UA-51082228-1 Il cuculo ha fatto il nido al Teatro Bellini | Rivista Origine UA-51082228-1

Il cuculo ha fatto il nido al Teatro Bellini

Teatro Bellini
Qualcuno volò sul nido del cuculo dal 23/10/2015 al 01/11/2015
Uno spettacolo di Alessandro Gasmann

Potere ed individuo in luoghi di reclusione, segregazione volontaria o meno, individuo e Sua tara originaria, e Società, con sue regole di omologazione.
Potrebbe essere questa la chiave di lettura tematica del Qualcuno volò sul nido del cuculo (titolo originale One Flew Over the Cuckoo's Nest) che fù anche un film del 1975 diretto da Miloš Forman e vincitore di ben cinque premi Oscar. Ma se qualcuno va al teatro pensando di vedere il film, ha sbagliato luogo. Il teatro non è la sala cinematografica, e la sua emozione è unica, e non ripetibile come nelle repliche del film.
Gasmman, mette in scena una contaminazione tra Napoli e California, una doppia natura scenica, cinema, suono, musica ed infine teatro.
Lo spettacolo è un liberissimo adattamento in salsa napoletana, del romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli Editore. L'autore scrisse il libro in seguito alla propria esperienza da volontario all'interno del Veterans Administration Hospital di Palo Alto, in California, ma ora l’ambientazione è il tristemente famoso Ospedale Psichiatrico di Aversa, e l’anno è il 1982. Tranne per la napoletanizzazione del personaggio di McMurphy che diviene al Bellini, il napoletano Dario Danise, un po’ wappo napoletano, un po’ maschera di bullismo. Lo spettacolo segue la trama e l’invenzione drammaturgica di Ken Kesey, confermando l’ottimo “arrangiamento” di Maurio De Giovanni, che per una volta, non ci propina il suo solito giallo folkloristico napoletano, ma prova ad entrare nella lingua viva di un ottimo napoletano quello dell’attore Daniele Russo. Autentico, vivo, bravissimo, nel ruolo del buono ma bullo, come altrettanto brava è Elisabetta Valgoi nel ruolo di Suor Lucia, il potere coercitivo e ipermoralista. Nonostante, però questa visione manichea che sembra più un’interpretazione in chiave favoletta di massa di De Giovanni che l’adattamento del grande Giovanni Lombardo Radice, lo spettacolo si fa vedere, tiene, ha ritmo, ha modi, e le 2 ore e 45 minuti, commuovono e rendono umano un rapporto sempre difficile, immutabile, e diacronico come quello tra Individuo e Società.
Gasmann tratta un argomento molto delicato come il disagio presente negli ospedali psichiatrici, denunciando il trattamento inumano cui sono stati sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso i quali è stato vigente un atteggiamento discriminatorio, alimentato dalla paura dell'aggressività che caratterizza in qualche caso la malattia mentale, ma non solo. Il tema diventa molto più complesso per la presenza in scena del personaggio di Dario Danise nella sua caratterizzazione napoletanissima e nella sua esuberanza, tipica sbruffoneria partenopea.
 
Sull'esempio di McMurphy-Danise, i degenti imparano ad essere persone e a esprimere liberamente le proprie necessità, contro l'austera disciplina imposta dalla caporeparto. McMurphy-Danise, tra tutti i pazienti del suo reparto, instaurata un'amicizia in particolare con Billy Bibit, un ragazzo introverso e affetto da balbuzie, e con Ramon (un nativo sordomuto di gigantesche dimensioni). I pazienti si rendono conto che, malgrado la propria malattia, sono comunque persone rispettabili e provano ammirazione per le aspirazioni libertarie di Dario Danise. Questi, però, si rende conto che l'ospedale psichiatrico non è un luogo adatto a lui e presume di potere andare via alla scadenza della pena; ma, gli altri internati gli spiegano che lui non è un’internato volontario ma coercitivo, il suo rilascio dipende dalla decisione della severissima suor Lucia.
Dario Danise scopre poi che il Gigante Buono Ramon si è, da sempre, finto sordomuto e che avrebbe anche la possibilità di evadere, ma troppo spaventato dalle conseguenze e dal mondo esterno; tuttavia riscopre nella figura ispiratrice di McMurphy la forza per andarsene. Danise decice di organizzare una festicciola notturna per dare l'ultimo saluto ai compagni, facendo persino entrare di soppiatto una donna di facili costumi Titty Love. L'irrompere del desiderio in scena. Lo spettacolo prosegue reale e vivo fino alla trovava di scena dell’adattamento del Bellini, la Caposala scopre il tentativo di fuga di Danise, ma invece di impedirlo, gli apre la porta e gli popone la fuga essa stesa. Nel momento in cui gli viene proposta la fuga dalla caposala Suor Lucia, accorsa sul luogo della festa e venuta a conoscenza del tentativo di fuga: Dario Danise decide sorprendentemente di non fuggire. Se proprio dobbiamo trovare una pecca alla messa in scena di Gasmann, è proprio in questa scena clou. Lo spettacolo diviene un’operazione intellettualistica che falsa la verosomiglianza del personaggio. Nella versione originale, è infatti, l'ubriachezza a vanificare la fuga e McMurphy che si addormenta sul pavimento, insieme a tutti gli altri, esausto per la troppa baldoria, qui in vece per De Giovanni il bullo, delinquentuccio non scappa perché troppo affezionato ai suoi amici matti conosciuti da appena qualche mese. Lo immaginiamo nei riformatori, e negli istituti di correzione prima e nel carcere poi, esperienze di cui parla il suo C.V. , e ci permettiamo di dire che ci sembra un pò ridicolo che non scappi perché “voi siete gli unici veri amici che ho incontrato in questa vita!”. E’ vero che nella rappresentazione di De Giovanni-Gasmman i personaggi-degenti sono più delle simpatiche macchiette che malati di mente, ma la motivazione strappalacrime della mancata fuga di Danise è più da libro cuore che da Ospedale Psichiatrico. Peccato per questi elementi sempre manichei e di “semplificazioni e facilitazione per le masse”, perché la messinscena, ed anche l’uso di luci e musica, oltre alla qualità della recitazione dello spettacolo è invece di alto livello.
La Caposala, Suor Lucia trova il reparto sottosopra e coglie molti degenti dormienti per terra e tra questi Billy a letto con una delle ragazze. Il ragazzo Billy nella versione originale, di fronte all'ennesima violenza mentale subita (la minaccia della caposala di denunciare il suo operato alla madre), è sgomento, ha paura, ed in preda ad un attacco di follia si suicida per la vergogna. Di fronte all'evidente responsabilità della Caposala, Dario ha un attacco violento e aggressivo e tenta di strangolarla, ma un inserviente lo stordisce. Di fronte a quest'ultimo episodio la commissione medica si convince che Dario Danise è un malato pericoloso e che questa sua aggressività vada curata con una lobotomia.
Mentre tutti i degenti si chiedono dove sia finito, una notte McMurphy-Danise – appena operato, istupidito, lobotizzato, viene ricondotto in reparto. Il gigante buono Ramon, spinto dai suoi amici, quando vede il suo amico in queste condizioni, senza più coscienza e forza di volontà, decide di non abbandonarlo al suo destino: lo uccide, soffocandolo con un cuscino. L’originale è spento, il singolo perde, non può andare diversamente, chi si ribella al potere muore. Ma lascia anche una traccia, una possibilità di libertà per gli altri. Ed allora ecco che il Gigante Buono Ramon, interpretato da Gilberto Gliozzi – l'italovenezuelano Gilberto Gliozzi è il gigante, alto 1,95, pesante 140 chili, nella vita reale fa la guardia del corpo – strappa da terra la pesante statua della Madonma (quello che lo stesso Danise, all'inizio, aveva cercato invano di sradicare), lo scaglia contro una finestra e fugge, correndo lontano verso non una fantomatica libertà, ma la riconquista di se stesso come individuo, della sua dignità.
Nonostante, il tocco a tratti kitsch ed alcuni passaggi della trama, il linguaggio dialettale napoletano, i modi di fare e di dire, soprattutto di Danise, il contesto temporale, sociale e culturale, a cui si fa accenno in diversi modi nel corso dello svolgersi della trama, rendono lo spettacolo contemporaneo e vicino al nostro mondo. Dario Denise grazie alla sua spavalderia ed al suo spirito di ribellione, diviene quindi il paladino di una battaglia contro Suor Lucia, metafora del sistema repressivo sociale, consentendo il riscatto sia dei suoi nuovi amici. Putroppo, per lui però non vi è riscatto, viene piegato dal sistema, lobotizzato, espulso come un corpo estraneo alle logiche borghesi. Un’inno alla personalità, alla forza e a non sentirsi inferiori in niente ed a nessuno, a credere sempre in se stessi, nonostante tutto.
 
MICHELE INFANTE

Scritto da:

Origine - genesi sociale degli immaginari mediali - Direttore MICHELE INFANTE

86 Comments a “Il cuculo ha fatto il nido al Teatro Bellini”

  1. Oumeok ha detto:

    tadalafil 10 mg – canadian online pharmacy tadalafil sildenafil vs tadalafil

  2. Urfqpc ha detto:

    stop taking propecia for 10 days – propecia cost difference between propecia and proscar

  3. Euzkjn ha detto:

    propecia for women – propecia photo results propecia 5mg online

  4. Webvei ha detto:

    tadalafil canadian pharmacy – costo de tadalafil en colombia tadalafil 40 mg

  5. Jpblzp ha detto:

    college essay service – help write an essay get assignments done online

  6. Xhuekx ha detto:

    Lsgpjq – buy essay paper Tfoiya jrqisw

  7. Qxlslg ha detto:

    Drmdxf – where to get sildenafil Mpcoej pjeduj

  8. Lqryhv ha detto:

    Xzhoyc – essays help Jzqkqd lybwcs

  9. Ralret ha detto:

    lyrica rx – lyrica without prescription lyrica 1000 mg

  10. Pzkjuk ha detto:

    nexium 40 mg – nexium 40 mg cost yasmin online buy

  11. Giuiqy ha detto:

    stromectol for head lice – stromectol pill ivermectin purchase

  12. Uehysl ha detto:

    ivermectin generic – ivermectin virus ivermectin iv

  13. Oyhlrt ha detto:

    zofran 8mg tab – buy ondansetron online ondansetron generic canada

  14. Buydlp ha detto:

    ivermectin nz – ivermectin australia buy stromectol uk

  15. Ajkpyo ha detto:

    ivermectin virus – ivermectin uk coronavirus ivermectin tablets order

  16. Ejzddc ha detto:

    plavix drug – can i buy clopidogrel over the counter cheap plavix generic

  17. Vrzvyb ha detto:

    is david muir selling ed pills – beating ed caused by diabetes without pills supplements for ed

  18. Kosimu ha detto:

    online medication – ed hopkins pillar to post over the counter herbal ed pills

  19. Tnejxy ha detto:

    wat kost viagra 100mg – waar kan ik veilig sildenafil kopen sildenafil bestellen

  20. Tyqlbx ha detto:

    viagra connect – comprar viagra india comprar viagra en sevilla

  21. Dafuje ha detto:

    where can you get bactrim – bactrim for sale where can i buy bactrim online

  22. Hmwghx ha detto:

    cost of 10mg cialis – difference entre cialis et cialis professional tadalafil generic cialis

  23. Xwpcyf ha detto:

    levothyroxine purchase online – brand synthroid cost levothyroxine brand name cost

  24. dapoxetine mexico ha detto:

    Hello, yes this post is truly nice and I have learned lot
    of things from it about blogging. thanks. http://herreramedical.org/dapoxetine

  25. Heya i am for the first time here. I came across this board and I find It really useful
    & it helped me out much. I hope to give something back and aid others like you aided me. https://amstyles.com/

  26. Vzrvec ha detto:

    amoxicillin price without insurance walmart – cvs amoxicillin price no insurance buy amoxicillina 500 mg online

  27. Nalcwi ha detto:

    cheap vardenafil online – vardenafil bestellen vardenafil online pharmacy

  28. Hey there! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no
    back up. Do you have any methods to protect against hackers? http://antiibioticsland.com/Doxycycline.htm

  29. viagra sublingual ha detto:

    At this moment I am going to do my breakfast, once having my breakfast coming
    again to read additional news. http://droga5.net/

  30. Mkukqv ha detto:

    cheap vardenafil – vardenafil online india cheapest generic vardenafil

  31. Hello to every , for the reason that I am really keen of reading this
    web site’s post to be updated daily. It carries pleasant material. http://canadiandrugstorerx.com/antibiotics/zithromax.html

  32. Ohqzqx ha detto:

    ed drugs online – canadian pharmacies canadian mail order pharmacy

  33. Wznytt ha detto:

    generic cialis cipla – prescription cost for cialis tadalafil over the counter

  34. I am really delighted to glance at this website posts which contains tons of valuable data,
    thanks for providing these kinds of statistics. http://cialllis.com/

  35. Dkedvv ha detto:

    canadian pharmacy viagra 100 mg – buy viagra from mexico lady viagra

  36. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was once a entertainment account it.
    Look advanced to more added agreeable from you! However, how can we be in contact? http://cleckleyfloors.com/

  37. Cwhvtk ha detto:

    generic vardenafil with dapoxetine – purchase vardenafil online vardenafil 40mg

  38. Hello, i think that i saw you visited my website so i came to “return the favor”.I am
    trying to find things to enhance my web site!I suppose its ok to use some of
    your ideas!! https://atadalafil.online/

  39. Sgwuou ha detto:

    buy vardenafil oral jelly – cheap vardenafil real vardenafil online

  40. You have made some decent points there. I checked on the web to learn more about the issue and found most people will go along with
    your views on this site. https://hhydroxychloroquine.com/

  41. Hello i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this post i thought i
    could also create comment due to this sensible article. https://hydroxychloroquinee.com/

  42. Hoxrwr ha detto:

    oral ivermectin cost – stromectol tab ivermectin for sale

  43. Every weekend i used to pay a visit this site, because i
    wish for enjoyment, as this this site conations actually good funny stuff too. http://hydroxychloroquined.online/

  44. Bmfelj ha detto:

    viagra india cheap – sildenafil 50 mg online online pharmacy generic viagra

  45. Good day! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you
    using for this site? I’m getting fed up of WordPress because
    I’ve had issues with hackers and I’m looking
    at options for another platform. I would be awesome if you could point me
    in the direction of a good platform. http://herreramedical.org/azithromycin

  46. Bblrnf ha detto:

    tadalafil online without prescription – cheap cialis purchase real cialis online

  47. cytotmeds.com ha detto:

    Thank you.

    Youseful blog. Good post.

  48. Hnjsuo ha detto:

    prednisone 20mg for sale – prednisone tablet 100 mg prednisone 50 mg tablet price

  49. Nujodx ha detto:

    purchase vardenafil online – vardenafil 20 mg vardenafil dosage

  50. Admiring the dedication you put into your blog and detailed information you present.
    It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed material.
    Great read! I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account. http://herreramedical.org/ivermectin

  51. Todjzb ha detto:

    lyrica 300 mg price – lyrica 25mg price lyrica 75 mg price in india

  52. Tfrgua ha detto:

    buy generic azithromycin 100mg – zithromax antibiotic zithromax what is azithromycin prescribed for

  53. prednisone for sale in usa

    deeply hyperlipidemia route

  54. Refzia ha detto:

    online prednisolone – prednisolone 6131463705 prednisolone 25

  55. dapoxetine with doctor prescription

    emission ct angiography treatment

  56. Kputzs ha detto:

    stromectol xr – ivermectin price canada ivermectin pills canada

  57. Jowpaw ha detto:

    generic viagra prescription online – viagra online pharmacy usa buy female viagra singapore

  58. priligy tablets uk ha detto:

    dapoxetine 60 mg online usa

    diverse amputation tribe

  59. Xeizfl ha detto:

    furosemide 50 mg price – doxycycline doxycycline 75 mg cost

  60. I am actually grateful to the owner of this web site who has shared this enormous piece of writing at at
    this place. http://www.deinformedvoters.org/hydroxychloroquine

  61. Wykbbr ha detto:

    dapoxetine buy – generic dapoxetine 90mg where can i get cialis without a prescription

  62. DavidCok ha detto:

    http://ivermectinstr.online# stromectol medication

  63. Yxzsrp ha detto:

    male ed drugs – male ed pills where to buy over the counter ed pills

  64. Zoeyor ha detto:

    10 mg prednisone daily – prednisone 1 tablet where can i buy deltasone

  65. hydroxychloroquine sulfate buy online

    impose intervention release

  66. Dresit ha detto:

    provigil online – provigil a stimulant modafinil and birth control

  67. Bjozyy ha detto:

    accutane rx – accutane 40 mg price buy accutane cream

  68. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this
    website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz answer back as I’m looking to create my own blog and
    would like to find out where u got this from. thank you http://antiibioticsland.com/Cipro.htm

  69. Zjjnty ha detto:

    buy cialis 5mg online australia – canadian generic cialis online discount cialis no prescription

  70. Nrnnzf ha detto:

    stromectol price uk – buy ivermectin stromectol

  71. Ywszjb ha detto:

    accutane 40003395956 – accutane pills buy accutane 10 mg

  72. Ajaavu ha detto:

    lyrica medicine price – lyrica online uk legit online pharmacy

  73. Ssjwti ha detto:

    price of amoxicillin 500 mg – amoxicilina 500 mg from mexico buy amoxicillin 500 mg

  74. Bymfoi ha detto:

    viagra soft buy – cheap viagra without prescription buy viagra pills online india

  75. Xtynjs ha detto:

    canadian pharmacy discount coupon – cialis canadian pharmacy buy cialis tablets

  76. Ritxnv ha detto:

    stromectol price us – ivermectin 1 cream generic ivermectin ebay

  77. Vtiqww ha detto:

    prednisone 300 mg – cheap prednisone prednisone 5mg

  78. Aqrfhh ha detto:

    provigil 100mg – provigil dosage provigil a drug

  79. Ewlipb ha detto:

    clomid otc – generic clomiphene clomid cost

Leave a Reply