UA-51082228-1 Scienze umane | Rivista Origine UA-51082228-1

Scienze umane

  • Molière: la recita di Versailles secondo Paolo Rossi

    Paolo Rossi e Molière: teatro nel teatro di Paolo Rossi e Giampiero Solari su canovaccio di Stefano Massini regia Giampiero Solari scene e costumi Elisabetta Gabbioneta luci Gigi Saccomandi con Paolo Rossi, Lucia Vasini, Fulvio Falzarano, Mario Sala, Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefano Bembi, Mariaberta Blasko, Riccardo Zini,  Karoline Comarella, Paolo Grossi canzoni originali Gianmaria Testa musiche eseguite dal vivo I Virtuosi del Continue Reading

  • “Abbiamo bisogno di leggerezza”. L’uomo di Fumo di Mallardo

    “Abbiamo bisogno di leggerezza”. L’uomo di Fumo di Mallardo ispirato a Il Codice di Perelà di Aldo Palazzeschi recensione di MICHELE INFANTE drammaturgia e regia di Aniello Mallardo con Raffaele Ausiello, Antonio Piccolo, Giuseppe Cerrone, Marco Di Prima, Melissa Di Genova Aiuto Regia: Giuseppe Cerrone Musiche originali: Mario Autore Scene: Sissi Farina, Antonio Genovese Realizzazione Continue Reading

  • La “doppia preferenza di genere”: un tassello nel gender mainstreaming

    di Michela Felicetti Premessa Il dibattito sull’uguaglianza e sulla differenza è stato una costante del ragionamento femminista. Da tale dibattito ha preso corpo la questione se il raggiungimento della parità richieda trattamenti uguali, a discapito delle differenze, o se di tali differenze si debba tener conto prevedendo trattamenti differenziati. Generalizzando e sintetizzando una letteratura estremamente composita, Continue Reading

  • Il cuculo ha fatto il nido al Teatro Bellini

    Teatro Bellini Qualcuno volò sul nido del cuculo dal 23/10/2015 al 01/11/2015 Uno spettacolo di Alessandro Gasmann Potere ed individuo in luoghi di reclusione, segregazione volontaria o meno, individuo e Sua tara originaria, e Società, con sue regole di omologazione. Potrebbe essere questa la chiave di lettura tematica del Qualcuno volò sul nido del cuculo Continue Reading

  • Mamma di Ruccello: il testamento involontario.

    Narcisismi della napoletanità degradata dal consumismo e dalle televisioni, come oggi dalle reti. regia Antonella Morea interprete: Rino Di Martino Teatro Bellini, 14-19 Aprile 2015 di   MICHELE  INFANTE Mamma di Annibale Ruccello al Teatro Bellini è un’opera testamento. Non a caso, l’ultima opera messa in scena prima della tragica morta del regista. Paradossalmente, come Continue Reading