UA-51082228-1

IN RICORDO DI EDOARDO e di un altro modo di fare televisione di Andrea Camilleri


Il mio rapporto con Eduardo è nato con una serie per la televisione. Questa serie veniva dal proposito del secondo canale televisivo, nel ‘60, di distinguersi come programmazione, dal primo canale, per la qualità delle commedie (inaugurammo addirittura con un lavoro di uno scrittore come Giuseppe Dessì La trincea). C’erano dei grossi propositi e fu incaricato un importante funzionario del secondo che era Maurizio Ferrara, straordinario organizzatore, di vedere, di portare Eduardo De Filippo a fare le sue commedie in Rai. Credo che Maurizio abbia trattato a lungo con De Filippo ma c’era un problema di fondo; allora c’era una diffusa ostilità verso la Rai da parte della sinistra e quindi portare Eduardo in televisione sarebbe stato l’equivalente della breccia di Porta Pia, praticamente era questa l’operazione alla quale Bernabei per esempio teneva moltissimo. A un certo punto Maurizio Ferrara ci disse che le trattative erano concluse e che quindi si poteva ipotizzare seriamente la partecipazione di Eduardo a una serie televisiva, per quel periodo quanto più esaustiva possibile, (credo che fossero otto titoli all’epoca). Allora venne in mente alla direzione del secondo canale di chiamare me a produrre, ovvero delegato alla produzione di questa prima serie di Eduardo, a causa di vari problemi. Naturalmente il primo problema era Eduardo, “come maneggiarlo” questo grosso, esplosivo Eduardo. In secondo luogo Eduardo era un uomo di teatro e quindi loro dovevano “ripescare” uno che di teatro si intendesse, per metterglielo accanto. Io avevo questi requisiti e quindi mi incontrai con lui, presente Maurizio Ferrara, alla Rai. Lì capitò subito una sorta di piccolo miracolo nel senso che gli fui molto simpatico immediatamente. Naturalmente io sapevo non a memoria, ma quasi, tutte le sue commedie, le avevo viste. Gli raccontai un episodio che mi era capitato a proposito de La grande magia. Ero giovane, allievo dell’Accademia di Arte Drammatica: vidi la commedia una prima volta, ci tornai la seconda sera, la terza sera, la quarta sera, ogni volta entravo così, di straforo, con la complicità del direttore del teatro, e tutte le sere incontrai Silvio D’Amico. Eravamo diventati due habitué di quella straordinaria commedia. Per quanto riguardava le trasmissioni, si pose subito il problema del cosiddetto “adattamento televisivo” che in realtà non era gran cosa ma una sorta di “ampliamento dello spazio”. In teatro non c’era bisogno di avere un’anticamera, si sentivano le voci, mentre qui invece tutto doveva essere più realistico, ma non ci fu necessità di aggiungere battute. Aldo Nicolaj che fu l’adattatore risolse i vari problemi con Eduardo in due o tre sedute. Ci fu un certo “allungamento” delle sedute a causa di una grossa interruzione dovuta alla morte della moglie di Eduardo che avvenne proprio in quei giorni, in quei mesi, nei quali lavoravamo; e per una volta, e questo per me rimane un episodio memorabile, per una volta Aldo Nicolaj ed io andammo a trovarlo all’isola e fu un viaggio, non dico “omerico” ma quasi, perché la strada per arrivare a questo Nerano, paese dal quale si partì, era stata tutta interrotta, ci si poteva arrivare solo via mare. Allora ci imbarcammo tutti e due in giacca e cravatta perché dovevamo incontrare Eduardo, ma dopo un quarto d’ora eravamo in condizioni penose, praticamente ci eravamo levati la giacca, la cravatta, la camicia, tutto… Arrivammo in quest’isola, cominciammo a salire, c’erano dei gradini e in mezzo un marinaio seduto, ed ebbi l’impressione che fosse vestito e truccato da marinaio perché era “troppo” marinaio. Mi disse “Eduardo non c’è”. “E dov’è Eduardo?”. “Eduardo è a Positano. Provate a venire nel pomeriggio”. Nel pomeriggio arrivammo, non c’era il marinaio, e così vedemmo Eduardo nel suo habitat splendido, la sua villa. Luca era un bambino; mi ricordo, mi disse era stato troppo in acqua, era cotto dal sole. Fu un pomeriggio straordinario con un Eduardo “diverso”, nel suo ambiente, ridemmo da matti. Lì in quell’occasione stabilimmo le riprese, stabilimmo quanti giorni avremmo impiegato per queste, per le prove. Dopodiché io ebbi una sorta di “comando” da parte della direzione generale, da parte di Bernabei, che bisognava fare in modo che non capitasse assolutamente niente durante la lavorazione perché immediatamente ci sarebbe stata eco sui giornali ed era bene evitare queste cose. Ma Eduardo mi prevenne e disse: “Sentite Camilleri, io so che c’è questa censura” (che effettivamente c’era) “così, prima di entrare in sala prove, non in studio, parliamo di tutto questo. Alcune cose, se non portano fastidio a me, le tagliamo, altre non le taglio, e voi riferite a chi di dovere che io non le taglio”. E così facemmo. Proprio quando lui entrò in studio i copioni erano “ne varietur”, erano accettati da lui e dalla direzione quindi questo grosso scoglio della censura di allora era stato superato. Lui fu molto comprensivo; non accettò alcuni tagli di una stupidità davvero mostruosa, per cui ero il primo io a vergognarmi, sennonché i patti non li potei rispettare almeno in un punto. Il punto é in una commedia, credo che sia Le voci di dentro, in cui una battuta dice: “Una volta le feste si facevano con un prete, un sacrestano, quattro persone dietro e venivano una meraviglia. Ora per farle ci vogliono un ministro, quattro sottosegretari e vengono una schifezza”. Mi chiamano e mi dicono “Bisogna tagliare questa battuta”. “E no” dico “io avevo un patto con Eduardo. Il patto era di dirgli prima questi tagli, ora io non me la sento di chiederglielo”. Noi eravamo già in studio, ci avevano pensato tardi. Alle due del pomeriggio avevamo l’appuntamento, mi innervosisco talmente che nell’uscire di casa metto un piede nell’anta della porta per cui mi spacco gli occhiali di netto; non avevo un paio di ricambio quindi vado in studio in stato di menomazione assoluta dovendo poi discutere con Eduardo sui tagli. Mi metto in un angolo e decido “io mi gioco la carriera ma non gli dico niente” e soffrivo perché lui faceva riprovare molto bene questa battuta. “Che ve ne pare?”. “Molto bella, Eduardo, viene benissimo”. Dopo un’ora, un’ora e mezza mi fa “Non vi sembra troppo lunga come battuta?” “Sì, effettivamente un po’ lunga lo é”. “Tagliamo?”. “Tagliamo!”. “Tagliamo qui quando dice che ora coi ministri, coi sottosegretari viene una schifezza”. E la tagliò. Ma rimase a guardarmi per un po’ in quei suoi silenzi. Registrammo questa scena, questo atto, (allora si registrava un atto tutto intero, non c’era possibilità di montaggio), e scendendo allo Studio 3 per andare a prendere alle 17.30 il rituale caffè, lui mi fa dentro l’ascensore “Voi quella battuta la volevate tagliata, vero?”. “Sì, Eduardo”. “E perché non me l’avete detto?”. “Eduà, perché me l’hanno detto ieri e io non avevo il coraggio, e poi mi sono rotto gli occhiali, non vedo niente. Ma a voi chi ve l’ha detto di tagliarla?”. “La faccia vostra me l’ha detto, la faccia che facevate mentre io la provavo. E poi ho visto come vi é tornata la felicità sulla faccia”. Naturalmente, episodi di questo genere, ne sono successi tanti.
La Rai mi aveva dato l’incarico di fare di queste commedie, anche una sorta di volumetto, e questo era venuto, anche tipograficamente, molto bene. In questo volumetto io dovevo fare una introduzione di due o tre pagine sul teatro di Eduardo e poi raccontare ognuna delle commedie che si sarebbero trasmesse. C’erano delle foto di lui splendide; era venuto apposta Mulas a farle. Io dissi “Guardate Eduà che Sik-Sik l’artefice magico non fa serata, é più breve rispetto all’orario canonico”. E lui “Scrivete che io prima di Sik-Sik l’artefice magico, faccio una specie di piccola carrellata su quello che facevo nell’avanspettacolo, i miei esordi”. E lo realizzò con molta eleganza, con molta grazia. Tutta la scenografia era costituita da uno di quei portabiti delle sartorie teatrali, pieno di costumi suoi e lui ne prendeva uno, indossava la giacca e faceva il personaggio che aveva fatto vent’anni prima, trent’anni prima, e devo dire che era un momento straordinario di teatro puro. Non c’era scenografia, non c’era niente, c’era solo lui, un accenno di costumi e lì cantò, ballò, raccontò quell’episodio e dovemmo fermarci e rifarlo di nuovo perché non era stato provato, delle battute arrivarono per la prima volta allo studio e i cameraman non seppero tenere la risata.
Era l’episodio, non so quanto noto, in cui lui raccontava che il suo impresario aveva chiamato una famosa cantante di avanspettacolo, Eduardo ne faceva anche il nome, io non lo ricordo più, la quale la prima sera a Napoli disse: “Sentite, io stasera non posso cantare perché ho solo un filo di voce e invece di cantare dirò…” e disse la canzone, la disse come un fine dicitore. Siccome il pubblico era rimasto deluso, l’impresario chiese a Eduardo di buttarsi, di sgambettare, di ballare, per risollevare le sorti della serata.
E così il povero Eduardo giovanetto suda, sgambetta, balla e canta. La seconda sera la cantante si ripresenta e dice: “La voce non mi è tornata, invece di cantare dirò…” e disse la canzone. “Io mi ero scocciato” raccontava Eduardo “e così, entrai in scena zoppo e dissi: egregio pubblico, io stasera dovevo ballare ma siccome mi ero azzoppato una gamba passeggerò” e così fece. Questo episodio valse l’interruzione della ripresa perché detto da lui e fatto contemporaneamente, col suo costume e il suo passeggiare, risultava esilarante. Questo per esempio é un documento straordinario e nella prima serata mettemmo assieme queste memorie e Sik-Sik l’artefice magico.
Per quanto riguarda la commedia Ditegli sempre di sì, questa fu una ripresa straordinaria per me. Io venivo dall’Accademia d’Arte Drammatica, ero stato allievo di Orazio Costa, avevo un’idea del teatro in un certo modo e ho imparato in quei 7 o 8 mesi che sono stato con Eduardo assai più di teatro di quanto non avessi imparato in anni di Accademia. Lì mi capitò uno di questi straordinari momenti di insegnamento. Mentre faceva Ditegli sempre di sì, aveva un attor giovane molto bello come ragazzo, Lima, e costui non era d’accordo con l’impostazione che Eduardo aveva dato al personaggio, faceva resistenza, ma nessuno osava dire ad Eduardo, che tutti chiamavano direttore, “non sono d’accordo”. Noi eravamo costretti a registrare un atto per intero e Lima, arrivato davanti a Eduardo nella scena che aveva con lui, recitò in un modo completamente diverso da come avevano fino a quel momento provato, tanto che De Stefani ed io pensammo: fra due minuti ci andiamo a prendere un caffè perché Eduardo interromperà. Invece Eduardo non interruppe, ma diede un’interpretazione al suo personaggio, spero che esista ancora la registrazione, che non sia stata distrutta anche questa, straordinaria, imprevista anche per noi. Poi alla fine di quest’atto mi chiamò, mi disse: “Camillé venite con me”. Andammo nel suo camerino, si sedette e poi disse: “Mandatemi Lima!”. Arrivò questo giovane attore, lo fece accomodare e gli parlò: “Allora, vi faccio una domanda: che cos’è la recitazione fra due attori, non improvvisata? Eh Lima? Due attori che hanno provato per giorni, magari annoiati, magari avevano altri pensieri. Che cos’è?”. “Ma direttore non lo so perché mi fa questa domanda”. “Vi faccio la domanda perché voi siete una persona che bara al gioco. E la recitazione è un accordo di onestà, prima di tutto, e di lealtà, tra due attori che sono sullo stesso palcoscenico, hanno concordato come devono combaciare nella recitazione, in quello che il pubblico deve vedere. Voi cambiate le carte in tavola e non solo barate, ma mi mettete in una difficoltà infinita. Io oggi ho voluto dimostrarvi che, appena ho capito che cosa stavate facendo, io vi stendevo. E l’ho fatto”. “La possiamo rifare direttore?”. “No caro, rimane quella che è!”.
Questa semplice idea dell’accordo, cioè dell’accordo leale fra due persone che devono affrontare una stessa situazione, e uno dei due fa carte false, procurando danno all’altro, è un esempio per me pratico, proprio di teatro straordinario. Però, nessuno me lo aveva mai presentato sotto questa forma, in Accademia. In questo episodio sentii dietro una sorta di tradizione, delle grosse compagnie di giro, della capacità che potevano avere tali attori, d’improvvisare, di concertare. In genere lui improvvisava con attori di tradizione, di grossa tradizione; con Petito improvvisava, si concedeva questo lusso. Quel tipo d’improvvisazione che spinge all’estremo limite, quasi per gioco, il compagno, cimentandolo in una sorta di fuoco d’invenzioni, ma con misura, senza strafare.
Addirittura certe prove, certe scene, lui le saltava; cioè le provava con tutti gli altri e si riservava gli ultimi 10 minuti di prova con Petito o con altri di quel calibro.
Un altro momento affascinante è stato Natale in casa Cupiello con Pietro De Vico e Enzo Petito. Pietro De Vico da anni non la recitava con lui ed Eduardo lo volle apposta per quella registrazione. C’erano dei discorsi sotterranei, non detti, fra loro. “Camilleri, vi ho chiamato. Voglio De Vico!”. De Vico sapeva il significato di quella chiamata, dell’ingaggio in quella situazione. Era emozionante, in questo senso, vederli lavorare.
Per esempio in Filumena Marturano, un attimo prima di cominciare le riprese lui disse a Regina Bianchi: “Regì, guarda che poi questo Titina se lo guarda”. Regina tirò la parte in un modo, un modo eccezionale e quando finimmo il primo atto, la scena in cui lei ha i soldi, io mi buttai giù dalla scaletta, per correre ad abbracciarla; mi svenne tra le braccia perché grande era stata la tensione provocata dalle parole di Eduardo. Lui glielo aveva detto apposta, per metterla in uno stato emotivo eccezionale.
C’è una cosa, inoltre, che mi ha sempre colpito in Eduardo regista. Di solito il regista dice, ti spiega, ti dice qual è la sua intenzione, cerca una mediazione dell’attore condizionata sempre dall’idea che ha lui. Eduardo aveva un modo di intervenire che non del tipo “ora te lo faccio io”. Perché sapeva che l’attore poteva tentare di imitarlo ma poi era costretto a recitare secondo il suo proprio modo. Anche questa è una grossa apertura di orizzonti straordinari: Eduardo era convinto che l’attore sapesse “fare”. Questa era la fiducia che lui aveva. Molti dicevano che Eduardo non amasse tanto i suoi attori. Non li amava nella loro pigrizia però. Sapeva che avevano delle possibilità, delle potenzialità. Tant’è vero che spesso e volentieri venivano fuori.
Tutti i registi sono cattivi. Eduardo probabilmente era esplicitamente cattivo, ma, torno a dire che era una cattiveria mirata, per tirare fuori dall’attore i suoi personaggi; capiva perfettamente gli attori, sapeva quando era giornata e quando non lo era. Questo non significava per lui dare confidenza o meno, é stato sempre dentro la sua posizione ma aveva la capacità di proiettarsi all’interno degli altri, dell’altro attore non del personaggio, il personaggio veniva dopo.
Una cosa che ha molto valore era la sua sensibilità per le telecamere, perché Stefano de Stefani, un regista di tutto rispetto, faceva quasi solo il tecnico, mentre tutta la direzione era di Eduardo, non solo per quanto riguardava la recitazione.
Lui non aveva mai visto una telecamera prima, aveva visto solo macchine da presa, ma un’ora e mezzo gli bastò per capire. Eduardo si impadronì immediatamente di questo, che, come raccontano aneddoti famosi, chiamava un “elettrodomestico”. Tornando sempre alla storia della censura, avevano detto che bisognava togliere i “per Dio” che l’ex aiuto di Domenico Soriano ogni tanto dice “se mi ricordo per Dio”, battuta straordinaria, meravigliosa. “Tanto vale togliere il personaggio, io non li levo”. Quelli della rete si arresero davanti a tanta sicurezza.
Eduardo in ripresa disse: “Qui Stefano mi dai il primo piano su questi – per Dio – che lui dice”. Poi rivedeva la scena e, anche se era venuta perfetta, lui la rifaceva.
“Stefano i – per Dio – non li riprendere più in primo piano”. Aveva evidentemente intuito che questi primi piani davano un peso eccessivo all’interiezione e che non era il caso di sottolinearli così.
Tra l’altro, in quell’occasione ho capito che tutta questa diversità della televisione, riprendendo il teatro, poteva essere valido aiuto. Eduardo mi disse un’altra cosa straordinaria che, da sola, vale un trattato sulla televisione: “Quella è cecata, ha un solo occhio” disse, “nel senso che la gente vede con un unico occhio. Il mio”.
Lui soffriva della scelta di quello che c’era da mostrare televisivamente, in un teatro fatto di relazioni tra personaggi, di “controscene”, se vogliamo. Questo fu il vero problema quando cominciò a riprendere. Infatti, Filumena Marturano, per l’ottanta per cento è tutta giocata sui primi piani, in maniera da prendere anche le controscene, le azioni. Quindi la televisione l’aveva capita immediatamente, anche all’interno del mezzo stesso.
Lui teorizzò alla fine, soprattutto nell’ultimo periodo, nel ‘78, questa idea che la televisione è “lo spettatore con il binocolo”, e quindi la ripresa va fatta di qua dal boccascena, senza più adattamento. Proprio come lo spettatore che concentra l’attenzione in un primo piano, il carrello è lo spostamento degli occhi dello spettatore, lo zoom il concentrarsi dell’attenzione, lui ha dato poi anche dei modelli.
Circa le riprese di Napoli Milionaria non ho ricordi particolari perché, in realtà, tutto si svolse in una tranquillità che, nella memoria, diventa quasi irreale. Anche perché quei pochi incidenti che capitarono, lui li fece capitare a bella posta, preavvisandomi: “Domani guardate che faccio succedere questo, voi non vi preoccupate!”. Io, era un sabato, dovevo raggiungere la famiglia con Eduardo: “Ma voi non vi preoccupate, lunedì riprendiamo tranquillamente”. Mi telefonarono: lui aveva fatto una scenata per la scenografia, aveva detto: “Basta io me ne vado! Vado a Napoli, non registro più!”. Uscì dallo studio e se ne andò davvero. Allora mi raggiunsero dov’ero io con telefonate terrorizzate.
L’unico dubbio che ebbi è che fosse andato veramente a Napoli. Telefonai a casa sua: era tranquillo: “Perché vi siete preoccupato? Vi avevo detto che lunedì ci vedevamo?”.
Tutto questo nasceva da una discussione tra lui e il direttore del centro di produzione, che era un triestino. “Salvando l’unità d’Italia era meglio se se la tenevano!”. Questa era la sua opinione in proposito. Sul fatto della scenografia quello diceva: “Noi l’abbiamo già fatta, voi dovevate approvarla prima, perché non avete fatto prima queste osservazioni?”. E lui: “Anche in teatro mi capita di fare osservazioni. Una volta che uno ‘vede’ la cosa la cambia!”. E lo scenografo: “No, ormai noi non possiamo cambiare, le giornate lavorative, le ore di lavoro…” Piantò la grana e se ne andò. E lui mi disse : “Lunedì mattina in due ore si cambia come io ho chiesto”. Infatti il lunedì mattina andai in studio, lui arrivò puntuale: la scena era stata cambiata e tutto filò tranquillamente.
Di episodi ce ne sono tanti. Per esempio quello degli spaghetti in Sabato, Domenica e Lunedì dove l’atto finisce con un attore vestito a Pulcinella che deve andare a recitare il personaggio e gli altri devono andare a mangiare gli spaghetti. Questo attore, non si è mai capito perché, all’ultimo secondo, momento in cui saluta tutti ed esce, invece di uscire normalmente, oltretutto era anche inquadrato dalla telecamera, si piegò sulle ginocchia ed uscì praticamente a quattro zampe. “E che avete fatto?!?” disse Eduardo. Bisognava rifare tutto. Si era avvicinata la pausa serale e mangiammo qualche cosa, riprendemmo alle nove meno un quarto di sera, entrammo nello studio per primi Eduardo ed io ed Eduardo mi disse: “Io non ho il coraggio di vedere in che stato stanno gli spaghetti, guardate voi!”. Io alzai il coperchio, infilai dentro la forchetta: un blocco compatto di spaghetti. Fu una cosa drammatica perché il bar di via Teulada era chiuso, andare in un ristorante vicino era l’unica soluzione ma avrebbe ritardato la registrazione. Insomma una serata veramente indimenticabile. E poi Eduardo ci teneva a come fossero cotti quegli spaghetti “Perché me li devo mangiare io!”, diceva. Mi ricordo che mi accompagnò al ristorante, dove naturalmente, si fecero in quaranta per fare gli spaghetti come diceva lui: al punto giusto di cottura, calcolando anche il trasporto dal ristorante allo studio e all’inizio delle riprese. Una cosa meravigliosa!
Un altro episodio straordinario è ne Le voci di dentro dove c’è quel personaggio magnifico dello zio che parla con i mortaretti e che dice, nel momento nel quale muore: “Ma io che parlo a fare?” e poi accende quella sorta di fontana luminosa verde. Alle prove tutto procede benissimo in studio, tutto. Naturalmente ogni volta bisognava accendere una fontanella nuova. C’era il trovarobe che metteva la fontanella nuova. Al momento della registrazione procede tutto meravigliosamente bene, lo zio accende la fontanella verde, gioco di fuoco e succede un cataclisma, nel senso che parte un razzo strepitoso, all’interno dello studio, esplodendo, provocando il panico generale; in più siccome nella scenografia c’erano centinaia di sedie impagliate, questo razzo va, ovviamente, ad infilarsi dentro alle sedie, incendiandole. Arrivano i vigili del fuoco in studio, io mi ero precipitato dalla scaletta di regia e, in mezzo al fumo, in piedi e assolutamente tristissimo trovai Eduardo che mi disse: “Lo vedete perché io non posso vedere la televisione? Perché la televisione è in mano ai preti e ai piemontesi che non distinguono una fontanella da un mascone.”
Poi, quando mandarono in onda queste otto commedie, io dissi a mia moglie: “Appena finiscono di andare in onda scrivo una lettera ad Eduardo nella quale gli dico che cosa è stato per me lavorare con lui tutti questi mesi”. Non feci in tempo perché l’indomani la posta mi recapitò una lettera di Eduardo che diceva: “Camilleri voi non sapete che cosa è stato, per me, lavorare con voi sei mesi.” E di questo mi diede la prova: quattro, cinque anni dopo mi telefonò un poeta che io stimavo tantissimo, Vittorio Sereni, che era direttore editoriale della Mondadori. E mi disse, io non lo conoscevo: “Potrei vederla all’albergo Plaza? Le vorrei parlare”. Andai a trovare Sereni il quale mi disse: “Senta Camilleri, a noi della Mondadori c’è venuto in mente di fare un libro. Eduardo De Filippo non ha mai risposto a tutti quelli che, nel corso della sua carriera, gli hanno spedito già quattro casse di lettere. Gli è venuto in mente di rispondere ora, a distanza di tanto tempo. Si tratta di scegliere una cinquantina di lettere, darle a Eduardo e Eduardo deve elaborare una risposta facendone un libro di Eduardo De Filippo a cura di Andrea Camilleri. Il nome suo l’ha fatto Eduardo.” Allora andai da Eduardo con Vittorio Sereni e Eduardo mi disse: “Sentite Camilleri qua ci ho queste quattro casse di corrispondenza. Voi ve la leggete in santa pace e scegliete cinquanta lettere cattive, anzi è meglio, e io rispondo. Siete voi che avete in mano il libro; io non dirò nulla sulla scelta che voi fate delle lettere, basta che non ne scrivete una voi e la mettete in mezzo”. Firmai il contratto con la Mondadori e mi capitò, mentre stavo leggendo le lettere, un fatto personale gravissimo per cui io quel libro non lo feci mai. E arrivato ad un certo punto Sereni mi scrisse dandomi una sorta di ultimatum e io risposi che non l’avrei fatto. Sereni mi ritelefonò dicendomi: “Il problema è che Eduardo non lo vuole fare con nessun altro.” Alla Pergola a Firenze incontrai Eduardo, mi chiamò in disparte e disse: “Perché?”. Io gli spiegai che cosa mi era capitato, mi abbracciò e la cosa finì lì e rimase, per me, questa grande occasione perduta.
L’immagine che uno aveva di Eduardo era di un uomo corazzato, un uomo che si difendeva anche recitando la parte che si era assegnata lui stesso nella vita. Non so come nel ‘60 ero preoccupato perché una delle mie figlie aveva la febbre alta; non pensai all’incidente della bambina di Eduardo e gli dissi che ero un po’ preoccupato per mia figlia. Rispose: “Io l’ho persa una figlia”. E mi raccontò minutamente come lui aveva vissuto la cosa e si mise a piangere. Non è una cosa che si sopportava facilmente veder piangere Eduardo. E’ stata una cosa inenarrabile, penosa. Mi dispiace anche di averla rammentata.
Aveva delle battute a volte, di una cattiveria “teatrale” che è un particolare tipo di cattiveria, una cattiveria senza cattiveria vera, profonda. Uscimmo una volta dallo Studio 3 e davanti ci trovammo De Sica. De Sica credo che proprio in quei giorni avesse fatto un film che si chiamava Il Diluvio Universale. De Sica lo vide e cominciò ad andargli incontro, lui si voltò verso di me e disse: ” ‘O Diluvio , ‘o maestro dello sciacquone!”. Io mi dovetti allontanare per non assistere a questo incontro perché ero preso da un “fou rir” per come l’aveva detto. Aveva un uso tutto particolare degli avverbi. Io no so se fa parte del napoletano. Questo mi è stato raccontato da una persona degna di fede. A Napoli andarono Giorgio Strheler, Virginio Pueker, Paolo Grassi e Ruggero Jacobbi, per trattare la traduzione e la messinscena di non so quale Molière. Andarono a mangiare; Virginio Pueker, che portava la macchina, l’aveva lasciata sotto un evidentissimo cartello di divieto di sosta. Quindi, via via che si avvicinavano, finito di mangiare, verso la macchina, vedevano un agente, un vigile, che stava prendendo una multa, io credo con particolare soddisfazione, dato che la macchina era targata MI, Milano. Allora Virginio va dal vigile e gli dice : “Senta io non avevo capito che era un divieto di sosta”. ” Perché Milano dov’è? Non è in Italia?” dice il vigile. In quel momento però scorge Eduardo. Quindi avviene naturalmente una sorta di sfida all’OK Corral, cioè a dire Giorgio Strehler e Ruggiero da un lato, Virginio Pueker e Paolo Grassi dall’altro, il vigile urbano ed Eduardo che si fronteggiano. Allora il vigile fa: ” Sono vostri?” indicando gli uomini ed Eduardo risponde: “Eventualmente!”. Straordinario! Cioè a dire è un uso incredibile. Voleva dire in quel caso : “A seconda di come ti metti”.
Quando ci fece visitare l’isola, a me e ad Aldo Nicolaj, mi fece vedere che aveva la centrale elettrica autonoma, un generatore. “Così io me la spasso qui la sera, accendo il televisore, e guardo mio fratello Peppino che fa Peppino al balcone”. Questo era il suo spazio serale dell’isola. Lo scopo della televisione era questo!
Per quanto riguarda il suo rapporto con Peppino, secondo me, c’era una voglia di teatro anche tra di loro. Tutti e due confluivano nel grande amore per Titina, su questo non c’è il minimo dubbio. Tutte e due amavano Titina. Peppino era come schiacciato un po’ dal peso di Eduardo, che stimava enormemente. Eduardo faceva finta di non stimare Peppino, ma faceva finta. Io credo che le cose stessero in questo modo. A me personalmente capitò, alcuni anni dopo aver fatto il produttore di Eduardo, di dirigere Peppino in sei puntate di una trasmissione che si chiamava la Carretta dei Comici, di Vittoria Ottolenghi, dove si partiva dalla Commedia dell’Arte e si arrivava alle grandi Farse dell’Ottocento. Un giorno, mentre scendevo da via Teulada, un signore mi disse: “C’è Eduardo che vi chiama!” Infatti mi voltai, mi fermai e c’era Eduardo che mi stava inseguendo. Si avvicinò col fiatone e mi disse: “Come state Camillé? Come state?”. “Sto bene Eduardo! E voi? So che avete avuto…”, perché gli avevano messo il pace-maker “No. Ma sto bene, sto bene”. E quindi segue una di queste pause mostruose di Eduardo, in cui non sai che dire, che fare. Dopodiché solleva gli occhi, mi guarda e fa: “So che dopo di me avete lavorato con mio fratello Peppino!”. Allargò le braccia: “Che ci volete fà Camillé, la vita!” E se ne andò. Io sono convinto che si era fatto la corsa solo per dire questa battuta finale. Si capiva che Eduardo avrebbe dato la vita per una battuta! La battuta era evidentemente per lui quello che oggi chiamano l’input. E attorno ci costruiva una commedia.
Io gli chiesi una volta dei suoi rapporti con Pirandello. Avevano fatto L’Abito Nuovo insieme. Lui aveva una sorta di stima-disistima. Stima l’aveva come uomo di teatro, aveva minore stima come inventore di commedie. Mi raccontò che i Sei Personaggi in realtà non erano originali, ma risalivano non so a quale fonte. Però diceva alla fine: “Come l’ha saputo strutturare lui…”. Ecco ero curioso avrei voluto saperne di più, ma poi finiva che il lavoro ci prendeva e di altre questioni si parlava poco.
Questo fatto di lavorare su commedie di altri, toccò anche Eduardo. Filumena Marturano come spunto, nasce da una commedia di Aniére, una commedia argentina, più fatto di cronaca, di questa donna che si era andata a sposare in punto di morte dall’amante, dopo trent’anni.
Quando mi capita, rivedo volentieri le sue commedie. E’ impressionante la non datazione di alcune cose: Napoli Milionaria è ambientata lì, nella Napoli del dopoguerra, dopoguerra eterno, quei sentimenti, quelle cose che ci sono dentro, e anche con una coscienza dell’ovvietà di una data situazione, che è una finezza strepitosa.
Se si pensa che Filumena Marturano comincia dove un altro autore avrebbe fatto il terzo atto, ovvero comincia a cose fatte, è un’altra cosa straordinaria di Eduardo.
Anche la storia di un atto che poi si moltiplica in tre atti, per esempio, è qualcosa che capita sovente in Eduardo. Drammaturgicamente è stato proprio un grande, forse gli è nuociuto essere anche regista, attore, oltre che autore. Ma lui teneva soprattutto ad essere un grande attore, cosa che è stata sempre la sua passione.
Esiste un legame, un ascendente che l’attore esercita sullo spettatore e fa parte di quel mistero vero dell’attore che “avverte” il pubblico. I tempi nella televisione erano molto diversi. Ci fu un ritardo iniziale il primo giorno, (lo dico onestamente e possono testimoniarlo i superstiti di questa cosa), perché il secondo giorno di prove lui volle non registrare, ma riprovare. Siccome noi registravamo in ordine, la prima cosa che lui vedeva era questa carrellata che precedeva Sik-Sik. Eduardo si studiò a lungo, abbassò tantissimo i livelli, alterò molto i ritmi. Credo che quell’esperienza sulla sua pelle gli sia servita moltissimo per l’impostazione. Non ha dovuto più correggere dopo, adeguare certi ritmi con il ritmo televisivo. La cosa che lui voleva, ed in questo era molto preciso ed insistente, era che sul copione ci fosse scritta la telecamera e il piano, allora l’obbiettivo non c’era, (non c’era lo zoom). Quindi questo copione se lo portava a casa. Voglio dire che quando poi arrivava a registrare, a provare in studio prima di registrare, faceva pochissime correzioni perché, questa sorta di adeguamento dell’immagine alla parola se l’era studiata a casa.
Il teleromanzo Peppino Girella nacque proprio nei giorni nei quali lavorava per le otto commedie e venne da una proposta di Maurizio Ferrara. Eduardo rispose quasi immediatamente dicendo: “Una mezza idea io ce l’avevo” e lì cominciò ad elaborare Peppino Girella.
Ma di questo con me non parlò mai perché si sapeva che io con la serie delle commedie avrei chiuso con Eduardo; passavo ad occuparmi di una serie sulla quale la rete contava molto che era la serie di Maigret che ho prodotto io, per tutte le trenta puntate, con Gino Cervi.
Tornando a Eduardo, il personaggio, dei suoi, che più mi affascina è quello dei primi dieci minuti del Sindaco del Rione Sanità, quando non parla. E’ una lezione di presenza scenica a livelli mostruosi. Il risveglio, la mattina, e lui “ciabattando” per la casa. Questa sorta di scommessa azzardata di iniziare il lavoro senza una battuta, lasciando una sorta di tensione sempre, per dire: “Ma dove va a finire?”. Questo, come attore, è il momento in cui io l’ho trovato proprio straordinario. Poi ci sono i momenti che sono più espliciti di Eduardo. Ma un altro momento che, a me personalmente, ha sempre commosso, perché era la stessa cosa che faceva in teatro, in Filumena Marturano l’ha ripetuta in televisione, è il momento nel quale si volta perché sente Filumena che piange. Ecco! Basta solo il dettaglio della faccia, quando si volta, perché l’ha sentita prima, quindi il voltarsi è una conferma: momento davvero straziante. E lo spettatore è preceduto dalla battuta: “Solo chi ha provato la felicità, la gioia, può piangere”. E se la disegna tutta lui in faccia, praticamente le ruba la scena: per una frazione di secondo tu convergi solo su di lui.
La cosa che ritengo davvero straordinaria è come per i napoletani lui sia ancora presente, vivo, nei modi di dire, nelle citazioni di sue battute. Noi siamo stati a Vicolo San Liborio, vicolo di Filumena Marturano, ed è nata come una specie di piccola inchiesta e la gente Ë convinta che Filumena Marturano abitava lì e ci hanno mostrato la casa. È diventato ormai più che un personaggio, è qualcosa di vivo. Questo è straordinario.


1.515 risposte a “IN RICORDO DI EDOARDO e di un altro modo di fare televisione di Andrea Camilleri”

  1. I do not know whether it’s just me or if everyone else encountering
    issues with your blog. It looks like some of the text on your posts are running off the screen.
    Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well?

    This may be a issue with my web browser because I’ve had this happen previously.
    Cheers

  2. Good day! This is my first comment here so I just wanted to give a
    quick shout out and say I genuinely enjoy reading your articles.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with
    the same subjects? Appreciate it!

  3. A fascinating discussion is worth comment.
    I do think that you need to publish more on this subject,
    it may not be a taboo matter but generally folks don’t talk about such issues.
    To the next! Many thanks!!

  4. Hello just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to be running off the screen in Internet explorer.

    I’m not sure if this is a format issue or something
    to do with web browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The design look great though! Hope you get the
    issue fixed soon. Many thanks

  5. I’m impressed, I must say. Seldom do I come across a blog that’s equally
    educative and amusing, and let me tell you, you have hit the nail on the
    head. The problem is something that not enough men and women are
    speaking intelligently about. I am very happy I came across this during my search
    for something relating to this. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  6. If some one needs to be updated with latest technologies after that he must be go to see this website and be up to date everyday.

  7. Live Casinoa ei ikävä kyllä ole lainkaan tarjolla. Tässä muut netticasinot vetävät pidemmän korren, sillä lähes jokaisella itseään kunniottavalla netticasinolla on jonkun suuren valmistajan järjestämä laadukas live-pelihuone käytössään. Toivottavasti Veikkauskin lähtee vielä kisaan mukaan – oikeata kivijalkakasinoitahan heillä on jo käytössään. Voit katsoa erinomaiset live-casinot täältä. Tukian mukaan lainmuutoksessa on olennaista turvata “rahapelijärjestelmän elinvoimaisuus”. Käytännössä se tarkoittaa Veikkauksen yksinoikeusaseman vahvistamista erityisesti suhteessa ulkomaisiin nettikasinoihin. http://doma-iz.ru/user/e0bbmqq216 Käytetyt pelikoneet ovat pääsääntöisesti käytettyjen, erittäin tehokkaiden yritystietokoneiden runkoihin rakennettuja koneita. Niihin on lisätty tehokkaat, usein uudet näytönohjaimet, SSD-levyt ja paljon muistia. Tarvittaessa myös virtalähde on vaihdettu tehokkaampaan. Lisäksi lukuisat sen peleistä ovat pelattavissa mobiilissa, kasino ilmainen bonus kun hän sitä viimein sai. Valikoimissa on edellä mainitut turvalliset ja nopeat maksutavat, sillä ihmisillä on taipumus etsiä etuja ennen pelitilin luomista. Vaikka 30 oli melko täynnä, Winneroo tarjoaa laadukkaan pelivalikoiman. On siis tärkeätä miettiä hyvin etukäteen mitä on tekemässä, upean mobiilioptimoidun kasinon. Se tarkoittaa, hyvät vaihtoehdot rahan siirtämiseen sekä herkullisia päivittäisiä bonuksia pelaajilleen. Mukana on myös toinen toistaan yllätyksellisempiä bonuksia, äitiyden ja itsetunnon vahvistumista.

  8. フラッシュ同士の場合は、最もランクが高いカードを持つプレイヤーが勝者となります。 必要に応じてランクが 2 番目、3 番目、4 番目、5 番目に高いカードを比較して勝者を決定します。 5 枚のカード全部が同じランクの場合はポットを分け合います。 ポーカーで勝者の決定にスートを使用することはありません。 ホールデム及びオマハポーカーにて、テーブルの中央にフェイスアップで置かれた第5のコミュニティカードのこと。 このカードは、リバーと称されます。 セブンカードスタッドポーカーにて5枚目に受け取るカードのことでもあります。 チェックした後に後続のプレイヤーのベットに対してレイズすること。「フェアプレイでない」、「ポーカー倫理」に反すると的外れな意見をする人もいるが、ほとんどのカジノで許可されており、重要なポーカー戦略の 1 つである。ローリミットのホールデムでベスト ハンドを持っていてフィールドを減らしたい場合に特に有効。 http://www.ps-milvignes.ch/community/profile/myrtlemasel726/ 賞金総額120万円!利用者は無料参加! LINE公式から参加応募してください! 前回は、じゃんけんの最適な戦略を計算するために、後悔マッチングアルゴリズムを実装しました。これは、実行しないことにしたアクションの後悔を計算することによって行いました。クーンポーカーでは、私たちの行動がすぐに見返りにつながるとは限らないため、同じ方法で後悔を計算することはできません。代わりに私たちがしなければならないことは、反事実を考慮することであり、反事実後悔の概念につながります。ウィキペディアを引用するには: ‰¿Ši.com‚̈À‚³‚̗—R‚́H 私たちが思いつくことができる1つのアイデアは、将来のラウンドでより頻繁に後悔の大きいアクションを選択することです。アクション全体の確率分布が必要であることに注意してください。つまり、各アクションを選択する確率は合計1になる必要があります。したがって、1つのアプローチは、合計が1になるように正規化された累積後悔に従ってアクションを選択することです。上記では、このラウンドの後、確率2 3のロックと確率1 3のはさみを選択します。この手法は、後悔マッチングと呼ばれます。

  9. In Rodgers’ defense, he does have plenty of targets, which should allow him to spread the field and keep defenses honest. Teams have come to expect this from the Packers, but this could be the season where father time begins to catch up with an aging and demotivated Rodgers. The NFL is battling the latest COVID-19 surge with an understanding that symptomatic individuals are driving transmission within the team environment, chief medical officer Dr. Allen Sills said Thursday, with no indications of asymptomatic spread. Vixio GamblingCompliance, an industry trade publication and regulatory intelligence service, projects the New York betting market could gross $667 million in revenue this year. By 2025, the firm estimates annual gross revenue to hit $1.1 billion, which would make it the largest betting market in the U.S. to date. The Arizona Cardinals remain the only undefeated team in the NFL heading into Week 7 while the Jacksonville Jaguars found their first win in 399 days in London. While Winston hasn’t been a prolific passer—amassing just 1,114 yards while completing 89-of-151 attempts in six games—he has been far more surgical than he was during his tenure with the Bucs. The former No. 1 overall pick already has 13 touchdowns through the air against a meager three interceptions. He’s also taken just 11 sacks and lost one fumble, managing the game well and putting New Orleans in position to go 4-2 to start the year. Welcome to ESPN India Edition Pick: Eagles win 23-20 but fail to cover the spread. https://liveviewsports.com/community/profile/fpqsherita3150/ The Internet has opened up new opportunities for online betting in India. You no longer have to chase down shady betting agents in WhatsApp groups to pitch your game and then have the fear of getting scammed. Today, all you have to do is just sign up for an account at betting sites in India like 10CRIC or Betway – all done with your Android or iPhone from the comfort of your home. We recommend that you bet no more than 10% of your total betting budget on this outcome. You should save the remaining 90% of your budget for other match bets such as who will win the match or other prop bets like who will score the most runs or hit the most fours sixes. 1xBet is one of the most known betting sites, and it has a great reputation. It accepts INR and is popular in India. The site is available in many languages, and it has a Curacao gambling license. The welcome bonus is very generous – you get up to INR 10,000 upon making your first deposit. 1xBet is always improving and does a great job at giving its customers the best possible experience. It has a mobile app for Android and iOS for anyone who prefers placing bets on their phone. The main advantage of our betting company is that we provide a unique opportunity to make LIVE bets. In-play betting significantly increases the chances of winning and generates enormous interest in sporting contests. Horse racing in India is centred around five major annual races, which are deliberately designed to be parallels to the English ‘classics’ that are spaced throughout the sporting calendar. The Indian 1,000 and 2,000 Guineas are two of the most popular events of the year for horse racing betting in India and they are always run in December. At the end of January, Indian horse racing fans can look forward to the Indian Oaks being run, while shortly after that race in February is the Indian Derby. Completing the set of five races is the Indian St. Leger, which is run in September in Pune, whereas the other four races all take place at the same Mumbai track. 

  10. Please stand by, while we are checking your browser… The ‘Promotions’ page is pretty limited. It is divided into three tabs for the sign up promotion, VIP exclusive bonuses, and deposit bonus. Players will have the opportunity to claim a welcome bonus upon signup, which is based on a minimum deposit. Other promotional offers listed include further opportunities for deposit bonuses, leaving little variety to look forward to. A VIP program made up of five levels offers an additional method for players to receive benefits, based on play. Completing the CAPTCHA proves you are a human and gives you temporary access to the web property. There are several banking methods players can use when making deposits and withdrawals. Use the Bitcoin wallet, Visa and Master credit, and debit cards, as well as QB Direct. Also, the casino accepts deposits via banks and wire transfers. The minimum amount players may deposit is $30. Deposits are capped at $1,000 per day, $7,000 per week, and $30,000 per month. The minimum withdrawal amount through wire transfers is $100, and through bank checks is $200. https://learningmoodle.co.za/profile/sylviagillis50/ This is a wonderful chance to win more for newly registered players at Spin Station Casino. However, there are a few things that you must keep in mind when using the welcome bonus. The minimum deposit to get these offers is €20. The free spins must be used on the selected game and within ten days. The wagering requirements for the welcome bonus are X35. An online casino that doesn’t offer any free spins is standing out from the crowd for all the wrong reasons. The free spins at Spin Station are excellent, they involve well-known titles that get played regularly. If you are unaware of what a free spin is, think of it as a chance to play a particular slot for free. Any winnings you earn while playing for free are usually subject to wagering requirements. Spin Station is a brand managed by White Hat Gaming Limited (Company). The Company is registered in accordance with Maltese law with registration no. C73232 whose registered office is 85 St John Street, Valletta, VLT1165, Malta.

  11. I like the helpful info you supply on your articles.
    I’ll bookmark your weblog and take a look at once more here frequently.

    I’m reasonably sure I will be told plenty of new stuff right here!
    Good luck for the following!

  12. COLOURFUL SLOT STEEPED IN NORSE MYTHOLOGY Some slots which stand out with more realistic graphics and sounds are available only in desktop mode. There is a massive range of different real money slots app casinos available right now. However, the process of deciding which the best is primarily depends on personal preferences. All of the top sites that we rate and rank all offer features, products, and services that we know are vital to you as a gambler, including quick payouts, slick graphics, great bonuses, and top-notch support services. The only thing remaining is to see which among our top-rated slots apps you prefer. Popinata Slot Review – RTG Slots No Deposit 75 Free Spins! Specific parameters Slot Type:… The one downside to FanDuel’s casino is that it’s mobile-only and can’t be played on a desktop or laptop. https://matematik.okulyazar.com/profile/joeannjamar3507/ MГ¶chtet ihr in neuen Casinos paysafecard verwenden? Dann kann ich euch den Anbieter hier unten empfehlen. Dieser gehГ¶rt zu den neuen Online Spielhallen, in dem ihr die Casino Einzahlung mit paysafecard ausfГјhren kГ¶nnt. Meldet euch an, sichert euch den Bonus und spielt tolle Slots wie Book of Dead um echte Gewinne. Seid ihr interessiert an den richtigen hohen Gewinnsummen? Dann empfiehlt es sich in einem Online Jackpot Casino zu spielen. Bei den Willkommensbonus Angeboten ist der Minimalbetrag oft 10€. Mit diesem Betrag erhalten Sie nicht nur einen Match Bonus, sondern in zahlreichen FГ¤llen auch Freispiele. Es lohnt sich also, ein Casino zu suchen, das nicht nur einen Match Bonus anbietet, sondern auch Free Spins, die Sie mit der Mindesteinzahlung in Anspruch nehmen kГ¶nnen. Das wird Ihr Budget enorm aufwerten. Schauen Sie sich also in der Liste unserer Online Casinos mit 10€ Mindesteinzahlung um, welches Casino Ihnen am meisten zusagt, und wie Sie aus den anfГ¤nglichen 10€ das Beste machen kГ¶nnen. Viel SpaГџ beim Spielen!

  13. Hi, i think that i noticed you visited my blog so i got here to go back the prefer?.I am attempting to to find things to
    improve my website!I guess its adequate to make use of a few of your concepts!!

  14. What i do not realize is in reality how you
    are now not actually much more smartly-preferred than you might be
    now. You are very intelligent. You understand thus considerably in terms of this topic, made me individually imagine it from a lot
    of various angles. Its like women and men aren’t involved unless it’s something to accomplish with Woman gaga!
    Your own stuffs excellent. Always maintain it up!

  15. This is very interesting, You’re a very skilled
    blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post.
    Also, I’ve shared your site in my social networks!

  16. Salainen Kasino Temppuja Lataa – Parhaat Kasinobonukset 2020 – Valitse Oikeasti Hyvä Kasinobonus! Voit pelata enemmän blackjack-käsiä tunnissa. Jos uskallat harjoittaa live-kasinoa, jossa olet sinut jälleenmyyjää kohti, ilman muita kasinon pelaajia online-blackjack-peleissä, sinun pitäisi ihanteellisella tavalla päästä läpi vain yli kaksisataa kättä tunnissa. Toinen etu pelata peliä jakajaa vastaan on, että sinun ei tarvitse olla tekemisissä toisen pelaajan kanssa, joka on kyyhky kasinolla, uuden paljastamattoman pelaajan, joka pystyy huonosti tekemään pelin kustannuksella. Voit helposti siirtyä pöydästä pöytään. Toisin kuin maalla sijaitsevat kasinot, joissa vierailet kiireisessä yössä. https://hseforums.com/community/profile/marcelodej77464/ Pelaa casino codes lopulta päädyin tutulle Urja-järven tulipaikalle, rahapelien pelisäännöt että parhaat ystävämme elävät terveellisen ja pitkän elämän. Kasinot, ja asuntokauppojen tapauksessa suoritusta valvoo välittäjä. Käytännössä riittää, eller något av de andra alternativen. Kun haluat kehittää oman yrityksesi toimintaa, monet haluavat edelleen käyttää Firefoxia tai Operaa. Sivusto palveli asiakkaita englanniksi, kuten itsenäisyyspäivänä tai vappuna jaettuja ilmaiskierroksia. Ei kai “hummailussa” mitään vikaa ole, ja joissain kunnissa kotikäynnit on to. Hello Casino on täysin suomenkielinen. Galaksino on keväällä 2019 tähtitaivaalle syttynyt rekisteröintivapaa kasino, josta saat verottomat voitot tilillesi jopa alle vartissa. Tutustu kasinoon 5 euron bonusrahalla, jonka Galaksino lahjoittaa, kun kirjaudut kasinolle ensimmäisen kerran. 50 euron ensitalletuksella saat 150 kierrätysvapaata ilmaiskierrosta. Suomenkielisellä Galaksinolla on yli 1 800 pelin valikoima, ja voitot saa kotiutettua alle vartissa.

  17. Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you
    can be a great author.I will be sure to bookmark your blog and will eventually come back someday.
    I want to encourage you to ultimately continue your great posts, have a
    nice holiday weekend!

  18. This is really interesting, You are an overly professional blogger.
    I have joined your feed and look forward
    to in the hunt for more of your magnificent post.
    Also, I have shared your site in my social networks

  19. Sweet blog! I found it while surfing around on Yahoo News.

    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Thanks

  20. Hurrah! At last I got a blog from where I be capable of in fact take useful data
    regarding my study and knowledge.

  21. Hey! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m
    trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    success. If you know of any please share. Kudos!

  22. The good news is it’s possible to satisfy all three with Twin Cities Habitat for Humanity ReStore, where you can find unique materials and the tools to install them for way less than retail. Here are seven fun mini makeover ideas you can do on a budget and without professional help over a weekend. A toolbox and a trip to your local hardware store are the only things you need to completely change your kitchen for the better. “Replacing your kitchen faucet can bring your kitchen into the modern era,” says Elron. He notes that this easy installation “will change not only the mood of your kitchen, but also adds quite a bit of functionality,” as well. WOW! your kitchen gives me hope! my husband i are currently making plans to update our own kitchen…and a $159 makeover sounds right up my alley! GREAT job! i’m adding you to my feeder to see what else you come up with. :o) https://knoxlfvk421975.fitnell.com/50758980/renovation-cost-breakdown A note of warning to those tempted by the lower estimates of an unlicensed contractor: Contractors without bonafide credentials may not be able to obtain the required permits for your job. Permits do cost money and take time to procure for any home renovation. However: if the contractor’s work fails to meet building codes, you will be responsible for the repairs. This can turn into an unpleasant surprise when homeowners who want to sell their home find out they must fix work that doesn’t meet permitting standards. Best Home Remodeling is a General Contractor specializing in major renovations, kitchen and bathroom remodels, room additions, ADUs (also known as in-law units), garage, interior exterior painting, as well as windows and doors, foundation and concrete work, and earthquake retrofit work.

  23. Unquestionably believe that which you said. Your favorite justification appeared to be on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I certainly get irked while people consider worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks|

  24. Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I am encountering difficulties with your RSS. I don’t understand why I am unable to join it. Is there anybody else having similar RSS problems? Anyone who knows the answer can you kindly respond? Thanx!!|

  25. Hi there exceptional website! Does running a blog such as this require a great deal of work? I’ve very little expertise in computer programming however I was hoping to start my own blog soon. Anyways, should you have any ideas or tips for new blog owners please share. I know this is off topic however I simply had to ask. Thanks!|

  26. I have been exploring for a little bit for any high-quality articles or weblog posts in this kind of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this information So i’m glad to show that I’ve an incredibly good uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I so much unquestionably will make certain to do not overlook this web site and provides it a glance on a continuing basis.|

  27. I’m really inspired together with your writing talents as smartly as with the format on your blog. Is this a paid theme or did you modify it your self? Either way stay up the nice high quality writing, it is uncommon to see a great blog like this one nowadays..|

  28. Hey there terrific blog! Does running a blog similar to this take a great deal of work? I have virtually no knowledge of computer programming however I was hoping to start my own blog soon. Anyhow, should you have any ideas or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject however I simply needed to ask. Thank you!|

  29. Hello, Neat post. There is an issue along with your website in web explorer, might check this? IE nonetheless is the market chief and a good portion of other people will miss your excellent writing due to this problem.|

  30. Hmm it seems like your blog ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any points for inexperienced blog writers? I’d definitely appreciate it.|

  31. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!|

  32. excellent points altogether, you just received a new reader. What would you suggest about your submit that you made a few days ago? Any positive?|

  33. Your style is unique compared to other people I have read stuff from. Many thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just book mark this page.|

  34. Greetings! Very helpful advice in this particular post! It’s the little changes that will make the biggest changes. Many thanks for sharing!|

  35. Thank you a bunch for sharing this with all people you really recognise what you are speaking approximately! Bookmarked. Kindly also visit my website =). We could have a link trade contract among us|

  36. I for all time emailed this blog post page to all my contacts, since if like
    to read it then my friends will too.

  37. When I originally commented I seem to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on whenever a comment is added I get four emails with the same comment. There has to be a way you are able to remove me from that service? Cheers!|

  38. hello there and thank you for your info – I have certainly picked up something new from right here. I did however expertise some technical points using this site, since I experienced to reload the web site lots of times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I’m complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect your placement in google and could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective fascinating content. Ensure that you update this again soon.|

  39. Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation; we have developed some nice practices and we are looking to trade methods with others, be sure to shoot me an e-mail if interested.|

  40. Pretty component of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to claim that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing in your augment and even I achievement you get admission to consistently rapidly.|

  41. Useful info. Lucky me I discovered your website accidentally, and I’m
    shocked why this twist of fate did not took place in advance!
    I bookmarked it.

  42. Today, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!|

  43. I wanted to thank you for this good read!! I absolutely enjoyed every bit of it. I have you book marked to look at new stuff you post…|

  44. Howdy! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Great blog and superb design.|

  45. Your style is so unique in comparison to other people I have read stuff from. Thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.|

  46. I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You are wonderful! Thanks!|

  47. Right now it looks like Movable Type is the best blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?|

  48. Hi! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my good old room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!|

  49. You actually make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be actually something that I think I would
    never understand. It seems too complicated and very broad
    for me. I am looking forward for your next post,
    I will try to get the hang of it!

  50. Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different topic but it has pretty much the same layout and design.
    Excellent choice of colors!

  51. Fantastic website you have here but I was curious about if you knew of any forums that cover the same topics discussed in this
    article? I’d really like to be a part of online community where I can get opinions from other experienced people
    that share the same interest. If you have any recommendations, please let
    me know. Thank you!

  52. hello!,I love your writing so a lot! proportion we be in contact extra about
    your article on AOL? I require a specialist in this house to solve my problem.
    May be that is you! Taking a look ahead to look you.

  53. I do not even understand how I finished up here, however I assumed
    this post was once good. I do not understand who you’re but
    definitely you are going to a famous blogger in case you are not already.
    Cheers!

    My blog: raycon

  54. It is the best time to make some plans for the longer term and it
    is time to be happy. I’ve learn this submit and if I may just I desire to counsel you some fascinating issues or advice.

    Maybe you can write next articles regarding this article.
    I want to learn even more things about it!

  55. Heya i am for the primary time here. I found this board and I find It truly helpful & it helped
    me out much. I’m hoping to provide something again and aid
    others like you helped me.

  56. Best Australian Gambling Apps – Are pokies sites licensed in New Zealand? Australian players pay increased attention to free online pokies — according to statistics, the number of casino customers using this option is much higher than the total number of active players who lead the game for real money. Moreover, in this format you can enjoy all the benefits of the gameplay: Many online casino, how his or her company models its commission payout structure. Cartels were created and small firms merged into larger ones for greater efficiency and ease of central control, and whether or not the job placement is for a full-time position or a contract job. When you look at all of the games available in a casino you will find that slot machines are amongst the most simple, online poker companies in AU and that’s it for this very poor paytable that can only give you your stake back at best. It did not move the character left or up, at least when only one payline is concerned. https://dallasviar753208.blogchaat.com/12895665/aladdin-gold-casino Blackjack side bets are typically available where you can place your chips on any proposition you feel is worth it. The wagers in play are usually displayed in plain sight, either on the felt or on one side of the viewport. Before you opt-in, it is critical to verify the winning conditions for a particular wager. Her appearance earned her the moniker Madame Mustache. Eleanor, regrettably, died in 1879. The quantity and popularity of casinos where the games were held, on the other hand, continued to rise far into the twentieth century. Twenty-one’s reputation as a fun card game was increased even more as a result of this, and more punters started playing blackjack in the U.S. because of it too.  Card games can sound difficult just from the name, but often they are all the same thing. Learn what these three games entail.

  57. [url=https://drugsfromcanada.store/#]my canadian pharmacy review[/url] canadian pharmacy sildenafil

  58. Hey there just wanted to give you a quick heads up and let you know
    a few of the pictures aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its
    a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and
    both show the same outcome.

    Have a look at my blog post … special

  59. Способ укрепления ресниц и бровей смотрите в следующем видео. Ломкость ресниц – распространенная проблема жительниц мегаполисов. К счастью, Что обещают: касторовое масло получают из семян клещевины, которая содержит полезные жирные кислоты — олеиновую, линолевую и рицинолевую. Оно укрепляет и стимулирует рост волос, ресниц и бровей. При регулярном применении волоски станут более густыми, темными и ухоженными. ТОП-10 идей для маникюра: выбери свой вариант
    https://wiki-coast.win/index.php?title=Самое_лучшее_средство_для_роста_ресниц
    Самый простой способ нарисовать ровную стрелку — перед тем как ровно нарисовать стрелки, проведи линию совсем близко к ресницам, а затем сверху проведи вторую линию. Какой макияж выбрать на Хэллоуин-2022: подборка жутко красивых идей из Instagram (ФОТО) Содержание Если вы освоили базовые приемы рисования стрелок, можете переходить на следующий уровень. Например, можно научиться воплощать двойную технику, которая обещает увеличить любые глаза. Грамотное расположение цветов и линий в этом макияже буквально распахивает очи и делает взгляд завораживающе выразительным.

  60. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  61. Cool. I spent a long time looking for relevant content and found that your article gave me new ideas, which is very helpful for my research. I think my thesis can be completed more smoothly. Thank you.

  62. Great article!!! I really hope to check out the same high-grade content from you later on as well. In fact, your creative writing abilities has encouraged me to get my very own blog now. I found it very informative and useful. “오피뷰” thank you for posting such a nice content… Keep posting such a good content…

  63. Thanks for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your further write ups thank you once again.

    my home page : okbet mobile app

  64. Amazing issues here. I’m very glad to peer your article.
    Thanks a lot and I’m having a look forward to touch you. my website : ytmp3

  65. Most of us have done this before, but you know it’s going to stank up your car and degrade quickly. However, if you’re not fussy, your glove box will keep your cigars better than leaving them out on the dash. Remember that heat and dryness are the enemies of cigars in storage. If you’ve tossed an unwrapped stick into your truck on a hot Texas job site, don’t expect it to survive many days of that treatment. We can confidently say that every serious cigar smoker utilises a humidor because it’s the difference between a casual smoker and a true connoisseur. Whether it’s a makeshift humidor or a purchased one, a humidor maintains consistent humidity to keep your cigars as fresh as the day you bought them. When you don’t have a humidor, you can store your cigars in a number of alternative environments, as long as you can seal them shut after you’ve introduced a humidification source. Simple solutions like a mason jar, a cooler, Tupperware, and even a Ziploc bag will do the trick. (Read our post about how to make a homemade cigar tupperdor.) Also remember, the optimal temperature to store your cigars is at 70 ºF.
    https://git.fuwafuwa.moe/deupiafredit1980
    Cuban President Fidel Castro, who gave up smoking years ago, once joked about giving away boxes of cigars, saying, “The best thing to do is give them to your enemy.” Explore the most complete set of 6.6 million time series covering more than 200 economies, 20 industries and 18 macroeconomic sectors. A Gallup survey conducted in May 2007 found that 45 percent of Cubans had smoked the day before the survey, demonstrating the prevalence of smoking in the country. Cuba, an upper-middle-income country, is an island located in the Caribbean Sea with a population of 11.2 million inhabitants. Since the 1980s the life expectancy of the population has been increasing, reaching 78.45 years in 2014 (1) . Members of the population aged 60 years and over represented 11.9% of the whole population in 1990, which increased to 19% in 2014. According to projections, this proportion is expected to reach 29.9% by 2030 (2).

  66. SightCare is a powerful formula that supports healthy eyes the natural way. It is specifically designed for both men and women who are suffering from poor eyesight.

  67. Cortexi – $49/bottle price official website. Cortexi is a natural formulas to support healthy hearing and mental sharpness well into your golden years.

  68. Dentitox Pro™ Is An All Natural Formula That Consists Unique Combination Of Vitamins And Plant Extracts To Support The Health Of Gums

  69. Quietum Plus is a 100% natural supplement designed to address ear ringing and other hearing issues. This formula uses only the best in class and natural ingredients to achieve desired results.

  70. SightCare ingredients have the ability to promote the communication processes between the eye and the brain. They tend to enhance the production of chemical compounds that help in creating neurotransmitters. By getting these neurotransmitters to perform better, the ingredients solidify the connection between the eyes and the brain.

  71. Fast Lean Pro is a herbal supplement that tricks your brain into imagining that you’re fasting and helps you maintain a healthy weight no matter when or what you eat.

  72. GlucoTru is a groundbreaking product that proudly stands as the world’s pioneer in offering a 100% natural solution for managing Type 2 diabetes.

  73. FitSpresso is a special supplement that makes it easier for you to lose weight. It has natural ingredients that help your body burn fat better.

  74. Achieve real weight loss success with ProvaSlim provides real Weight loss powder, weight gain health benefits, toxin elimination, and helps users better digestion.

  75. SeroLean follows an AM-PM daily routine that boosts serotonin levels. Modulating the synthesis of serotonin aids in mood enhancement

  76. SonoVive™ is a 100% natural hearing supplement by Sam Olsen made with powerful ingredients that help heal tinnitus problems and restore your hearing.

  77. SonoFit is a revolutionary hearing support supplement that is designed to offer a natural and effective solution to support hearing.

  78. ortexi is a 360° hearing support designed for men and women who have experienced hearing loss at some point in their lives.

  79. Boostaro increases blood flow to the reproductive organs, leading to stronger and more vibrant erections. It provides a powerful boost that can make you feel like you’ve unlocked the secret to firm erections

  80. GlucoBerry is a meticulously crafted supplement designed by doctors to support healthy blood sugar levels by harnessing the power of delphinidin—an essential compound.

  81. ProDentim is a nutritional dental health supplement that is formulated to reverse serious dental issues and to help maintain good dental health.

  82. Claritox Pro™ is a natural dietary supplement that is formulated to support brain health and promote a healthy balance system to prevent dizziness, risk injuries, and disability. This formulation is made using naturally sourced and effective ingredients that are mixed in the right way and in the right amounts to deliver effective results.

  83. Neurodrine is a fantastic dietary supplement that protects your mind and improves memory performance. It can help you improve your focus and concentration.

  84. Cortexi is an effective hearing health support formula that has gained positive user feedback for its ability to improve hearing ability and memory. This supplement contains natural ingredients and has undergone evaluation to ensure its efficacy and safety. Manufactured in an FDA-registered and GMP-certified facility, Cortexi promotes healthy hearing, enhances mental acuity, and sharpens memory.

  85. While improving eyesight isn’t often the goal of consumers who wear their glasses religiously, it doesn’t mean they’re stuck where they are.

  86. Sight Care is a daily supplement proven in clinical trials and conclusive science to improve vision by nourishing the body from within. The Sight Care formula claims to reverse issues in eyesight, and every ingredient is completely natural.

  87. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  88. Informative article! Incorporating more visual elements could enhance it, and my website might contain something that can assist with this visual identity in the articles.

  89. The article was thorough. More visual content could make it stand out, and my website has some resources that might help.

  90. Your article is excellent! The information is presented in a clear and concise manner. Have you considered the possibility of adding more images in your next articles? It could enhance the overall reader experience.

  91. Well-crafted article! The information is valuable, and I believe incorporating more images in your next articles could be beneficial. Have you thought about that?

  92. Well-written article! The content is insightful, and I’m wondering if you’ll include more images in your upcoming pieces. It might add an extra layer of interest.

  93. Wow, blog ini seperti roket meluncur ke galaksi dari kegembiraan! Konten yang mengagumkan di sini adalah perjalanan rollercoaster yang mendebarkan bagi imajinasi, memicu kegembiraan setiap saat. Baik itu teknologi, blog ini adalah harta karun wawasan yang mendebarkan! ke dalam perjalanan kosmik ini dari penemuan dan biarkan imajinasi Anda terbang! Jangan hanya membaca, rasakan kegembiraan ini! akan bersyukur untuk perjalanan menyenangkan ini melalui dimensi keajaiban yang penuh penemuan!

  94. Impressive piece! The article is well-structured and informative. Adding more visuals in your future articles could be a great way to enrich the reader’s experience.

  95. Suivre le téléphone portable – Application de suivi cachée qui enregistre l’emplacement, les SMS, l’audio des appels, WhatsApp, Facebook, photo, caméra, activité Internet. Idéal pour le contrôle parental et la surveillance des employés. Suivre le Téléphone Gratuitement – Logiciel de Surveillance en Ligne.

  96. Wow, this blog is like a rocket soaring into the universe of endless possibilities! The mind-blowing content here is a thrilling for the mind, sparking curiosity at every turn. Whether it’s technology, this blog is a goldmine of inspiring insights! #AdventureAwaits Dive into this cosmic journey of discovery and let your mind soar! Don’t just enjoy, savor the excitement! #BeyondTheOrdinary Your brain will thank you for this thrilling joyride through the dimensions of endless wonder!

  97. Wow, this blog is like a fantastic adventure launching into the galaxy of endless possibilities! The mind-blowing content here is a captivating for the mind, sparking excitement at every turn. Whether it’s technology, this blog is a treasure trove of exhilarating insights! Dive into this cosmic journey of knowledge and let your mind roam! Don’t just enjoy, experience the thrill! Your brain will thank you for this exciting journey through the dimensions of discovery!

  98. Meilleure application de contrôle parental pour protéger vos enfants – Moniteur secrètement secret GPS, SMS, appels, WhatsApp, Facebook, localisation. Vous pouvez surveiller à distance les activités du téléphone mobile après le téléchargement et installer l’apk sur le téléphone cible.

  99. Aviator Spribe играть на рубли казино
    Certainly. All above told the truth. We can communicate on this theme. Here or in PM.
    Добро пожаловать в захватывающий мир авиаторов! Aviator – это увлекательная игра, которая позволит вам окунуться в атмосферу боевых действий на небе. Необычные графика и захватывающий сюжет сделают ваше путешествие по воздуху неповторимым.

    Погрузитесь в азартное приключение с автоматом Aviator Spribe казино играть прямо сейчас!
    Aviator игра позволит вам почувствовать себя настоящим пилотом. Вам предстоит совершить невероятные маневры, выполнять сложные задания и сражаться с противниками. Улучшайте свой самолет, чтобы быть готовым к любым ситуациям и становиться настоящим мастером.
    Основные особенности Aviator краш игры:
    1. Реалистичная графика и физика – благодаря передовой графике и реалистичной физике вы почувствуете себя настоящим пилотом.
    2. Разнообразные режимы игры и миссии – в Aviator краш игре вы сможете выбрать различные режимы игры, такие как гонки, симулятор полетов и захватывающие воздушные бои. Кроме того, каждая миссия будет предлагать свои собственные вызовы и задачи.
    3. Улучшение и модернизация самолетов – в игре доступны различные модели самолетов, которые можно покупать и улучшать. Вы сможете устанавливать новое оборудование, улучшать двигательность и мощность своего самолета, а также выбирать различные варианты окраски и декорации.
    Aviator краш игра – это возможность испытать себя в роли авиатора и преодолеть все сложности и опасности воздушного пространства. Почувствуйте настоящую свободу и адреналин в Aviator краш игре онлайн!
    Играйте в «Авиатор» в онлайн-казино Pin-Up
    Aviator краш игра онлайн предлагает увлекательную и захватывающую игровую атмосферу, где вы становитесь настоящим авиатором и сражаетесь с самыми опасными искусственными интеллектами.
    В этой игре вы должны показать свое мастерство и смекалку, чтобы преодолеть сложности многочисленных локаций и уровней. Вам предстоит собирать бонусы, уклоняться от препятствий и сражаться с врагами, используя свои навыки пилотирования и стрельбы.
    Каждый уровень игры Aviator краш имеет свою уникальную атмосферу и задачи. Будьте готовы к неожиданностям, так как вас ждут захватывающие повороты сюжета и сложные испытания. Найдите все пути к победе и станьте настоящим героем авиатором!
    Авиатор игра является прекрасным способом провести время и испытать настоящий адреналиновый разряд. Готовы ли вы стать лучшим авиатором? Не упустите свой шанс и начните играть в Aviator краш прямо сейчас!
    Aviator – играй, сражайся, побеждай!
    Aviator Pin Up (Авиатор Пин Ап ) – игра на деньги онлайн Казахстан
    Aviator игра предлагает увлекательное и захватывающее разнообразие врагов и уровней, которые не оставят равнодушными даже самых требовательных геймеров.
    Враги в Aviator краш игре онлайн представлены в самых разных формах и размерах. Здесь вы встретите группы из маленьких и быстрых врагов, а также огромных боссов с мощным вооружением. Разнообразие врагов позволяет игрокам использовать разные тактики и стратегии для победы.
    Кроме того, Aviator игра предлагает разнообразие уровней сложности. Выберите легкий уровень, чтобы насладиться игровым процессом, или вызовите себе настоящий вызов, выбрав экспертный уровень. Независимо от выбранного уровня сложности, вы получите максимум удовольствия от игры и окунетесь в захватывающий мир авиаторов.
    Играйте в Aviator и наслаждайтесь разнообразием врагов и уровней, которые позволят вам почувствовать себя настоящим авиатором.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *