UA-51082228-1

5 DOMANDE DISCRETAMENTE LETTERARIE. LETTERATURA CHE VIENE, LETTERATURA CHE VA.


1. “Il mondo è pieno di gente che scrive benissimo, di tutto, ma non è questo che ci guarisce” (Flaiano). Altri parlano di “cattiva buona-letteratura” (La Capria – sull’ultimo numero di questa stessa rivista). Quali sono gli strumenti di cui si può avvalere il lettore qualsiasi che si avvicina alla narrativa degli ultimi anni, per distinguere ciò che è letteratura da ciò che non lo è?

ERALDO AFFINATI: Ogni lettore dovrebbe trovare la sua strada dentro di sé pescando nel suomondo interiore. Solo leggendo si scoprono gli autori che poi diventaranno i compagni spirituali della nostra vita. I cosiddetti ‘fondamentali’ non te li può insegnare nessuno. Certo: conta l’esercizio, il saper prendere appunti, riuscire a mettere a frutto l’esperienza estetica attraverso proficue contaminazioni, a tutto questo ci si può anche addestrare, ma se non possiedi il sacro fuoco, ossia un’attitudine specifica, che peraltro non ti verrà mai certificata, sarai sempre influenzabile, per non dire manovrabile, dalla visione del mondo prevalente
BRUNO ARPAIA: Sarebbe bello saperlo e poter trasmettere la ricetta al lettore. Scrivendo, sono stato spessissimo mozzicato dal dubbio se i caratteri con cui inguacchiavo la schermata del mio computer fossero o meno letteratura. Un dubbio salutare, a cui, però, temo non ci sia risposta, o per lo meno, non ci sia una risposta univoca e definitiva. Forse letteratura è quella che, utilizzando il linguaggio, è capace di intrattenere e di trasmettere allo stesso tempo “esperienza”. E il romanzo è il genere che sfrutta a fondo la propria capacità di meticciato (che è quasi inscritta nel Dna del genere, fin dai tempi del Chisciotte), per “inventare” una propria realtà raccontando una storia che contribuisca, appunto, anche a trasmettere “esperienza”. Già Benjamin, più di cinquant’anni fa, aveva parlato dell’uomo moderno come di “un uomo derubato della propria esperienza”. La letteratura, dunque, dovrebbe avere allo stesso tempo una funzione di intrattenimento (non ci vedo nulla di male in questo) e una funzione conoscitiva, legata alla responsabilità dello scrittore, che è soprattutto etica. Spetta, però, a ogni lettore decidere se queste due funzioni convivono in ciò che legge. E tuttavia, come giustamente diceva il Flaiano citato nella domanda, «non è (nemmeno) questo che ci guarisce».
FILIPPO LA PORTA: Vi propongo una mia definizione, molto poco rigorosa, di letteratura: è letteratura tutto ciò che viene detto in modo interessante. Dunque, è letteratura, poniamo, il libro di Portelli sull’attentato di via Rasella o l’inchiesta recente di Leogrande sulle Puglie e non i 2/3 dei romanzi italiani usciti quest’anno…Ora, chi definisce il “modo interessante”? I lettori, o meglio una parte di essi, una comunità, entro la quale si stabilisce un accordo su ciò che è appunto interessante. Così si forma anche un gusto, e naturalmente l’accordo è frutto di argomentazioni e confronti. Dato che esistono molte microcomunità, si danno anche molteplici gusti. Tutto sta avere una propria comunità di riferimento…no “dritte”: consigli di amici e conoscenti.
TOMMASO PINCIO: Magari esistesse davvero un simile strumento. Quando si cerca di stabilire cosa conferisca a un testo dignità letteraria, prima o poi salta fuori la solita idea per cui la buona letteratura dovrebbe, a seconda dei casi o delle esigenze, consolarci, ispirarci, redimerci, aprirci gli occhi, renderci migliori e chissà cos’altro. Ma non è affatto escluso che si possa raggiungere le stesse cose anche leggendo un romanzetto qualunque. A mio avviso la capacità di riconoscere la “vera” letteratura dalla presunta spazzatura non è poi così importante.
Ben più proficuo è capire se un determinato testo possa parlarci, al di là del posto che occupa nella scala dei valori e dei canoni. Personalmente uso ancora il vecchio metodo di sfogliare il libro leggendo qualche frase a caso nella speranza di trovarvi una voce che
Tocchi qualche corda. E’ un metodo tutt’altro che infallibile: spesso si prendono cantonate anche notevoli. Ma per quanto inaffidabile, è l’unico che mi sento di consigliare. Oltre a quello ovvio di leggere quanti più libri possibile.
EMANUELE TREVI: non è una distinzione che potrà mai essergli utile. Un lettore può solo capire ciò che gli serve e ciò che non gli serve – identificando con la “letteratura”, appunto, ciò che gli serve. Georges Bataille diceva che gli unici libri che contano solo quelli che qualcuno è stato costretto a scrivere, lo stesso, credo, vale anche per la lettura. la critica aiuta in questo ? La critica c’è sempre stata perché, come spiega northrop frye, paradossalmente la letteratura, in quanto tale, è un oggetto muto, non comunica nulla di sé. personalmente, mi sono sempre molto orientato con quelle che a roma si chiama”dritte”: consigli di amici e conoscenti

2. Immagini di dover tenere un corso in una scuola di educazione alla lettura, e che la prima lezione riguardi la narrativa italiana degli anni ’90. Cosa farebbe leggere ai suoi alunni?

AFFINATI: Non comincerei mai un corso di educazione alla lettura dalla narrativa italiana degli anni Novanta: prima farei leggere la tradizione romanzesca otto-novecentesca, senza la quale sarebbe perlomeno incongruo avvicinare gli scrittori contemporanei. Solo dopo aver conosciuto i grandi maestri del passato, diciamo da Manzoni a Fenoglio, ci si potrebbe avvicinare agli autori di oggi. E ognuno dovrebbe scegliere i suoi preferiti senza altro ausilio che il proprio intuito.
ARPAIA: Onestamente, non lo so. Dovrei pensarci molto, e dipenderebbe anche dallo scopo della scuola. “Educare alla lettura” può voler dire molte cose, e i testi da sottoporre agli alunni dovrebbero variare a seconda degli intenti didattici.
FILIPPO LA PORTA: Sandro Veronesi(Gli sfiorati, e tutti i reportage), Andrea Carraro(Non c’è più tempo), Claudio Piersanti(Luisa e il silenzio), Luca Doninelli(Talk show), Antonio Pascale(La città distratta), Niccolò Ammaniti(Non ho paura), Massimo Carlotto(uno dei suoi noir), Antonio Franchini(Cronaca della fine)
PINCIO: Solo “Rondini sul filo” di Michele Mari del cui valore non ho alcun dubbio. Per il resto mi sento un po’ in imbarazzo. Devo ammettere di avere una conoscenza molto parziale della narrativa italiana recente. In questo ultimo decennio i miei interessi mi hanno spinto a osservare gli Stati Uniti. Non intendo farne un merito né una scusante. E’ semplicemente la mia storia personale. Qualunque altra considerazione mi concedessi sarebbe macchiata da incompentenza o comunque scarsa conoscenza. Forse potrei aggiungere che per farsi un’idea di come è cambiato il modo di intendere la letteratura nel nostro paese non si può prescindere dagli scrittori che un tempo venivano chiamati cannibali nonché dai Wu Ming.
TREVI: “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti.

3. E se la seconda lezione riguardasse la narrativa straniera (sempre degli stessi anni)?

AFFINATI: Stesso discorso. Prima i caposaldi e poi i vari Richard Ford, Cormac, McCarthy, Tobias Wolff, Michael Herr, Edmund White, Abraham B. Yehoshua, Ian McEwan, Martin Amis, Javier Marias, Alice Munro, Murakami Haruki…
ARPAIA: (come prima)
LA PORTA: Philip Roth (Pastorale americana), Jonathan Franzen(Le correzioni), Amos Oz (Fima), Abraham Yehoshua(Un divorzio tardivo), Yakov Shabtai (In fine), Bret Easton Ellis(Glamourama), James Ballard (articoli e saggi raccolti da Baldini & Castoldi), Bruce Sterling(Il sacro fuoco), qualche saggio sparso di Vargas Llosa
PINCIO: Limitandomi alla scena statunitense e procedendo cronologicamente, il catalogo ridotto all’osso è questo: “Vineland” (1990) di Thomas Pynchon; “Le vergini suicide” (1993) di Jeffrey Eugenides; “Storie di Farfalla” (1993) di William T. Vollmann; “Infinite Jest” (1996) di David Foster Wallace; “Fight Club” (1996) di Chuck Palahniuk; “Underworld” (1996) di Don DeLillo. Altri inserirebbero anche “Pastorale Americana”, che è senz’altro un ottimo romanzo ma nulla di più. Philip Roth scrive molto bene, perfino troppo bene, ma la sua importanza è sopravvalutata e comunque non ha a che fare con ciò che di nuovo si è letto negli anni ’90.
TREVI: i libri di Agota Kristov.

4. Ci sono secondo Lei tendenze, scuole, tematiche che intercettano meglio di altri questi anni del nuovo secolo?

AFFINATI: Come sempre esistono soltanto i singoli scrittori e il loro tempo. Gli inquadramenti manualistici sono utili, in modo particolare per un giovane, ma non essenziali. Credo che oggi la letteratura americana giochi un ruolo di primaria importanza soprattutto nell’analisi dell’uomo contemporaneo posto di fronte alla deflagrazione del desiderio nella grande metropoli occidentale.
ARPAIA: Per un certo periodo, diciamo a partire dagli anni Ottanta, credo che il “noir”, o meglio, il “nuovo romanzo d’avventura”, come l’ha definito lo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II, si sia assunto il compito di provare a raccontare una realtà che si faceva sempre più intricata, che a prima vista sembrava più finta di qualunque fiction. Secondo Paco Taibo, il “nuovo romanzo d’avventura” nasceva dall’incontro tra alcune correnti del romanzo d’azione che vengono dalla tradizione del XIX secolo, il romanzo popolare, e le possibilità offerte dal romanzo storico o dalla buona fantascienza, soprattutto quella che si occupa di utopie e antiutopie. A ciò si aggiungono, come un basso continuo in sottofondo, elementi tipici del poliziesco e della letteratura urbana: la città come personaggio, il fascino e la forza dell’intreccio come motivazione alla lettura. Adesso mi pare che la funzione “esplorativa” del “nuovo romanzo d’avventura” si sia un po’ appannata, visto che sono in molti ad avere applicato la sua lezione, e nuove tendenze si stanno affacciando sulla scena letteraria. Del resto, non credo che sia molto importante identificarle. La letteratura va dove la portano i buoni scrittori. E di buoni scrittori se ne possono trovare in ogni tendenza, in ogni genere, in ogni “scuola”.
LA PORTA: Non mi piace ragionare in termini di scuole, come invece tende a fare l’avanguardia. Esistono solo gli individui, gli scrittori come individui. Quanto alle tematiche diciamo che gli scrittori americani sono un po’ avvantaggiati, trovandosi là, nel punto più avanzato della Storia, dove il futuro è già immanente. Però, dato che sappiamo che la Storia è anche una grande illusione direi che la verità del nostro tempo si può trovare benissimo nella pagina di uno scrittore apparentemente periferico, magari coreano o della Costa d’Avorio.
PINCIO: Mi viene in mente una frase di Jack Kerouac: “L’amore è amaro, la morte è dolce”. Potremmo discutere in eterno sull’opportunità di ribaltare i termini, ma comunque la si voglia vedere, la letteratura continua a brancolare negli stessi buchi neri di un tempo: dolcezza e amarezza da un lato, amore e morte dall’altra. L’elemento nuovo è che si tende a imbellettare la morte più del dovuto, se non a rimuoverla del tutto. Si è fatto anche in passato, perché la morte non è una bella prospettiva per nessuno. Ma la disinvolutura e l’ostinazione con cui si elude o si pensa di risolvere questo sgradevole incoveniente hanno pochi precedenti. Pensadoci bene, non è che all’amore sia toccata una sorte migliore. Purtroppo ci dobbiamo confrontare sempre più con l’ingombrante consapevolezza di essere inevitabilmente individui in un mondo dove, malgrado le buone intenzioni, ci si preoccupa molto poco di come stanno gli altri. Ho la sensazione che questa consapevolezza sia il tema dominante assieme alla dipendenza verso tutto ciò che può ottudendere la coscienza di essere soli e mortali in questa epoca di capitalismo avanzato e new economy. Mi riferisco a televisione, psicofarmaci, culto dell’immagine, evasione a tutti i costi e tutte quelle altre cose che sono ormai diventati i veri protagonisti di molti romanzi.
TREVI: no, sono cose che si fanno in solitudine. Esistono solo i singoli artisti. e perché è così bello “intercettare” ?

5. La trasfusione dei generi (noir, fantascienza, romanzo storico, giallo, non-fiction) all’interno delle forme del romanzo contemporaneo ha ampliato il terreno delle possibilità espressive. Come giudica questa tendenza? E in virtù di questa ibridazione e contaminazione come immagina il romanzo del futuro?

AFFINATI: Ritengo il genere romanzesco una delle forme espressive più vitali della nostra epoca. E’ in continua metamorfosi, pronto ad assorbire il mondo come una spugna. Se vuoi conoscere ciò che sta accadendo dentro e fuori di te, devi rivolgerti, oggi come ieri, alla narrazione creativa.
ARPAIA: Ho già detto che il meticciato, l’ibridazione, sono nel Dna del romanzo, fin dai tempi del Chisciotte. La genialità di Cervantes consiste, infatti, nel fagocitare le diverse modalità narrative della sua epoca per creare un artefatto la cui travolgente originalità deriva in gran parte dal suo essere una specie di enciclopedia dei generi letterari. Il romanzo, dunque, nasce come genere di generi, che non possiede uno statuto proprio e che, proprio per questo, è infinitamente proteico e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze narrative di ogni società. Perciò il romanzo deve continuare a mescolare e ibridare scritture. A esplorare realtà e a inventarne. A immaginare. A raccontare storie. A trasmettere esperienza, bene di cui siamo molto carenti. A cercare, in tempi in cui sembriamo essere sempre così bene informati, di rispondere alla domanda: «Che cosa può dire il romanzo che non possa essere detto in nessun altro modo?». A raccontare (diversamente dall’epica che parlava di mondi chiusi) mondi che si stanno facendo o che devono farsi, mondi in movimento, che cambiano continuamente. Perché il romanzo è un genere per sua natura dialogico, polifonico, che non può adattarsi alla “voce unica” che tenta di risuonare sul pianeta. Perché è il crocevia fra le singolarità e la lingua comune del mondo. Perché raccontare storie si occupa di una cosa evidente: che siamo fatti di tempo e che con il tempo dobbiamo fare i conti. Da sempre, scrivere o leggere implica la necessità di affrontare questo tema, ma oggi la questione si pone, se possibile, con maggiore forza: mai come oggi viviamo uno schiacciamento, un appiattimento del tempo sul presente, sull’istante. Scrivere storie può contribuire a farci recuperare un senso del passato e del futuro, a ordinare le nostre vite nell’arco di un racconto e a ritrovarne, appunto, il senso. Per tutto questo il romanzo deve avere le orecchie e gli occhi bene aperti alle tensioni, ai conflitti, deve collegare cose distanti o apparentemente inconciliabili. Insomma, le strade che il romanzo ha davanti a sé sono tante, e spesso ancora inesplorate. Ce n’è, di lavoro da fare.
PINCIO:La manipolazione dei generi non è un fenomeno specificamente letterario. Il cinema, che per molti versi ha preso il posto occupato fino ai primi decenni del ‘900 dal romanzo, è stato il vero arteficie di questi sconfinamenti. Non mi rifersico solo alle produzioni meramente commerciali. Anche autori quali Jim Jarmush con “Dead Man” e “Ghost Dog”, i fratelli Coen con la loro filmografia al completo, Lars von Trier con “The Kingdom” o l’ultimo Kubrick di “Wide Eyes Shut”, si sono avventurati nel sottobosco del genere conseguendo risultati importanti. Questa tendenza all’ibridazione, cui peraltro non sono affatto estraneo, evito di giudicarla perché è parte di un processo complesso e inevitabile di cui sia la letteratura che il cinema fanno parte in modo marginale e ben poco rilevante. Il vero punto è che l’avvento dell’informatica ha conferito poteri senza precedenti alle realtà virtuali, qualunque sia la loro forma e in qualunque ambito esse operino.
Proseguendo lungo questa strada rischiamo di valutare problemi di drammatica attualità solo in termini di simulazione, dati statistici e intrattenimento. Anzi, sotto molti aspetti direi che è già così; per rendersene conto è sufficiente guardare un telegiornale o peggio ancora una di quelle che, con terminologia tecnica e sinistra, vengono definite “trasmissioni di approfondimento”. In questo senso il futuro dell’umanità mi preoccupa molto più di quello del romanzo. Gli scrittori, in fondo, non hanno fatto altro che addattarsi a questa.
LA PORTA: Ho detto in varie occasioni che oggi la sperimentazione più interessante ha a che fare non tanto con il terreno della lingua – già ampiamente dissodato – né con pratiche di trasgressione – tv e pubblicità sono molto più trasgressive di qualsiasi esperimento letterario – ma proprio con una libera commistione di generi, a patto che questa non si cristallizzi in una ideologia letteraria, ma che sia mossa dall’esigenza di ritrovare un rapporto con la realtà. Ora, se questa commistione debba sfociare per forza nella forma-romanzo o meno, beh, non porrei limiti e non prescriverei scelte formali obbligate. Ad esempio la saggistica autobiografica, ricca di elementi narrativi e di invenzioni metaforiche, di Raffaele La Capria, non ci fa sentire alcuna nostalgia del romanzo… nuova situazione. La maggior parte dell’umanità, invece, la sta subendo. Il che è molto diverso.
TREVI: il romanzo è un’enorme “spugna” culturale, assorbe un po’ di tutto, poesia compresa. personalmentèe, non amo né il concetto di “genere” né quello di “letteratura di serie A”, la loro debolezza risiede proprio nel non esistere l’uno senza l’altro. sia nella serie A che nel genere, insomma, esiste un numero relativamente limitato di capolavori e un cacco di spazzatura. quindi quando uno scrittore riesce a fare un’opera bizzarra e rivoluzionaria, insomma “bella” per qualche motivo, può essere partito da qualunque premessa culturale – conta poco che abbia scelto il romanzo borghese o la storia di vampiri. infine, per immaginare il romanzo del futuro, ammesso che questa cosa abbia un senso, bisogna immaginare i lettori del futuro, perché la letteratura, per quanto male se ne possa dire, è pur sempre l’espressione di un bisognoumano, una specie di “servizio”. l’unica cosa che riesco a immaginare, pensando a questi lettori e all’influenza di internet sul processo stesso della lettura, è una tendenza sempre


961 risposte a “5 DOMANDE DISCRETAMENTE LETTERARIE. LETTERATURA CHE VIENE, LETTERATURA CHE VA.”

  1. Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading?

    I’m trying to find out if its a problem on my end or if
    it’s the blog. Any responses would be greatly appreciated.

  2. Amazing blog! Do you have any tips and hints for aspiring
    writers? I’m planning to start my own website soon but I’m a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform like WordPress or
    go for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed ..
    Any tips? Many thanks!

  3. I have read several excellent stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.

    I wonder how so much attempt you put to create this kind of
    great informative website.

  4. That is really interesting, You are an overly professional
    blogger. I’ve joined your rss feed and look forward
    to seeking more of your magnificent post.

    Additionally, I have shared your website in my social networks

  5. Hi there I am so excited I found your webpage, I really found you by mistake, while I
    was looking on Bing for something else, Anyways I am here now and would just like to say thanks for a tremendous
    post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to
    look over it all at the moment but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have
    time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great work.
    quest bars http://j.mp/3C2tkMR quest bars

  6. Wonderful work! This is the kind of information that are supposed to be shared
    around the internet. Disgrace on Google for now not positioning this post upper!
    Come on over and visit my site . Thanks =) scoliosis surgery
    https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  7. Hello! I could have sworn I’ve been to this website before but after browsing through some
    of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely glad I found it and I’ll be book-marking and checking back
    frequently! ps4 games https://j.mp/3z5HwTp ps4

  8. Hello this is kind of of off topic but I was wondering if blogs use
    WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.

    I’m starting a blog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone
    with experience. Any help would be enormously appreciated!

    cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  9. I think this is among the most significant information for me.
    And i’m glad reading your article. But should remark on some general things,
    The website style is wonderful, the articles is really
    nice : D. Good job, cheers

  10. I got this website from my buddy who informed me
    concerning this site and at the moment this time I am visiting this web site and reading very informative content at this time.

  11. Thanks for any other excellent post. The place else may anyone get that type of
    information in such a perfect way of writing? I have a presentation subsequent week,
    and I am at the look for such info.

  12. Awesome blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?

    I’m planning to start my own website soon but I’m a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many options out there
    that I’m totally confused .. Any recommendations? Thank you!

  13. I am sure this piece of writing has touched all the internet
    people, its really really fastidious post on building up new weblog.

  14. great publish, very informative. I ponder why the opposite specialists of this sector don’t
    understand this. You must continue your writing. I am confident, you
    have a huge readers’ base already!

  15. Great post. I was checking constantly this blog and I
    am impressed! Extremely useful info particularly the last part 🙂 I care for such info
    a lot. I was looking for this certain information for a very long time.
    Thank you and good luck.

  16. Hi are using WordPress for your blog platform? I’m new to the blog
    world but I’m trying to get started and create my own. Do
    you require any coding expertise to make your own blog?

    Any help would be greatly appreciated!

  17. I’ve been browsing online more than three hours these days,
    yet I never discovered any interesting article like yours.
    It’s lovely worth sufficient for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good
    content as you probably did, the internet can be a lot more useful than ever
    before.

  18. Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures
    on this blog loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog.
    Any feedback would be greatly appreciated.

  19. I just like the helpful information you supply for your articles.
    I’ll bookmark your weblog and test again here regularly. I’m relatively sure I’ll be told many new stuff
    right right here! Good luck for the next!

  20. Useful information. Fortunate me I found your website accidentally, and I’m shocked why
    this coincidence didn’t came about in advance! I bookmarked it.

  21. I wanted to thank you for this fantastic read!! I absolutely
    loved every bit of it. I have got you bookmarked to check out new stuff you post…

  22. I was recommended this blog via my cousin. I’m not certain whether or not this submit is
    written through him as no one else understand such specified about my
    problem. You’re amazing! Thank you!

  23. Excellent beat ! I would like to apprentice even as you amend your website, how could i subscribe for a
    weblog site? The account helped me a applicable deal.

    I have been a little bit familiar of this your broadcast provided bright transparent idea

  24. Wonderful article! This is the kind of information that are meant to be shared
    across the internet. Disgrace on Google for no longer positioning this post
    higher! Come on over and consult with my web site
    . Thank you =)

  25. Thanks for finally writing about > 5 DOMANDE DISCRETAMENTE LETTERARIE.

    LETTERATURA CHE VIENE, LETTERATURA CHE VA. | Rivista Origine
    < Loved it!

  26. [url=https://stromectol.life/#]stromectol[/url] order stromectol over the counter

  27. Somebody essentially lend a hand to make seriously posts I’d state.
    This is the first time I frequented your website page and to this point?
    I amazed with the analysis you made to make this particular publish extraordinary.
    Excellent task!

  28. [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs online without doctor[/url] canadian drug prices

  29. Quality posts is the crucial to interest the viewers to pay a visit the web page, that’s what
    this web page is providing.

  30. [url=https://canadiandrugs.best/#]online canadian pharmacy[/url] how can i order prescription drugs without a doctor

  31. Can I just say what a relief to find somebody that actually knows what they are talking about on the web.
    You definitely know how to bring a problem to light and make
    it important. More people have to read this and understand this side of the story.

    It’s surprising you aren’t more popular since you surely possess the
    gift.

  32. Good day! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Thanks!

  33. [url=https://onlinepharmacy.men/#]mexican pharmacy weight loss[/url] online pharmacy canada

  34. [url=https://erectionpills.shop/#]cheap erectile dysfunction[/url] best treatment for ed

  35. [url=https://onlinepharmacy.men/#]best canadian pharmacy for viagra[/url] best canadian online pharmacy

  36. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to more added agreeable from you!
    However, how could we communicate?

  37. I’m pretty pleased to find this web site. I need to to thank you for your time just for this fantastic read!!
    I definitely enjoyed every bit of it and I have you bookmarked to check out new information on your site.

  38. Amazing blog! Do you have any recommendations for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own website soon but I’m a little
    lost on everything. Would you advise starting with a free
    platform like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there
    that I’m completely confused .. Any ideas? Thanks!

  39. For most recent information you have to go to see internet and on web I
    found this web page as a finest website for most recent updates.

  40. It’s in fact very complex in this full of activity life
    to listen news on Television, therefore I just use world wide web
    for that reason, and take the most up-to-date information.

    Look at my web site :: special

  41. What i do not realize is in fact how you’re no longer really a lot more smartly-favored than you may be now.
    You’re so intelligent. You understand therefore considerably in terms of this matter, made me for my part consider it from numerous
    numerous angles. Its like women and men are not fascinated except it’s something to do with Girl gaga!
    Your individual stuffs great. At all times
    handle it up!

  42. I do not know whether it’s just me or if everyone else experiencing problems
    with your blog. It seems like some of the text in your content are running off the
    screen. Can somebody else please comment and let me know if this is happening to them as well?
    This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
    Thank you

  43. Amazing! This blog looks exactly like my old one!
    It’s on a completely different subject but it has pretty much the same page layout and
    design. Excellent choice of colors!

  44. After I initially commented I seem to have clicked the
    -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on whenever a comment is added I receive 4 emails with the exact same comment.

    Is there a means you can remove me from that service? Cheers!

  45. [url=https://prescriptiondrugs24.com/#]generic drugs without doctors prescription[/url] discount prescription drugs

  46. I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?

  47. stumbledupon it I am going to come back yet
    again since i have book marked it. Money and freedom is the greatest way to
    change, may you be rich and continue to help other people.“강남오피”Thanks for sharing

  48. يعمل مصنع إيليت بايب Elite Pipe في العراق كمحفز لتطوير البنية التحتية ، حيث يزود السوق بأنابيب البولي إيثيلين عالي الكثافة وأنابيب uPVC والتجهيزات التي تساهم في نمو ونجاح مختلف القطاعات.

  49. Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.

  50. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  51. В поисках высококачественной службе доставки цветов? “Цветов.ру” предлагает непревзойденный сервис по доставке цветов в множестве городов, включая Нефтекамск, Казань, Владимир, Тихорецк, Москва, Уфа, Янаул, Оренбург, Орехово-Зуево, Набережные Челны, Киров, Зеленоград, Кемерово, Благовещенск, Йошкар-Ола, Иваново, Тольятти, Вологда, Волгоград, Долгопрудный, Смоленск, Сосновый Бор, Салават, Печора, Сыктывкар, Ростов-на-Дону, Грозный, Новочеркасск, Самара, Астрахань.

    Не упустите шанс порадовать себя или своих близких удивительным букетом от нашей службы доставки цветов, заказав букет на нашем сайте по услуге [url=https://covideducation.ru/py/]доставка цветов[/url].

    Выбрав услугам “Цветов.ру”, вы получаете свежесть и качество букетов, благодаря опытных мастеров флористики. Наши предложения включают больше, чем просто стандартную доставку, но и особенные варианты, такие как возможность получения фото букета до и после доставки.

    Вне зависимости от местоположения вашего близкого, будь то Нефтекамск, Казань, Владимир, или любой другой город, “Цветов.ру” обеспечит своевременной и аккуратной доставке.

    Сделайте ваш заказ сегодня и подарите радость и красоту с “Цветов.ру”, вашим надежным выбором для доставки цветов в разных городах России.

  52. You can use parent management software to guide and supervise children’s behavior on the Internet. With the help of the following 10 smartest parent management software, you can track your child’s call history, browsing history, dangerous content access, apps they install, etc.

  53. Mobile Phone Monitoring App – hidden tracking app that secretly records location, SMS, call audio, WhatsApp, Facebook, Viber, camera, internet activity. Monitor everything that happens in mobile phone, and track phone anytime, anywhere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *