UA-51082228-1 LA DISPERAZIONE NEL COMICO. Stefano Benni e Dario Fo parlano di Margherita Dolcevita | Rivista Origine UA-51082228-1

LA DISPERAZIONE NEL COMICO. Stefano Benni e Dario Fo parlano di Margherita Dolcevita

Riportiamo qui di seguito la conversazione tra il Premio Nobel Dario Fò e Stefano Benni, che si sono incontrati a Roma, per parlare dell’ultimo libro di Stefano Benni, Margherita Dolcevita (Feltrinelli pp 160 € 14,00). Può essere utile per il lettore scoprire la malinconia e anche “la disperazione” dietro la voce di due scrittori che rappresentano la tradizione italiana di una letteratura satirica e allo stesso tempo polemista ed impegnata. Fo e Benni dimostrano di saper far pensare e allo stesso tempo ridere, contestare, fare opposizione politica, portare avanti valori come la laicità ed il senso della storia; ed una critica ai costumi del tempo, ma di farlo con leggerezza e creatività. La conversazione contiene molti spunti sulla scrittura e sui personaggi dell’ultimo libro di Benni ma anche spunti aneddotici ed una riflessione su televisione, politica, classe dirigente, degli ultimi anni della storia italiana.

STEFANO BENNI: Siamo qui per parlare del mio ultimo libro Margherita Dolce vita, ma prima vorrei fare una premessa, ho scritto questo libro in un periodo, gli ultimi due anni della mia vita, di disperazione e di grande solitudine, e più ero solo, più mi isolavo nella scrittura e più ero solo, beh… è stato un libro faticoso. Sentivo che il paese ed il contesto intorno a me presentavano molte cose che non mi piacevano, che mi facevano essere amareggiato. Smettiamola con la domanda ma l’arte cambia qualcosa, quando mi dicono che i libri non cambiano il mondo, né lo migliorano o altro, io ormai rispondo, ma perché oggi la politica, la politica che conosciamo, la politica di questa nostra classe dirigente che vediamo in azione in Italia, cambia qualcosa?
Anzi, se cambia qualcosa, se il paese mostra di voler cambiare e fa sperare in un rinnovamento è proprio per il lavoro sotterraneo che stanno facendo quelli che io chiamo l’intelligenza italiana, che è fatta dagli insegnanti nelle scuole, da chi fa arte, fa satira, porta avanti le sue idee sui giornali, tutti quelli che non scelgono di omologarsi, e già come atto sovversivo per esempio, decidono di entrare in libreria invece di piazzarsi di fronte al mostro televisivo.
DARIO FO: Considero straordinario il tuo modo di scrivere, la tua comicità e la tua capacità di renderci e darci personaggi così vivi. Margherita Dolcevita è un libro funambolico e giocoso, per non parlare della tua scrittura. Qual è il tuo modo di scrivere, magari i tuoi lettori e molti giovani vogliono sapere come ti muovi, come pensi, come riesci a gestire la tua creatività? Come hai lavorato a questo tuo ultimo libro?
BENNI: Appena finisco un libro non riesco a parlarne, anzi preferirei parlarne non stasera, ma tra un anno. Un anno è una distanza necessaria, essenziale, tra un anno si potrà vedere se il libro ha lasciato una traccia, una scia. Scrivo, e riscrivo, per tutto il periodo della stesura, e non scrivo con facilità, non è come per te Dario, che aggiungi, metti, correggi ogni sera il testo del tuo spettacolo, anzi, ti invidio per questo. Per uno scrittore il problema è dire “basta”, è capire che dopo un certo punto, non puoi più modificare nulla, certo vi sono scrittori tipo Arbasino, che riscrivono sempre lo stesso libro, io invece non ci riesco, i miei libri finiscono con un punto finale, e poi appartengono ai lettori.
FO: Il personaggio di Margherita Dolcevita mi è piaciuto molto, mi ha entusiasmato, mi ha avvinto e convinto. Questa bambina che con il suo bisogno di piacere, di essere amata, la sua voglia d’ amore, di scegliere e lottare per la persona che ama, e questo suo amare un po’ tutti, sia la famiglia che gli amici, sia le cose e di descriverli, cercarli, renderne emozioni ed odori. Mi sembra quasi un libro scritto al rovescio partendo da un personaggio per via, via costruire tutti gli altri.
BENNI: Per me è un libro pieno di vita, qualche lettore mi ha detto che ha una colonna sonora triste, che è diverso da altri miei libri, con meno ottimismo. In questi giorni sto lavorando su Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza, anche lì in quegli ultimi giorni di vita di un tossicomane metto in scena e parlo di un dolore, ma quel dolore ha in sé un grande atto di amore per la vita, coraggio e positività, come poi dice lo stesso Pazienza. “Gli unici passi indietro che ho fatto nella vita è stato per prendere la rincorsa”. Con la stesa vitalità io penso a Margherita Dolcevita, ma come tu Dario mi hai insegnato ogni pubblico è diverso, i lettori leggono cose diverse anche nello stesso libro. Ricordo che un giorno in treno incontrai un signore che leggeva un mio libro Terra, un libro che io avevo scritto pensandolo come un libro divertente, comico, ilare. Invece questi lo leggeva con una faccia contrita, triste, con una smorfia di serietà eccessiva, lo leggeva senza ridere mai ne dare un segno di divertimento. Ha avuto solo un sorrisetto, una smorfia all’altezza di Roma Nord, non ho mai saputo quale battuta l’abbia fatto ridere, ma so che c’era una sola battuta in tutto il libro …
FO: La stessa cosa mi è successa una volta a teatro. Vi era tra il pubblico uno spettatore di gesso, serio, impassibile, che mentre tutti ridevano, sghignazzavano, mormoravano, lui se ne stava zitto, impassibile, ed io lo vedevo dal palco, era nelle prime file. Vedevo il suo volto, nessuna reazione, non faceva nulla, aveva un’espressione di pietra. Poi a fine spettacolo è venuto nel camerino è mi ha detto che si è divertito moltissimo e mi ha fatto i complimenti.
BENNI: A proposito di complimenti, mi sono sentito molto lusingato, quando una ragazza di 22 anni è venuta da me perché stava facendo una tesi di laurea sul mio lavoro, e mi ha detto: “Lei è l’unico scrittore italiano ancora vivo che mi piace”. Beh, quando non c’è più qualcuno che sa fare le cose meglio di te, allora significa che sei vecchio, ma fino a quando ci saranno ancora Dario e Franca, io potrò rimanere giovane …
FO: Anche a me è capitato un episodio del genere. Ero in Inghilterra per delle conferenze ed uno studente mi ha chiesto se conoscevo Dario Fò, io gli ho detto divertito di sì, e lui ridendo: “sì, si certo, ma se Dario Fò è morto!” Per tornare al libro, Margherita Dolcevita devo dire che appena l’ho letto ho pensato a come si potrebbe mettere in scena questo testo, testo pieno di giocosità e poesia, ma anche di conflitto, ti temi politici ed economici. L’andamento della scrittura con i personaggi che entrano in scena e escono dalla scena, ma non sono mai abbandonati sulla pagina dallo scrittore, che sono seguiti nei loro movimenti anche quelli più funambolici, anche quando volano. Ecco, io penso che per mettere in scena questo libro, bisognerebbe avere un circo, un circo con molte piste, tre, quattro, cinque, perché i personaggi sono un po’ come degli acrobati, si muovono su diversi piani. Mi fanno pensare ad una ragazza che anni fa vidi proprio in un circo. Prima di salire sugli attrezzi e di volteggiare nell’aria, si spalmava il corpo di borotalco, ma s’inzuppava, completamente di borotalco, tanto da diventare bianca. Poi una volta in aria, mentre saltava, e faceva le sue acrobazie, tutto questo borotalco si spandeva per l’aria, e la ragazza veniva avvolta da una nuotala bianca, sembrava scomparire in questa nuvola, in questa nebbia, era come se passasse in un’altra dimensione, fosse leggerissima. Mentre il finale, che è un finale tragico e disperato lo metterei in scena come un grande circo equestre.
BENNI: Gli scrittori conservano una memoria di quando essi stessi sono stati ragazzi o bambini, e non hanno sesso, possono parlare e guardare il mondo con gli occhi di un uomo, di una donna, di una bambina. Tra l’altro, pensiamo sia a Dario che a Franca, che ogni sera interpretano un personaggio diverso in teatro. Le misure della scrittura sono le stesse misure dei sogni. Quando sogniamo non sappiamo perché vi sono quei personaggi o quelle persone, non sappiamo perché avvengono certe cose. Quando scrivo, io cerco di interpretare una sorta di sogno, e quindi accetto quello che sto per raccontare. Non sono di quelli che seguono regole precise, di quelli da manuale delle istruzioni, da: “ecco le 25 regole per scrivere un giallo!”, oppure “per scrivere un libro bisogna fare così… qui entra in scena il personaggio, lì c’è l’azione, etc.”
Certo se l’ispirazione è caotica, disordinata, misteriosa, confusa, la tecnica è spietata, precisa, meticolosa, è un lavoro artigianale, ad esempio mi sono documentato molto sul lessico delle ragazze quindicenni di oggi per rendere il personaggio di Margherita. Nel testo c’è una citazione di un libro che ho amato molto, la Lolita di Nabokov, anzi vi è un personaggio quello di Bella che è una sorta di Lolita perversa. Lolita è una donna volgare ma dotata di una grande anima. Devo anche dire che sono molto ottimista per questa nuova generazione di giovani, mi sembra molto meglio di quella degli anni 80’ per esempio, sono onnivori, leggono un libro e poi giocano alla play-station, passano dall’una all’altra cosa, ma sono curiosi, hanno un senso critico, si guardano intorno, anche se rimane l’appiattimento della televisione. Poi ovviamente come tutti i giovani sono un po’ confusi, come dice Rimbaud che parla non a caso di “disordine sacro”.
FO: Non parliamo di TV. Io ormai io ci vado in onda solo dopo mezzanotte. Se fai programmi sulla pittura, sulla storia di lotte, sacrifici, guerre che vi è dietro una cattedrale, ti mettono in onda, quando il 70% degli spettatori dorme.
BENNI: Io non ho rinunciato ad usare la televisione, io non c’è l’ho con la televisione, io vedo sempre la televisione svedese che mi piace molto. Al di là delle ovvie eccezioni, in generale devo dire che quella italiana è fatta per immiserire l’intelligenza, nessuno in Tv dice mai “ho torto”, “su questo argomento non ne so niente”, tutti che parlano di tutti, e poi tutta la comicità stancante, vuota, della risata falsa di alcuni comici. La Tv crea e gestisce situazioni irreali. A guardare la TV e l’ultima sua creazione, la papa-idolatria, sembra che in Italia sia finita la laicità, che questo non sia più un paese laico. Rispetto e lavoro come volontario a fianco a fianco con preti e cattolici, e ho rispetto di entrambi le culture sia di quella laica che di quella cristiana, ma conosco una chiesa che non può parlare, e non può andare in Tv, che non può dissentire. Fortunatamente la TV perde spettatori e libri e teatro tengono. E se c’è una speranza, è proprio in una nuova generazione, che ha imparato a guardare la TV con occhi critici, e soprattutto non solo la TV.
FO: Incontro molti giovani, giro per le scuole. Trovo che hanno dei buchi, non conoscono la storia recente del nostro paese, non conoscono le lotte che si sono fatte, la stagione delle stragi, il terrorismo, sono confusi ed indecisi, ma alcuni gruppi hanno anche una dialettica del pensiero. E soprattutto noto che hanno la coscienza di avere un ritardo nella conoscenza, la modestia di ammettere di non sapere, la percezione di un’ignoranza. Io non sono così disperato.
BENNI: Nemmeno io, anche se molti lettori hanno trovato Margherita Dolcevita, il mio libro più triste e con un finale che lascia poco spazio alla speranza. Con questo libro forse io volevo solo dire che si vince ma non ci si salva. Ho provato a scrivere un finale positivo, ma sentivo che non era quello, sentivo che non era autentico e non era quello giusto per la storia, non ci poteva essere un finale diverso, i buoni libri sono invenzione ma un invenzione particolare, hanno una loro identità propria. E poi volevo ricordare a tutti, e per esempio anche ad una certa sinistra, che il risultato di una battaglia anche quella che viene vinta, non è la fine di tutto, che non porta ad una conclusione, dobbiamo essere capaci di ripartire, avendo coscienza dell’infinità di questa lotta, certi valori vanno continuamente riaffermati.
FO: La disperazione, la non speranza portata all’estremo, sposta il confine, è essenziale per poter dire, per poter far scrittura. La differenza tra il satirico ed il comico, è proprio il lavoro con la disperazione, con la disillusione. Il comico non è solo suscitare la risata, non è solo pancia, ma capire che contro il dolore c’è solo lo sberleffo. Ogni giorno nella vita e nei giornali c’è violenza, stupidità, incapacità, idiozia, che spesso ti tolgono ogni speranza. Io amo il gioco del ridere e della giocosità e la forza dissacratoria della pernacchia e dello sberleffo, perché quando la bocca si apre per far entrare il riso, entra anche il pensiero che va verso il cervello, e dalla bocca aperta la ragione entra e ti fa meditare e quella meditazione ti rimarrà sempre.

Scritto da:

Origine - genesi sociale degli immaginari mediali - Direttore MICHELE INFANTE

144 Comments a “LA DISPERAZIONE NEL COMICO. Stefano Benni e Dario Fo parlano di Margherita Dolcevita”

  1. Like!! Great article post.Really thank you! Really Cool.

  2. These are actually great ideas in concerning blogging.

  3. These are actually great ideas in concerning blogging.

  4. Hi there, after reading this amazing paragraph i am as well delighted to share my knowledge here with friends.

  5. SMS ha detto:

    These are actually great ideas in concerning blogging.

  6. RobertTraut ha detto:

    online casino Sol https://sol-casino777.xyz онлайн казино Сол Официальный сайт

  7. sihansib ha detto:

    [url=https://www.victorinox.market/product/GR1711131472]нож victorinox черный[/url] или [url=https://www.victorinox.market/product/GR171113993]где купить швейцарский нож[/url]

    https://www.victorinox.market/product/VX2N-BLU6

  8. RobertTraut ha detto:

    Увеличение члена https://chlen20cm.ru Большой пенис в домашних условиях

  9. Charlesspuse ha detto:

    romper

  10. Josephspeem ha detto:

    Medication information leaflet. Brand names. cheap drugs Best trends of medication. Get now.

  11. Roberthoils ha detto:

    covid

  12. Josephspeem ha detto:

    Medicament information sheet. What side effects? buy cheap trazodone pill Everything information about medicines. Read information now.

  13. Roberthoils ha detto:

    Medicament information. Effects of Drug Abuse. how to buy cheap accupril price All about drug. Read here.

  14. Kennethcip ha detto:

    Medicine prescribing information. What side effects? [url=https://lexapro2020.top/]https://lexapro2020.top/[/url] Everything trends of medicament. Read here.

  15. MaXlnq ha detto:

    Сервис помощи студентам 24 АВТОР (24 AUTHOR) – официальный сайт.
    Заказать курсовую
    Работаем с 2012 года. Гарантии, бесплатные доработки, антиплагиат. Заказать диплом (дипломную работу), курсовую, магистерскую или любую другую студенческую работу можно здесь.

  16. Josephspeem ha detto:

    Drug prescribing information. Generic Name. can i order generic doxycycline pills Best what you want to know about medication. Read information now.

  17. Roberthoils ha detto:

    Pills information. Effects of Drug Abuse. get cheap accupril without insurance Best trends of medication. Get now.

  18. Roberthoils ha detto:

    Medicines information. Short-Term Effects. how can i get viagra All what you want to know about meds. Get here.

  19. Josephspeem ha detto:

    Drug prescribing information. What side effects? order generic prozac online Everything what you want to know about drug. Get here.

  20. Josephspeem ha detto:

    Drugs information sheet. Long-Term Effects. buy prednisone All about drugs. Get here.

  21. Roberthoils ha detto:

    Pills information sheet. What side effects can this medication cause? cheap viagra without prescription Everything what you want to know about drug. Get information here.

  22. Josephspeem ha detto:

    Medicine information sheet. Short-Term Effects. can i purchase prozac tablets Everything about drugs. Read information now.

  23. Roberthoils ha detto:

    Medicine information. What side effects can this medication cause? lisinopril for sale Some what you want to know about meds. Get here.

  24. Josephspeem ha detto:

    Drugs information leaflet. Effects of Drug Abuse. can you buy cheap prozac without rx Best what you want to know about meds. Read here.

  25. BillyTwima ha detto:

    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран оптом[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран для магазина[/url]
    [url=ledtehnology.ru]медиафасад стоимость[/url]
    [url=ledtehnology.ru]купить медиафасад[/url]
    [url=ledtehnology.ru]медиафасад купить[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран для помещений[/url]
    [url=ledtehnology.ru]медиафасад цена[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодные экраны[/url]
    [url=ledtehnology.ru]медиафасад[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран купить[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран для улицы[/url]
    [url=ledtehnology.ru]медиафасады[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран для сцены[/url]
    [url=ledtehnology.ru]светодиодный экран цена[/url]
    [url=ledtehnology.ru]уличный экран[/url]
    [url=ledtehnology.ru]дорожные табло[/url]

  26. Richardxxl ha detto:

    Medicament information for patients. What side effects?
    claritin without doctor prescription
    Actual what you want to know about meds. Read information here.

  27. Josephspeem ha detto:

    Medicament information for patients. Effects of Drug Abuse. how to buy lyrica pill Some what you want to know about medication. Read now.

  28. Robertkvf ha detto:

    Medication information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    price trazodone
    Actual trends of drugs. Read now.

  29. Richardndf ha detto:

    Pills information sheet. Generic Name.
    can i order pepcid online
    All information about meds. Read now.

  30. Josephspeem ha detto:

    Drug information leaflet. Generic Name. buy cheap zoloft for sale Everything what you want to know about medicament. Read now.

  31. Roberthoils ha detto:

    Drugs prescribing information. What side effects? order lisinopril online Everything what you want to know about pills. Read here.

  32. Robertchp ha detto:

    Medication information. Generic Name.
    can i purchase prednisone
    Best about medicine. Read information now.

  33. Kennethcip ha detto:

    Drugs information. Effects of Drug Abuse. [url=https://doxycyclineph.life/]https://doxycyclineph.life/[/url] All about medicament. Read now.

  34. Richardcva ha detto:

    Medicament information sheet. What side effects can this medication cause?
    buying allegra without prescription
    Best news about drug. Get information here.

  35. Josephspeem ha detto:

    Medicine information leaflet. Effects of Drug Abuse. where can i buy generic prozac without a prescription Some information about pills. Get information now.

  36. Josephspeem ha detto:

    Medicines information for patients. Brand names. can you buy generic lisinopril prices Some news about meds. Read now.

  37. Josephspeem ha detto:

    Medicines information. Generic Name. cost of generic doxycycline pill Some about drug. Read now.

  38. Robertgqt ha detto:

    Medicines information sheet. What side effects can this medication cause?
    price lipitor
    All what you want to know about pills. Read information now.

  39. Richardxlf ha detto:

    Medicine prescribing information. Cautions. buy cheap seroquel
    Best what you want to know about drug. Read here.

  40. Josephspeem ha detto:

    Medicine prescribing information. Long-Term Effects. where buy cheap lexapro for sale All information about pills. Read information now.

  41. Robertzxr ha detto:

    Pills information for patients. What side effects?
    generic baclofen
    Some what you want to know about medicines. Read information here.

  42. Josephspeem ha detto:

    Pills information sheet. Effects of Drug Abuse. buy modafinil Some information about medicine. Read now.

  43. Josephspeem ha detto:

    Meds information for patients. Effects of Drug Abuse. generic lexapro price Some about medicine. Get information here.

  44. Roberthoils ha detto:

    Pills information sheet. Drug Class. cost of accupril online Everything information about medicament. Read now.

  45. Roberthoils ha detto:

    Medication prescribing information. Brand names. where can i buy generic viagra Some about drug. Read here.

  46. Josephspeem ha detto:

    Drugs prescribing information. Brand names. buy lamivudin All about medication. Read here.

  47. Robertsey ha detto:

    Meds information sheet. Short-Term Effects.
    generic baclofen
    All news about drugs. Get here.

  48. Richardxqm ha detto:

    Medicament information sheet. Drug Class.
    how to get prednisone cheap
    All what you want to know about drugs. Read information now.

  49. Josephspeem ha detto:

    Medicines information for patients. Effects of Drug Abuse. buy lamivudin Best trends of drug. Get now.

  50. Josephspeem ha detto:

    Drugs prescribing information. Long-Term Effects. cost of lyrica online Actual information about medication. Read information now.

  51. Josephspeem ha detto:

    Drug information for patients. Drug Class. where to buy cheap lisinopril no prescription All information about pills. Get information here.

  52. Robertehp ha detto:

    Medicament information for patients. What side effects can this medication cause?
    viagra without dr prescription
    Best news about drugs. Get information now.

  53. Richardpnc ha detto:

    Medicines information sheet. Long-Term Effects.
    order cheap cephalexin online
    Actual about medicament. Get now.

  54. Robertrkc ha detto:

    Drugs prescribing information. Brand names.
    price lexapro
    Actual about medicament. Get information now.

  55. Richardipc ha detto:

    Medicament information for patients. What side effects?
    order cytotec generic
    All news about meds. Get now.

  56. Josephspeem ha detto:

    Medicines prescribing information. Long-Term Effects. buying generic doxycycline without dr prescription Some what you want to know about drug. Get now.

  57. Josephspeem ha detto:

    Medication information. Effects of Drug Abuse. buy lasix All trends of medicines. Get information now.

  58. Robertqak ha detto:

    Meds information sheet. Effects of Drug Abuse.
    trazodone cost
    All news about drug. Read now.

  59. Richardoak ha detto:

    Medicine prescribing information. Cautions.
    where to get valtrex online
    Best information about drugs. Get now.

  60. Josepspeem ha detto:

    Pills information. Cautions. can i order doxycycline pill Actual about medicament. Read information here.

  61. Oscarmrr ha detto:

    Meds information for patients. Effects of Drug Abuse.
    cheap promethazine canada
    Best about medication. Get now.

  62. Josepspeem ha detto:

    Meds information for patients. What side effects can this medication cause? order lisinopril without a prescription All news about meds. Read now.

  63. Roberthoils ha detto:

    Pills information leaflet. Brand names. buying cheap viagra Actual trends of drug. Read now.

  64. Josepspeem ha detto:

    Drugs information sheet. What side effects? buy lisinopril no prescription All what you want to know about drugs. Get here.

  65. Josepspeem ha detto:

    Meds information. Drug Class. can i buy cheap zoloft pill All what you want to know about medication. Read information now.

  66. Roberthoils ha detto:

    Meds information leaflet. Generic Name. get accupril online Best what you want to know about medicament. Read information now.

  67. Roberthoils ha detto:

    Drug information. What side effects can this medication cause? cheap accupril prices Actual trends of medication. Read information here.

  68. Larrytiert ha detto:

    Medication information leaflet. Long-Term Effects.
    where buy motrin
    Best information about medication. Get information here.

  69. Julianinona ha detto:

    [url=https://www.oke.io/97NkvXar]I will share the secret of how to lose weight[/url]
    There are many different ways to lose a lot of weight fast.

  70. Boriszpy ha detto:

    Medicine prescribing information. Long-Term Effects. In Canada
    prednisone2021.top prednisone tablets
    Some about medicines. Read here.

  71. Jeffreygautt ha detto:

    Drug information leaflet. Long-Term Effects. https://lisinopril2020.top Best about medicine. Read information now.

  72. Steveghz ha detto:

    Drug information leaflet. Brand names.
    lamictal without dr prescription https://lamictal4u.top in Canada
    All news about medicament. Read information here.

  73. StevenCigue ha detto:

    http://kasko-vse.ru/ekspertiza_i_ocenka Экспертиза автомобиля

  74. Roberthoils ha detto:

    Medicament prescribing information. Effects of Drug Abuse. get cheap accupril price Actual information about medication. Get here.

  75. Larrytiert ha detto:

    Meds prescribing information. Long-Term Effects.
    where can i buy pepcid
    Everything news about medicament. Read here.

  76. KiMldh ha detto:

    Drug prescribing information. Short-Term Effects. In Canada
    how to buy lipitor
    Actual news about medicine. Get information here.

  77. EdgarCrose ha detto:

    Pills information sheet. Long-Term Effects. cheap lisinopril tablets Everything about meds. Get information now.

  78. Patrickvem ha detto:

    [url=https://lexapro2020.top/]buy lexapro[/url]

  79. DaDgxm ha detto:

    Meds prescribing information. What side effects?
    generic prilosec in USA
    Everything information about meds. Read information now.

  80. Jeffreygautt ha detto:

    Pills information sheet. Generic Name. https://doxycyclineph.life Some news about medication. Read now.

  81. KevinAnode ha detto:

    Pills information sheet. Drug Class. where can i get viagra cheap Actual what you want to know about medicament. Get here.

  82. DaDyeu ha detto:

    Meds information. Brand names.
    cheap zantac in the USA
    All information about medicines. Read here.

  83. DavidPpy ha detto:

    Pills information for patients. Cautions.
    how to buy keppra in USA
    All trends of drugs. Read here.

  84. DaDzzg ha detto:

    Meds prescribing information. Cautions.
    buspar order in USA
    All news about pills. Get now.

  85. DaDerh ha detto:

    Medicament prescribing information. Short-Term Effects.
    order lasix https://lasix4u.top in US
    All about medicament. Read here.

  86. Larrytiert ha detto:

    Medicines information sheet. Effects of Drug Abuse.
    how to get pepcid online
    All trends of medicament. Read here.

  87. Matheshout ha detto:

    Medication information leaflet. Long-Term Effects.
    can i purchase prednisone
    All trends of medicines. Read here.

  88. DaDezj ha detto:

    Medicines information sheet. Long-Term Effects.
    furosemide without a prescription https://furosemide4u.top in USA
    All about medicament. Get here.

  89. DaDmhn ha detto:

    Medicines information leaflet. Brand names.
    prilosec no prescription in US
    Some information about meds. Read here.

  90. DavidVdl ha detto:

    Drug information for patients. What side effects?
    flomax tablets in US
    Some trends of medication. Read information here.

  91. Larrytiert ha detto:

    Medicine information sheet. Drug Class.
    can i order pepcid
    Some trends of medication. Get now.

  92. Matheshout ha detto:

    Medication prescribing information. Effects of Drug Abuse.
    viagra get
    Everything about medication. Get information here.

  93. DavidTek ha detto:

    Medication information for patients. What side effects can this medication cause?
    olanzapine pills in the USA
    Everything trends of drugs. Get here.

    [url=http://www.eagleeyetrading.com.au/lorem-ipsum-dolor-sit/#comment-14806]All information about drug.[/url] 5477507

  94. DavidMgi ha detto:

    Medicine information for patients. Brand names.
    keppra generic https://keppra4u.top in the USA
    Some what you want to know about medicament. Read here.

    [url=https://www.campingaranjuez.com/blog/ofertas-de-fines-de-semana/?id=3820#comment-104590]Some news about medicines.[/url] 5477507

  95. Larrytiert ha detto:

    Pills information sheet. What side effects can this medication cause?
    generic prednisone canada
    All about medicament. Get here.

  96. Matheshout ha detto:

    Medicine information for patients. Generic Name.
    generic lisinopril
    Actual what you want to know about medicines. Read here.

  97. Alethia Ceppetelli ha detto:

    So I kinda wanna get into blogging. I was wondering where can I make a blog where people might actually read it?.

  98. Clair Lumpkin ha detto:

    Can a computer virus passively infect the computer by just being online?

  99. DaDtuu ha detto:

    Pills information leaflet. Drug Class.
    where to buy buspar https://buspar4u.top in USA
    Everything about pills. Read information now.

  100. DavidSng ha detto:

    Medicines information. Generic Name.
    risperdal pill https://risperdal4u.top in USA
    Everything about medication. Get here.

  101. WakYC ha detto:

    Займы через бота Телеграм – робот моментально подберет: Займ под 0% или минимальный процент. Только официальные МФО. Попробуйте – это удобно и быстро. Деньги на карту через 15 минут.
    Работает в России, Украине, Казахстане. Если у вас нет мессенджера, скачайте и установите приложение Telegram. Подключитесь к боту перейдя по ссылке

    займ онлайн на карту без мфо

  102. KakIE ha detto:

    Займы через бота Телеграм – робот моментально подберет: Займ под 0% или минимальный процент. Только официальные МФО. Попробуйте – это удобно и быстро. Деньги на карту через 15 минут.
    Работает в России, Украине, Казахстане. Если у вас нет мессенджера, скачайте и установите приложение Telegram. Подключитесь к боту перейдя по ссылке

    займ онлайн на киви мгновенно

  103. Anika Mew ha detto:

    How can I create a demo for a template in Joomla?

  104. DaDorp ha detto:

    Medication information. Short-Term Effects.
    order effexor in the USA
    Best information about medication. Read here.

  105. UimIR ha detto:

    Medicament information leaflet. Brand names. can you buy generic prednisone without a prescription in the USA. Some information about meds. Get information now.
    [url=https://renkinfx.com/%e3%80%90%e7%b1%b3%e3%83%89%e3%83%ab%e5%86%86107-08%e3%80%914%e6%9c%8815%e6%97%a51550%e7%8f%be%e5%9c%a8%e3%81%aefx%e3%83%86%e3%82%af%e3%83%8b%e3%82%ab%e3%83%ab%e3%83%bb%e6%8e%b2%e7%a4%ba%e6%9d%bf/#comment-516]Some about pills.[/url] [url=https://bed-and-breakfast-tropea.com/hello-world-2/#comment-3360]Everything information about medicines.[/url] [url=http://www.alfistiincalliti.it/download/#comment-13690]Everything news about medicines.[/url] 7aab6cb

  106. Larrytiert ha detto:

    Medicines information leaflet. Short-Term Effects.
    where to buy cheap pepcid
    All what you want to know about medicament. Read now.

  107. Larrytiert ha detto:

    Meds information for patients. Short-Term Effects.
    generic claritin without prescription
    Best information about drugs. Get information here.

  108. Larrytiert ha detto:

    Medicament information sheet. Effects of Drug Abuse.
    buying prednisone without prescription
    Actual what you want to know about medication. Read now.

  109. Matheshout ha detto:

    Medicament information. Cautions.
    can i purchase lyrica
    Best information about drug. Get information here.

  110. DimailTadeneermror ha detto:

    Всем привет!

    [b]Мгновенные займы стали ещё быстрее – просто отправьте заявку через мессенджер Telegram[/b]

    [url=https://ttlgr.ru/prozaimbot][img]https://i.postimg.cc/YSB9Tvfc/image.png[/img][/url]

    [b]- Микрозаймы под 0%
    – [url=https://admouse.center/zaymy-na-kartu/]Займы на банковскую карту[/url]
    – На любой электронный кошелёк
    – Наличными или счёт
    – Круглосуточно
    – Более 100 предложений от официальных МФО и Банков
    – Одобрение до 100% если подача заявки через бот
    – Технология взаимодействия с ботом позволяет в разы быстрее обработать заявку
    – Без отказов и проверок
    – Мгновенное получение
    – Работает в:
    – России
    – Украине
    – Казахстане
    – Бот найдет займ под любые Ваши нужды.
    – Вы берете столько денег, сколько вам нужно!
    – А также кредитные и дебетовые карты от банков партнёров[/b]

    [u][b]- Подключайтесь https://ttlgr.ru/prozaimbot [/b][/u]

  111. DaDhft ha detto:

    Medicine information for patients. What side effects can this medication cause?
    where buy imodium in US
    Actual news about medicines. Read information here.

  112. Larrytiert ha detto:

    Pills information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    how to get prednisone tablets
    Actual trends of pills. Get here.

  113. Matheshout ha detto:

    Medicament information. Brand names.
    lexapro without dr prescription
    Best about medicines. Read information here.

  114. DaDbzs ha detto:

    Medication prescribing information. Effects of Drug Abuse.
    prilosec online https://prilosec4u.top in Canada
    Everything what you want to know about medicines. Read information here.

  115. Larrytiert ha detto:

    Medicines information. Short-Term Effects.
    where can i buy promethazine online cheap
    Actual information about medicines. Get information now.

  116. Matheshout ha detto:

    Medicines prescribing information. Long-Term Effects.
    viagra for sale
    Some what you want to know about meds. Get information here.

  117. DaDdxr ha detto:

    Drug information. Short-Term Effects.
    online bactrim in USA
    Everything trends of drugs. Get information now.

Leave a Reply