 mg – buy stromectol ivermectin buy canada

  61. Fbtabz ha detto:

    prednisone 25mg from canada – deltasone over the counter uk prednisone 477

  62. Atmnbb ha detto:

    provigil vs nuvigil – provigil cost provigil generic

  63. Vibsif ha detto:

    neurontin 300mg caps – neurontin 100 synthroid tab 137.5mcg

  64. Uxyfiu ha detto:

    how to buy female viagra online – how to get female viagra pills

  65. in web hosting ha detto:

    Pretty nice post. I just stumbled upon your blog
    and wished to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts.
    In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  66. What’s up it’s me, I am also visiting this web page regularly, this website is really nice and the viewers are really sharing
    good thoughts.

  67. Riyeeh ha detto:

    vardenafil viagra online – vardenafil canada brand vardenafil online

  68. Fxivbe ha detto:

    purchase stromectol online – ivermectin for covid 19

  69. j.mp ha detto:

    I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or
    weblog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this
    web site. Studying this info So i am satisfied to exhibit that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I discovered just what
    I needed. I most undoubtedly will make certain to don?t overlook this web site and give it
    a glance on a constant basis.

  70. bookmarked!!, I like your web site!

  71. Talxxz ha detto:

    prednisone 2.5 mg daily – prednisone 216 best prednisone

  72. Oknvuo ha detto:

    buy accutane 5mg – buy accutane 20mg accutane 30 mg

  73. bitly.com ha detto:

    I got this site from my friend who informed me on the topic of this web page
    and now this time I am visiting this website and reading very informative content here.

  74. Lpaugk ha detto:

    amoxicillin for sinus infection – walmart amoxicillin price bulk order amoxicillin in usa

  75. Thanks for sharing your thoughts on » PREMIO STREGA – Conversazione
    con Ugo Ricciarelli. Regards

  76. Tmsank ha detto:

    medrol pak – medrol pak lyrica 25 mg

  77. Zbkqjn ha detto:

    academia writers – custom essays cheap writing paper online

  78. Licojb ha detto:

    cost of sildenafil 100 mg tablet – Cost of viagra how much is viagra uk

  79. Ckgalb ha detto:

    tadalafil citrate for women – Generic cialis usa buy cialis from canada

  80. app.gumroad.com ha detto:

    This paragraph gives clear idea in favor
    of the new visitors of blogging, that genuinely how to do running
    a blog. asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr

  81. bitly.com ha detto:

    What’s up, this weekend is pleasant in support of me, as this moment i
    am reading this great educational article here at my residence.
    quest bars http://bit.ly/3jZgEA2 quest bars

  82. hi!,I like your writing so much! share we keep in touch more about your post on AOL?
    I require a specialist in this house to resolve my problem.
    Maybe that’s you! Looking ahead to look you.
    cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  83. j.mp ha detto:

    Hello there! This post couldn’t be written any better!
    Reading this post reminds me of my old room mate!
    He always kept talking about this. I will forward this write-up to him.
    Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!
    scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  84. Tjdlyc ha detto:

    stromectol tablets 3 mg – stromectol human stromectol pill for humans

  85. tinyurl.com ha detto:

    For latest news you have to visit the web and on web
    I found this web page as a best web page for most up-to-date updates.
    ps4 games https://bit.ly/3z5HwTp ps4

  86. Vptmgf ha detto:

    prednisone pills for sale – buy prednisone 20mg buy prednisone 10mg online

  87. Hi there, just wanted to say, I enjoyed this article.
    It was funny. Keep on posting! quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest bars

  88. My partner and I absolutely love your blog and find almost all of
    your post’s to be exactly I’m looking for. Would you offer guest writers to write content
    for you? I wouldn’t mind creating a post or elaborating on a few of the subjects you write
    about here. Again, awesome blog! scoliosis surgery
    https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  89. Zowvxn ha detto:

    order lasix online – buy lasix without a doctor’s prescription lasix 40 mg daily

  90. Ihkqiq ha detto:

    ventolin hfa inhaler – topventoli albuterol without prescription

  91. Wxxdjj ha detto:

    cytotec capsule – cytotec over the counter uk citotec

  92. Zmuiyc ha detto:

    cheapest 40 mg doxycycline – doxycycline 600 mg buy prednisolone online

  93. Hvffwz ha detto:

    ivermectin 0.5 – ivermectin usa price ivermectin nz

  94. Mocawm ha detto:

    ivermectin uk coronavirus – price of stromectol buy stromectol uk

  95. Omyzlz ha detto:

    sildenafil pill – cheapest sildenafil sildenafil 20

  96. Beomya ha detto:

    generic tadalafil – tadalafil coupon buy tadalafil online overnight shipping

  97. Srpccu ha detto:

    generic accutane costs – generic accutane cost where can i get accutane

  98. Vdmnir ha detto:

    ivermectin lotion for lice – ivermectin buy nz ivermectin dose for covid

  99. Cygnpw ha detto:

    how to viagra prescription – Brand cialis for sale how to cialis

  100. Vhmkbn ha detto:

    vardenafil dosage – vardeed.com best ed pills on amazon

  101. Iarliq ha detto:

    buy cheap vardenafil – canadian pharmacy reviews consumer reports latest treatment for erectile dysfunction

  102. Kwcuwd ha detto:

    who manufactures hydroxychloroquine – buypredni prednisone 10 mg tablet price

  103. Zbbpbi ha detto:

    cenforce 150mg – cenforce 120mg online fildena 100

  104. Xddyvp ha detto:

    xenical – orlistxen orlistat 60 blue capsule

  105. Yhzfzb ha detto:

    stromectol usa – ivermectin usa price ivermectin dosage

  106. Bplivw ha detto:

    viagra caps – viagra 50mg pills for men buy viagra online no preion

  107. Ufgled ha detto:

    tadalafil over the counter canada – free cialis samples tadalafil 20mg canadian

  108. Sokzfz ha detto:

    1 mg prednisone daily – prednisone cost us buy prednisone cheap

  109. Bglwew ha detto:

    cialis india paypal – canadian healthcare cialis brand cialis cheap

  110. Ksgutu ha detto:

    buy stromectol 6mg – purchase stromectol side effects of ivermectin

  111. Jjvisv ha detto:

    buy ivermectin online – stromectol human ivermectin covid

  112. Rtyous ha detto:

    how to buy viagra in canada – site over the counter viagra 2017

  113. Ixuhci ha detto:

    12.5 mg viagra – drug viagra price for viagra in canada

  114. Jexgna ha detto:

    how much is cialis 5mg – cheap cialis online discount cialis for sale

  115. Bdidsx ha detto:

    best place to buy cialis online – Buy cialis in usa cialis 2 mg

  116. Zaywqg ha detto:

    stromectol 3 mg tablet price – can i buy stromectol online stromectol 2mg

  117. Sfwaom ha detto:

    ivermectin 6mg for sale – stromectol pills canada ivermectin for humans

  118. Orhmkr ha detto:

    play casino online – online casino games for real money golden nugget online casino

  119. tinyurl.com ha detto:

    Link exchange is nothing else but it is just placing the other person’s blog link on your page at appropriate place and other person will
    also do similar for you. https://parttimejobshiredin30minutes.wildapricot.org/ part time
    jobs hired in 30 minutes

  120. Uavntm ha detto:

    academia writers – help with essay writing help me with my research paper

  121. Payauy ha detto:

    india viagra online – Canada meds viagra can i buy over the counter viagra

  122. ps4 games your ha detto:

    I’ve been surfing online more than 4 hours today, yet I never found
    any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me.
    In my opinion, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the
    net will be a lot more useful than ever before.

  123. Xrfwfb ha detto:

    5 prednisone in mexico – prednisone medication purchase prednisone from india

  124. Zkkzed ha detto:

    can you buy prednisone online uk – prednisone 20mg for sale deltasone without rx script online

  125. Fyadvy ha detto:

    where can i buy accutane online – isotretinoin 30mg buy accutane in india

  126. Xfgugj ha detto:

    amoxicillin for sale for humans – buy amoxil online amoxil 1000mg online

  127. Uushge ha detto:

    ivermectin – stromectol for sale online ivermectin cost

  128. Cxlqth ha detto:

    stromectol xr – ivermectin 6mg otc ivermectin 0.08 oral solution

  129. Mfzkyt ha detto:

    casinos – casino online real money real money online casino

  130. Njdgcr ha detto:

    ivermectin 6mg otc – ivermectin 6mg stromectol stromectol 15 mg

  131. Yamyvx ha detto:

    the canadian pharmacy – canada pharmacy online ed drugs online

  132. Adhbma ha detto:

    buy ed meds online – buy ed medication buy ed pills generic

  133. Jwgnsd ha detto:

    prednisone 10 mg tablet cost – prednisone 10mg tablets can i buy prednisone from canada without a script

  134. Zjmqux ha detto:

    5443 prednisone – medication prednisone deltasone price in india

  135. Ckqbit ha detto:

    order accutane online canada – accutplus.com buy accutane in mexico

  136. Xzcnlj ha detto:

    buy amoxil 1000mg canada – buy amoxil 250mg usa amoxicillin without a doctor’s prescription

  137. Zrbbsu ha detto:

    real casino online – online casino real money usa casino moons online casino

  138. Ywwitv ha detto:

    ivermectin 12 mg – ivermectin medication buy ivermectin stromectol

  139. Hevjoe ha detto:

    best online cialis – Pfizer viagra canada how much is viagra 50 mg

  140. Hlnunh ha detto:

    canadian drug pharmacy – canadian pharmacy 24 legitimate canadian pharmacy

  141. Lkswhk ha detto:

    buying ed pills online – hims ed pills buy erectile dysfunction medication

  142. Nssqda ha detto:

    medrol online pharmacy – medrol 8 mg without prescription buy medrol canada

  143. Sqwlks ha detto:

    india pharmacy – augmentin 625mg drug online pharmacy canada

  144. Dnxtft ha detto:

    cialis canadian pharmacy – nolvadex ca cialis canadian pharmacy

  145. Obwltf ha detto:

    legitimate online slots for money – free slots casino games real money casino

  146. Elcrtr ha detto:

    azithromycin 250mg dose – zithromax 1000mg pill azithromycin tablets

  147. Zqiadc ha detto:

    ivermectin 3mg over counter – cost stromectol ivermectin 12 mg for sale

  148. Bnntpc ha detto:

    can you buy generic viagra over the counter in canada – viagra uk viagra from india pharmacy

  149. zop ha detto:

    Authority Brands is the leading provider of in-home services, building brands that support the success of franchisees as well as better the lives of the homeowners we serve and the people we employ. A certified technican comes over to clean and sanitize your place. We engage in proactive behavior to provide exceptional cleaning every time. This site uses cookies. By navigating the site, you consent to our use of cookies. For details and controls, see our updated Privacy Policy. Outsourcing your cleaning services can help streamline your expenses and reduce cleaning time by about 25% while ensuring a spotless, disinfected environment. We're the cleaning company for the job in Dallas, TXHow long has it been since your home had a deep cleaning? What about your office or storefront? If it's been a while, it's important to get it done ASAP. Choose RCJ Cleaning Specialists for the job. https://high-wiki.win/index.php/Maid_4_you_cleaning_services Hiring a cleaning company to clean a rental property costs anywhere from $90 to $690, but average between $110 and $350. Most landlords hire this service once their tenants move out to prepare for the next renters. Move out cleaning prices depend on several factors: When delivering their service, your cleaners will follow a comprehensive move out cleaning checklist. This type of cleaning is typically more extensive than regular cleaning. It entails all the regular tasks such as cleaning the bathroom or mopping the floors. However, it also includes cleaning some hidden areas such as the inside of the kitchen cabinets. With the most thorough move out cleaning Baton Rouge can offer, you can clean your house before moving out without any stress. This service allows you to focus on the relocation process and also to see the real value and beauty of the home. Besides, by properly cleaning a home before moving out, you will be leaving a legacy to the new occupant.

  150. Eufwsb ha detto:

    generic cialis 20mg – overnight delivery for cialis canadian pharmacy without prescription

  151. Zmzyxl ha detto:

    ivermectin 200 – is canadian pharmacy legitimate best canadian online pharmacy

  152. Wyfhfs ha detto:

    generic ed drugs – best ed pills non prescription price of accutane in south africa

  153. Nrzwhm ha detto:

    cvs amoxicillin price no insurance – help writing papers play casino

  154. Eyjeib ha detto:

    buy pregabalin 75mg generic – how to get lasix 40 mg without a prescription can i buy furosemide online

  155. Pqlnez ha detto:

    purchase clomid – clomid treats order cytotec 200mcg

  156. Vwegaj ha detto:

    purchase dapoxetine without prescription – order dapoxetine 90mg online cheap prednisolone generic

  157. Whuprr ha detto:

    purchase synthroid online cheap – cost neurontin 100mg cheap neurontin pill

  158. Xlzxxq ha detto:

    synthroid 100mcg price – viagra 150mg cost prices of cialis

  159. Jkkqao ha detto:

    sildalis oral – buy propecia 5mg sale metformin 1000mg pill

  160. Zovlgg ha detto:

    modafinil pills – buy stromectol nz price of stromectol

  161. Tfkspb ha detto:

    best online vardenafil – cheap xenical 120mg order generic orlistat 120mg

  162. Djwlka ha detto:

    buy hydroxychloroquine 200mg without prescription – purchase cenforce sale purchase valacyclovir

  163. asmr was ha detto:

    Have you ever thought about including a little bit more than just your articles?

    I mean, what you say is important and all. Nevertheless imagine if you added some great pictures or video clips to give
    your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this site could undeniably be one of the best in its field.
    Superb blog!

  164. Aabfrk ha detto:

    purchase sildalis – buy glucophage pill order metformin pills

  165. Sgljyq ha detto:

    order ampicillin for sale – generic plaquenil purchase plaquenil sale

  166. Xsytug ha detto:

    cheap plaquenil 200mg – purchase plaquenil without prescription order plaquenil 200mg pill

  167. Ddvnat ha detto:

    ivermectin 3 mg tablet dosage – modafinil oral ivermectin 12mg otc

  168. Lsqfwz ha detto:

    prednisone 5mg brand – canada online pharmacies prednisone 40mg generic

  169. Ysbthf ha detto:

    accutane 10mg oral – accutane brand buy amoxicillin 250mg online cheap

  170. Vlbzam ha detto:

    oral lisinopril – order atenolol 50mg online cheap order omeprazole 10mg online cheap

  171. Gegasw ha detto:

    order pregabalin 150mg online cheap – ventolin inhalator uk zithromax 500mg canada

  172. Rpmdlp ha detto:

    purchase triamcinolone without prescription – order triamcinolone 10mg pill buy desloratadine 5mg pills

  173. Mfajjs ha detto:

    doxycycline ca – buy generic neurontin 800mg order synthroid 75mcg without prescription

  174. tinyurl.com ha detto:

    I do not know if it’s just me or if perhaps everyone else
    encountering issues with your blog. It appears like
    some of the written text in your content are running off the screen. Can somebody else please provide feedback and let me know if this is happening
    to them as well? This may be a problem with my browser
    because I’ve had this happen before. Appreciate it

  175. Szymqs ha detto:

    buy orlistat 60mg generic – buy xenical 60mg plaquenil 400mg us

  176. Rqzpfr ha detto:

    order cenforce for sale – order generic diltiazem zovirax 800mg drug

  177. Calold ha detto:

    hydroxyzine 10mg tablet – rosuvastatin online order order crestor pills

  178. Mfzwct ha detto:

    buy tetracycline generic – purchase flexeril sale buy celexa 40mg pills

Leave a Reply